Topics

Una stringa birichina per Eloquence

sauro fani

ciao

Segnalo una curiosità:
Per tutti coloro che fanno uso del sintetizzatore vocale Eloquence. Se proviamo a far leggere la stringa "L'L" scritta in maiuscolo seguita senza spazi dal numero "5", il sintetizzatore andrà inesorabilmente in crash trascinando in questa situazione anche il relativo screen reader che in quel momento stiamo utilizzando.
Non è certo una stringa di caratteri che si possa incontrare per così dire, vdietro l'angolo, ma può capitare ed in effetti, è capitata!

Ciao

Sauro

Jose' Tralli

Mucca boia,

Appena provato con NVDA, crashato di brutto... e riavviatosi pochi secondi dopo!
Pazzesco.

--
*>>> Jose <<<*
Email: jose.tralli@...

Lorenzo Ugga

Provato, a me non succede nulla!

Lorenzo Ugga

Il 25/06/2020 09:25, Jose' Tralli ha scritto:
[...]

ChrisLM

Ehmm, non è il sintetizzatore. Il povero Eloquence funziona bene da 30 anni, è chi lo pilota che da di questi problemi.

Intendo il driver che hai installato.

Io suggerirei di usare ibmTTS come driver. Il sintetizzatore devi procurartelo te, ma sicuramente con questo driver non ti da problemi simili ed hai la compatibilità anche con versioni precedenti di NVDA.

Chris.

sauro fani ha scritto il 25/06/2020 alle 09:22:

[...]

Manolo

Anche con IBMTTS va in crash!

Auauauauau!

Il 25/06/2020 09:54, ChrisLM ha scritto:
[...]

Scusate, per curiosità potreste riscrivermi sta stringa?

Lorenzo Ugga

Il 25/06/2020 09:58, Manolo ha scritto:
[...]

probabile ci sia un replacement farlocco richiamato dal motorino del sitetizzatore. Io uso ibmTTS con il sintetizzatore bello pulito e non mi da di questi problemi.

Può esser pure una stringa inserita nei dizionari di voce a dare di questi crash.

Saludos!

Chris.

Manolo ha scritto il 25/06/2020 alle 09:58:

[...]

Francesco Tranfaglia

Il mio IBMTTS senza aggiunte di dizionari crasha. La stringa esatta è elle maiuscola apostrofo elle maiuscola cinque, tutto attaccato. Ricordo il Quaderno 33 della Olivetti con Orazio che avevo negli anni ’90. Crashava puntualmente quando si ritrovava un apostrofo in una sequenza di caratteri alfanumerici che non fossero articoli o preposizioni articolate. E poi aveva il mitico bug dell’anno 1454, che affliggeva me appassionato di storia medievale. Ogni volta veniva citato quell’anno toccava riavviare il PC. Per evitare tutto ciò preprocessavo i file che dovevo leggere.

Ciao,

F.

Inviato da Posta per Windows 10

> [...]

Saludos!

Chris.

Manolo ha scritto il 25/06/2020 alle 09:58:

vero adesso crasha! Assurdo

Lorenzo Ugga
Il 25/06/2020 15:01, Francesco Tranfaglia ha scritto:

> [...]

Saludos!

Chris.

Manolo ha scritto il 25/06/2020 alle 09:58:

Ciao Chris  e tutti.

Aggiungo solo che questa birichinata, manda anche Jaws in crash, almeno la ver. 2019 che ho io.

Saluti

Sauro

ChrisLM

E sì, mi sa che ho preso una cantonata.  È proprio il syntetizzatore che ha seri problemi.

Leggendo il messaggio di Francesco mi sono accorto che conserva ancora errori dai tempi di IBM-viaVoiceItalia... Caspita.

Non uso questa sintesi ed ero convinto che l'errore segnalato da Sauro era dovuto a un certo driver python con delle sostituzioni inserite usando il modulo "re".

Io per processare i testi da dare in pasto a Eloquence usavo un'espressione regolare regexpt, può anche esser utile per i dizionari di voce di NVDA:

['`](\w*\d)

Se la usate in un dizionario, nel campo sostituzione richiamate il gruppo tra parentesi con \1. Il carattere tra parentesi quadre può esser sostituito con qualsiasi cosa tranne l'apostrofo, o tranne altri caratteri che fanno incavolare il sintetizzatore.

ciao,

Chris.
sauro fani ha scritto il 26/06/2020 alle 09:59:

Aggiungo solo che questa birichinata, manda anche Jaws in crash, almeno la ver. 2019

Claudio Filosi

Sauro scrive.

Aggiungo solo che questa birichinata, manda anche Jaws in crash, almeno la ver. 2019 che ho io.

Ciao sauro e tutti.

Si si, e lo fa direi da sempre! ... per evitare lu crash,

basta inserire nel dizionario: defaul.jdf, richiamabile con: insert +d, la stringa:

l’l*

voce in sostituzione:

non me freghi! O altro a piacere.

La stringa l’ho scrittta minuscola, altrimenti crasha. Da scrivere in maiuscolo le 2 l.

Mentre Per NVDA, ha dato la soluzione ... Chrisssss! ... Yuppi.

Ciao!

Claudio Filosi.

Sito Web.

http://www.umor.it/claudio

Mailing List, per iscriverti.

play-pc+subscribe@...

Vuoi sapere chi è iscritto?... clicca sotto!

http://www.umor.it/claudio/elenco-iscritti.htm

Contatto Skype: keiboard

Deejay Raf

Il 25/06/2020 09:58, Manolo ha scritto:
Anche con IBMTTS va in crash!
Raf:
E crasha con qualsiasi cifra che segue la seconda L, non solo con il 5!

--
Deejay Raf