Topics

Tasto Ins, tasto Menu contestuale sul portatile, ma in quali?

Davide Delmonte

Ciao Gruppo, buongiorno a tutti.
Mi sto ”guardando” intorno, per acquistare un portatile 15 pollici con Windows 10, dove poi metterò NVDA. La scelta di cercare un 15 pollici, è perché preferisco avere un portatile con la tastiera estesa, cioè tastiera in cui presenti anche il tasto Ins, molto importante con NVDA, ed il tasto applicazione. E arrivo alla domanda. Parlando al telefono con un negoziante di computer di marca Lenovo, ho scoperto che i portatili Lenovo, Anche quelli con tastiera estesa, non hanno il tasto applicazione, cioè non hanno il tasto Che apre il menu contestuale. Per tasto applicazioni, intendo il tasto che normalmente nelle tastiere a PC con 104/105 tasti, è situato sulla parte destra tra Alt Gr ed il Ctrl di destra. Quindi quali sono le marche di computer portatili, che hanno nella loro tastiera estesa, sia il tasto Ins che il tasto applicazione? Grazie a chi ha qualche consiglio da darmi, dove poter trovare questa informazione. Vi dico già, che quella di chiamare direttamente il venditore di computer, non è tanto buona, perché in pochi sanno cos’è il tasto applicazione. In attesa di qualche suggerimento, mando un saluto a tutti, ciao.

Davide

Gabriele Battaglia

Ciao Davide.
Il Vivobook Pro 15 della Asus li ha entrambi.
Oppure puoi porre rimedio via software rimappando un tasto diverso attraverso una piccola utility che si chiama Sharpkeys.
Gabry.

Erardo

...comunque anzichè tasto contestuale, digiti shft - f10 e ...risolto, facente funzione, come la lista presente mi ha insegnato risolvendomi il problema!

Erardo.

Il 29/05/2020 18:07, Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto:
[...]

luigi latini

Ciao,
   per quanto ne so il tasto applicazioni è completamente sostituibile dalla combinazione shift + f10. Ho avuto un Lenovo fino a qualche mese fa' e ne facevo tranquillamente a meno. Il tasto ins dovresti comunque trovarlo.
Ciao.
Luigi