Realizzare schermate interattive

Davide Delmonte

Buongiorno,
in Windows 2010, ho necessità di realizzare un “qualche cosa” che interagendo con l’utente, gli permetta di arrivare alle informazioni che gli servono.
Ipotizzavo una schermata principale, Dove compaiono gli argomenti principali, ad esempio percorribili tramite freccia su e freccia giù, selezionabili poi premendo invio. Il ciclo poi si ripeterebbe, con i nuovi argomenti figli dell’argomento principale scelto in precedenza, fino al raggiungimento dell’informazione cercata.
Chiedo suggerimenti e consigli su cosa utilizzare, per realizzare una tale struttura. in effetti quello che cerco, è simile ad una presentazione tipo di PowerPoint, ma in questa “presentazione“ mi serve che l’utente possa interagire, arrivando con poche manovre alla pagina di suo interesse.
Avevo pensato anche alla possibilità di un sito interno, Dove l’utente fa le sue scelte tramite dei link, fino ad arrivare alla informazione. Però a parte un po’ di HTML, Che conosco poco, non saprei quali altri linguaggi Per fare siti, siano di facile implementazione ed utili al mio scopo.
Ultimissima cosa, le informazioni che voglio caricare in questo chiamiamolo “applicativo”, sono contenute in un foglio di Excel. grazie.

Davide