Topics

RISOLTO - R: [nvda-it] Come leggere le notizie in modo semplificato?

Jose' Tralli

Ragazzi,

Non so ma a me sta sulle scatole installare estensioni... non si sa mai bene quel che facciano e via discorrendo.

Cercando sempre un po' su internet per la modalità reader ho risolto così:

Aprire chrome.
Andare nella barra indirizzo e digitare: chrome://flags
Invio. Nella pagina che vi compare vengono elencati tutta una serie di flag sperimentali. Se usate il campo di ricerca, raggiungibile con E di NVDA, e digitate reader, poi uscite dalla modalità focus ed esplorate la schermata, vi accorgerete che c'è un flag che si chiama "Reader mode" e che si può abilitare tramite la combo box relativa.
Settate il valore della combo su "Enabled", uscite di nuovo dalla modalità focus e recatevi in fondo alla schermata dove c'è un pulsante "Relaunch" che farà riavviare chrome.

Ecco da questo momento avrete nel menù chrome una nuova voce che recita "Attiva modalità reader", quando la vorrete attivare su un articolo.
Oppure la stessa voce è presente anche dalla barra degli indirizzi, raggiungibile con TAB. Ritengo sia più utile la prima scelta, quindi, f10 ed A di attiva modalità reader.

Ecco fatto. Questo è in linea con quanto accade anche sui telefoni android, dove nella sezione di accessibilità si deve abilitare la stessa cosa, e poi nel menù di chrome c'è la modalità reader.

Ho immediatamente provveduti a rimuovere Mercury che avevo installato ma non ancora lanciato... dopo la prima terrorizzante schermata in cui chiedeva di dare il consenso a non so che.

Spero di essere stato utile.