Topics

Risolto: "Cerca finestra"

Luca Liberali <lucaliberali@...>

Ciao, ho risolto. Descrivo la soluzione per chiunque dovesse riscontrare lo stesso problema.
L'inconveniente è dato da questo aggiornamento di Windows Update del 14 Agosto:
2020-08 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 2004 per sistemi basati su x64 (KB4566782)

Per risolvere va prima disinstallato l'aggiornamento e poi bloccato con l'apposita utility di Microsoft scaricabile dal link:
http://download.microsoft.com/download/F/2/2/F22D5FDB-59CD-4275-8C95-1BE17BF70B21/wushowhide.diagcab

Saluti,
luca

Il 14/08/2020 16:32, Luca Liberali ha scritto:
Buongiorno, dopo l'aggiornamento di oggi di Windows 10 NVDA continua a ripetere la frase "Cerca finestra", ed ogni volta perde il focus, diventando inutilizzabile.
A qualcuno è successa la stessa cosa? Cosa posso fare?
Credo che il problema abbia a che fare con Cortana o comunque con la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni.
Ho provato a nascondere la barra delle applicazioni ma il problema rimane.
Grazie a chi mi darà una mano.
Saluti,
Luca

Gabriele Battaglia

Reply to the Luca Liberali's message, wrote on 14/08/2020 at 17:08:
[...]
Ciao Luca.
Ma se uno volesse invece aggiornare, non esiste soluzione? Cioè, o non aggiorni, o perdi la ricerca di Windows?
Gabry.

Luca Liberali <lucaliberali@...>

Ciao Gabri, in realtà non lo so, ma devo dirti che, sul sistema in cui ho riscontrato questo problema, in realtà io ho ucciso Cortana dal registro di sistema, e questa modifica rispetto alla configurazione standard di Windows 10, unita al quel tal aggiornamento, potrebbe aver causato il problema che ho riscontrato, per cui ho dovuto rimuovere l'aggiornamento. Da ciò consegue che è possibile che su un sistema non modificato quel tal aggiornamento non dia il problema che ho io.
Ho controllato nella knowledge base di Microsoft ma l'aggiornamento in questione non sembra riguardare né cortana né la ricerca di Windows. A me tuttavia, disinstallare quell'aggiornamento ha risolto il problema con NVDA.
Potresti fare questo: aggiorni, se non riscontri porblemi prosegui, altrimenti rimuovi l'aggiornamento.

Il 24/08/2020 10:44, Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto:
[...]

Gabriele Nesossi

Mi intrometto nella conversazione per dire che io ho aggiornato e non riscontro il problema.

Inviato da iPhone

Il giorno 24 ago 2020, alle ore 15:34, Luca Liberali <lucaliberali@...> ha scritto:

[...]

Maurizio Barra

Confermo.
Ciao a tutti.Il 24/ago/2020 16:02, Gabriele Nesossi ha scritto:

[...]

Meglio così.
Luca