Topics

pulsanti incliccabili sul web

Michele Rosso

Ciao a tutti, sempre più frequentemente mi capita di visitare siti internet dove ci sono pulsanti da cliccare per confermare un'operazione o per cambiare lo stato di una lista di elementi...
non trovo il modo di attivare questi pulsanti in nessun modo ne con invio ne con la barra spaziatrice ne andando con il navigatore ad oggetti e poi digitareil comando (ins invio del tastierino numerico) oppure portando il puntatore del mouse con il comando (ins barretta del tastierino numerico) e poi cliccare con la barretta del tastierino numerico stessoho provato a cliccare con il tasto sinistro del mouse vero e proprio dopo aver portato il puntatore nel punto desiderato ma nulla da fare non si clicca!
Avete qualche soluzione in merito?
Sto usando nvda 2019.2.1 con crome, firefox o microsoft edge! non c'è differenza!
Grazie per l'attenzione
Michele Rosso

Maurizio Barra

Ciao Michele e tutti. Hai provato anche ad ingrandire la finestra? Oppure a portare il puntatore del Mouse alla posizione attuale dell'oggetto nel navigatore? (Pc desktop: Insert o Tasto Nvda+barra del numerico)? Poi la cosa più scontata direi: hai qualche esempio per fare delle prove? Anche per rendersi conto di che siti stai parlando e della loro struttura, ammesso che non vi siano problemi di Privacy o dati sensibili legati ai contenuti che posti. Hai anche provato quando sei tu tali pulsanti, ad andare in modalità Focus con insert+spazio e poi a premervi sopra Spazio o Invio? Hai anche provato a fare l'operazione che ho descritto sopra, poi a bloccare il tasto sinistro o destro (in base a quello che devi usare, si presume il sinistro, ma non è detto). ricliccando poi di nuovo con il tasto sinistro? Prova anche, una volta che trovi un elemento cliccabile, ad arrivarci, diciamo, da sopra con la freccia verticale che scende, poi quando lo senti, dai un colpo in giù di freccia e torna di nuovo un colpo in su e premi Invio, oppure prova a selezionare l'esatta parte di testo che include il pulsante cliccabile e quindi premere Invio. Con metodi come questi, mi sono per ora sempre aggiustato e poi qui ariva il bello, scusate, ma lo devo dire, anche se ovviamente... Preciso che sono cieco assoluto e quindi nessun aiuto, neanche da esterni: in casi estremi, mi avvalgo del mouse e delle coordinate audio, sono spesso riuscito neimiei intenti. Lo so, mi direte voi, chi se ne frega, però io ne sono compiaciuto e mi sono tolto da impicci discreti. Recentemente ho creato delle password temporanee per alcune situazioni specifiche legate al mio sito, ma i campi e le azioni non si potevano svolgere tutte da tastiera e lì neanche vi era la dicitura "cliccabile", vi sono riuscito con il "topo" :) Ciao a te ed a tutti.

Sito Web https://tecnologiamauriziobarraaccessibilita.com/ Contatti Socials: Facebook https://m.facebook.com/maurizio.barra.12?refid=7 Twitter https://twitter.com/barramaurizio Instagram https://www.instagram.com/barramaurizio68/?hl=it Linkedin https://www.linkedin.com/in/maurizio-barra-4ab35aa7/ Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCYVHObKMOUx6XTEFu2imRKw Google+ https://plus.google.com/100322134305974705959 Contatto Skype mauri19686

Il 18/gen/2020 00:27, Michele Rosso ha scritto:
[...]

Ciao Maurizio, grazie per i consigli che mi hai dato in parte gli avevo già provati in un sito sono riuscito a cliccare il pulsante di conferma avvalendomi del metodo da te descritto cioè di portarmi sul pulsante da cliccare e digitando ins più spazio e poi ancora spazio ho risolto!
invece in altro sito che è www.carrefour.it nella sezione spesa online non sono riuscito a cliccare il pulsante di mio interesse in nessun modo da te descritto!
se puoi e vuoi posso fornirti in privato l'esatto indirizzo del sito perchè per poter provare bisogna entrare con le mie credenziali!
Grazie saluti
Michele §Rosso

