Topics

sito nvda.it: ciao ciao componenti aggiuntivi

volevo avvisarvi che in settimana dovrò mio malgrado rimuovere il 99% dei componenti aggiuntivi presenti sulle pagine di nvda.it. Questo perché il servizio risulta un doppione di quello internazionale. Inoltre, bisognerebbe aggiornare gli addon uno a uno tutte le volte e veramente, non ha senso.
Lascerò quindi il servizio attivo per i componenti italiani, vedi weather plus ed altri che aggiungeremo ed eventualmente materiale non presente nella pagina internazionale.
Penso che negli anni sia stato un bel punto di riferimento, adesso lo sarà solo per i componenti di casa nostra e le cose non ufficiali. Per tutto il resto, c'è Mastercard! Ah no, c'è la pagina internazionale.
Ciao!

ChrisLM

Yes,Simone, mi pare cosa buona e giusta a questo punto.
Anche perché, visto che il sito presentava add-on non più tenuti in sviluppo da alcun autore e molti non aggiornati da anni, rischiava di entrare nella black-list dei componenti non ufficiali.
In realtà non esiste nessuna black-list, però nella lista addon-central si era discusso del problema di componenti aggiuntivi distribuiti in altri siti non ufficiali, e qualcuno aveva accennato pure a nvda.it.

Un'altra cosuccia, se posso proporre:
pare che in lista qualcuno abbia espresso interesse riguardo l'aspetto programmazione, sarebbe interessante aggiornare anche la sezione "Approfondimenti su NVDA", l'articolo
https://www.nvda.it/accedere-ed-eseguire-nvda-dal-codice-sorgente
-.
Un modo per iniziare a conoscere il codice di NVDA è sicuramente imparare a gestirlo , esplorarlo e compilarlo.
Io posso propormi a scrivere qualcosa, anche se non potrò rilasciare un documento più o meno completo prima di gennaio.

Thoughts?

[...]

Simone Dal Maso

Ciao Chris,
ecco fatto. Se ora vai a guardare la pagina dei componenti aggiuntivi è un filino cambiata!
In realtà non so sinceramente se tenere il componente su eurobraille, lo aveva fatto Gianluca e non mi ricordo se ora NVDA le gestisce da sé, ma mi par di no.
Abbiamo Biblos, che tra l'altro è molto richiesto, bisognerà anche avvisare Giuseppe della transizione a Python3, già immagino la sua gioia!

per quanto riguarda invece la pagina sulla programmazione, sono super d'accordo, se hai voglia di scrivere qualcosa, io pubblico!
è vero che c'erano state persone che avevano espresso interesse per la programmazione. Bisognerà poi però capire chi davvero sa di che cosa si sta parlando, di sicuro vi sarà una scrematura, ma intanto è giusto fornire gli strumenti. Magari posso guardare su nvAccess, probabilmente esiste una sorta di Wiki che potrei tradurre...

Il 03/12/2019 10:51, ChrisLM ha scritto:
[...]

Oh, ora appare quasi nuda. Intendo la pagina ovviamente... Sempre bella, ma a mio avviso si può spogliare ancora un pochino.
Ci sono componenti presenti già nella pagina ufficiale, Lambda, ToolsBarExplorer ed Emoticons.
Per i primi due non ho voce in capitolo, i due Alberti potranno dirci qualcosa. Riguardo Emoticons (in quanto sono uno degli autori), ti chiedo Simone per favore di rimuoverlo senza pietà.
Spesso riceviamo messaggi di problemi sui componenti, poi vai a scoprire che il componente è stato scaricato da un sito non ufficiale e che usano una versione ormai molto remota e non più compatibile.
E' preferibile che questa sorta di segnalazioni vengano risolti all'origine.

Intanto vorrei fare un grande plauso a NVDA Italia. Probabilmente gli ultimi iscritti non ne sono a conoscienza, ma l'idea del sito ufficiale degli addon per NVDA, creato da Mesar Hameed in collaborazione con Noelia e un altro che non ricordo il nome, parte proprio dall'idea della sezione dedicata ai componenti in NVDA Italia quando ancora non esisteva un repository ufficiale per i componenti aggiuntivi.
Giusto per la cronaca storica, Mesar è la stimabile persona che ha dato lo start per il canale del ramo per le traduzioni per lo screen reader, e se ha buttato un occhio sulla nostra community non è per caso.
Per gli altri componenti, bisognerebbe interpellare gli autori, molto probabilmente per Biblos la transizione a python 3 è il problema minore, bisognerebbe dare un'occhiata ai moduli per il sintetizzatore vocale, displayModule e altre cose che prevedono NVDA 2019.3, o forze 2020.1.

Per la pagina sul codice sorgente di NVDA, magari apriamo una nuova discussione, per le informazioni necessarie lascerei perdere i Wiki disponibili e darei un'occhiata al readme.md del codice sorgente di NVDA. In quel documento c'è tutto il necessario.

http://www.github.com/nvaccess/nvda

Il 03/12/2019 16:01, ChrisLM ha scritto:
Per i primi due non ho voce in capitolo, i due Alberti potranno dirci qualcosa. Riguardo Emoticons (in quanto sono uno degli autori), ti chiedo Simone per favore di rimuoverlo senza pietà.
Fatto. Le modifiche dovrebbero apparire in mattinata. Tuttavia devo dirti che mi piacerebbe lasciarlo, perché appunto, vorrei almeno tenere gli addon fatti da noi o comunque dove c'è qualcuno di noi in mezzo.
Adriano si occupa di aggiornare il suo bel Weatherplus, tenere aggiornati 2 3 componenti penso sia una cosa gestibile.
Comunque per adesso l'ho tolto!