--
Michele Rosso

Maurizio Barra

Ciao ancora Michele. Guarda, magari mi servirà :) Ho un Carrefour vicino a casa mia ed ogni tanto ci vado e la mia compagna ha la tessera, magari registrerò la sua o me ne farò anch'iio una, però nel frattempo mi sono logato e sono nel link "Spesa online". Di quale pulsante parli e quale ooperazione bisogna esattamente compiere per torvarsi dove sei tu? Comunque anche nella registrazione, per attivare le caselle di controllo, bisogna usare la navigazione ad oggetti, poichè con la lettera x non sono raggiungibili e peraltro sono accanto ad ogni dicitura. Fammi sapere dunque a che punto esatto ed in quale operazione o dov'è il pulsante incriminato. Altra nota aggiuntiva: anche per selezionare il punto vendita preferito, bisogna usare la navigazione ad oggetti :) Ancora ciao a te ed a tutti.

Il 18/gen/2020 15:07, Michele Rosso ha scritto:
[...]

Ciao Maurizio, praticamente lui ti propone la consegna a casa oppure il ritiro presso il negozio, di default è selezionato il ritiro presso il negozio! io devo cliccare sul pulsante “cambia” che mi consentirebbe di farmi spedire la spesa a casa ma questo non riesco a cliccarlo! Grazie per l’interessamento

Michele Rosso

Il giorno 18 gen 2020, alle ore 15:40, Maurizio Barra <barramaurizio68@...> ha scritto:

[...]

Ciao ancora Michele. Allora, forse ce l'ho fatta! Tu premi Spazio o Invio (prova con lo Spazio) sul pulsante Cambia che sta proprio all'inizio che si intercetta premendo control+home, quindi premi control+Fine (End) ed Nvda dirà "dialogo", premici opra Invio e magicamente si aprirà una finestra supplementare di dialogo, dove potrai selezionare o il punto di ritiro, o il poter ricevere a casa. C'è anche il pulsante chiudi su cui premerai Spazio dopo aver selezionato con Invio una delle 2 scelte, appunto o il ritiro a casa o la scelta del punto di ritiro. Pensa che io in fase di rgistrazione, come ho già detto, avevo già fornito il mio punto preferito, ma, a Login avvenuto, mi veniva fornito un punto di Milano (io sono a Torino), ho cliccato su Cambia  premendo Spazio, ho fatto come ti ho suggerito, ma lì in più ho dovuto dinuovo scegliere nelle caselle combinate prima la città, poi la provincia, poi il centro di ritiro, quindi ho premuto Spazio sul pulsante "Inizia la spesa" ed ora ho la pagina del Carrefour vicino a me, come scelto. Ho poi provato a ricliccare su Cambia, ma mi veniva proposto, se cambiavo servizio, un possibiile cambio di costi, ho ripremuto Spazio su Chiudi e sono tornato alla mia bella schermata. Fammi sapere se così risolvi! Ancora ciao a te ed a tutti.

Il 18/gen/2020 17:07, Michele Rosso ha scritto:
[...]

Ciao Maurizio grazie per le preziose indicazioni che mi hai dato, con il tuo metodo sono riuscito a selezionare il punto di ritiro corretto ed ora rimane salvato!
Ho riempito il mio carrello con tutti i prodotti ho cliccato sul pulsante "prosegui" ho selezionato la fascia oraria di consegna cosa non facile perchè ci sono 7 pulsanti radio corrispondenti alla fascia oraria desiderata ma scorrendo i pulsanti non viene detta l'ora a cui si riferiscono, con qualche stratagemma cioè selezionandone uno e poi facendo "prosegui ti compare poi l'ora di consegna che avevi selezionato, se non è quella che volevi torni indietro e ne selezioni un'altra fin che trovi quella di tuo gradimento.
Trovata l'ora di consegna desiderata clicco ancora sul pulsante "prosegui" ora bisogna selezionare la modalità di pagamento (pagamento online, pagamento con paypal oppure pagamento alla consegna),
io vorrei selezionare pagamento alla consegna ma questo pulsante è nuovamente incliccabile! ho provato in tutti i modi da me conosciuti e da te suggeriti ma nulla da fare! se non si seleziona la modalità di pagamento non si può proseguire!
Hai qualche altra idea!
Grazie infinite!