Alberto Buffolino

Simone Dal Maso, il 04/12/2019 08.45, ha scritto:
Fatto. Le modifiche dovrebbero apparire in mattinata. Tuttavia devo dirti che mi piacerebbe lasciarlo, perché appunto, vorrei almeno tenere gli addon fatti da noi o comunque dove c'è qualcuno di noi in mezzo.
Alberto:
Ciao Simone,
la butto lì: ma se lasciassi una breve descrizione, e poi il link alla pagina dettagliata internazionale (in italiano), e poi, eventualmente, un link download al server internazionale? Tieni presente che i link sono nella forma:
https://addons.nvda-project.org/files/get.php?file=ID_addon
dove ID_addon può essere cr (ColumnsReview), o cr-dev (la versione in sviluppo), etc... lo vedi facilmente dal sito internazionale, copiando gli indirizzi senza scaricare. Così punteresti sempre alle nuove versioni, e non ci sarebbe da fare ogni volta gli upload.
A me non dispiacerebbe, che ColumnsReview, ToolbarsExplorer e NoBeepsSpeechMode comparissero lì :)

è un'idea super!
Lo implemento subito, così posso anche rimettere emoticons, senza che Chris poi abbia problemi con utenti che usano la versione 1.2 quando siamo alla 14.3!
Grande.

[...]
Alberto

ChrisLM

L'idea piace pure a moi!
Il discorso che volevo fare io è anche un altro. Visto che l'idea di mantenere un sito dei componenti aggiuntivi è passata da anni a livello internazionale con il sito, per così dire ufficiale, come ha detto Simone non ha senzo tenere un doppione, e la cosa non avrebbe neppure impatto. Però la pagina in NVDA.IT può tenere la sua capacità di stupire ancora, per esempio inserendo componenti che per un motivo o per un altro non sono presenti nel sito ufficiale.

Io tempo fa avevo creato un semplice componente che non ho mai presentato pubblicamente al team di addonsCentral, in quanto tutt'ora non credo abbia interesse a livello internazionale.
Praticamente il componente usa un vocabolario della lingua italiana, ora ho incluso anche un diccionario de la lengua española.
Selezionando una parola e con la combinazione di tasti apposita il componente permette di leggere o visualizare in un messaggio navigabile il significato trovato nel dizionario.
Se questo lavoretto può sembrare utile magari si può aggiungere in nvda.it, il componente non necessita della rete, tranne che per scaricare i due vocabolari.
Allego una versione compilata compatibile con nvda2019.2.1, per la compatibilità alle versioni in sviluppo c'è pronto un ramo nel repository:
https://github.com/Christianlm/quicklyReachVocabulary

Il 05/12/2019 11:19, ChrisLM ha scritto:

[...]
Ma cavoli, certo che interessa!
Lo puoi inserire tu stesso oppure lo posso fare io, ma va stra super bene! Sempre grazie.

Sai cosa, c'era un altro addon che però non è mai arrivato nel repository centrale, e temo nemmeno sia mai stato impachettato.
Si chiamava phone operation helper, qualcosa del genere. In pratica era un coso che faceva in modo che NVDA leggesse i numeri cifra per cifra invece che normalmente.
Quei tacchini degli sviluppatori internazionali non hanno mai voluto mettere un'opzione del genere, e questo per me è incomprensibile.
Il fatto è che se tu sei al centralino e ti sei annotato di chiamare il numero tre due otto cinque quattro nove sei uno nove due,
risulta molto più comodo sentirlo così, rispetto a 3286596192!
Io quell'addon ce l'ho, ma è spartanissimo. Non puoi attivarlo o disattivarlo. O lo installi o lo disinstalli.
Pensi che ci si possa lavorare semplicemente inserendo una gesture?
Secondo me sarebbe utile, gli cambiamo nome, che ne so, NumeriTelefono, e credo che molti saranno felici!
Che ne dici?

Mario Loreti

Sono d'accordo.

Serve anche a me per le pubblicità, non sentirete mai una cosa alla radio o in TV letta coi miliardi.

Ma perchè non vogliono inserire l'impostazione? è ridicolo!

[...]

Ok! Però Simone mi devi passare in qualche modo le chiavi di accesso alla pagina, non sono riusciito ad hakerare il sito! :)

Riguardo phone operation helper, non l'ho capito tanto bene. Ho provato a inserire lo script, il bello è che la funzione si attivava pure, ma poi non si tolglieva di torno! E' quella funzione fuori dalla classe che mi confonde.
Io proverei a riscriverlo da zero seguendo un'altra strada, a meno che non venga un'iluminazione improvvisa.
Se qualcun altro vuol mettere un occhio a phone operation helper ancora meglio, non è male l'idea di riconoscere i numeri superiori a 5 cifre.

Questa funzione di lettura dei numeri per cifre è ancora pendente in un ramo in sviluppo di NVDA, non è ancora stata inclusa per problemi non risolti sui vari separatori di migliaia nelle diverse lingue.
Ora che il lavoro per python 3 è pressoché andato, spero vengano ripresi i vari lavori lasciati in sospeso.

[...]

se vai sul www.nvda.it/user ed entri con nome utente plugin e password nvda

poi puoi inserire un nuovo contenuto di tipo plugin!

ChrisLM, il 06/12/2019 12.06, ha scritto:
[...]
ok, fatemelo trovare e in questo fine settimana ci butto un occhio, che devo trovarmi qualcosa da fare ;)
Alberto

ChrisLM

Grande Alberto...

Il codice originale dell'addon è quì: