Problema su pc portatile Lenovo con Windows10 e NVDA

Luana

Buona notte,

Luana.

A causa di qualche smanettamento del mio gatto, ora il mio computer non ha più luminosità e voce.

Per favore qualcuno potrebbe ricordarmi come possa almeno riattivare la tenda schermo, di modo che qualcuno della family mi possa guidare al fine di sistemare NVDA? Altrimenti, il mio pc è praticamente ingestibile.

Grazie infinite a chi mi darà un aiuto.

A presto!
L e A

Fabio Brambilla

Ciao,
per la tenda a schermo non ti so aiutare, ma siccome pure io ho un Lenovo per la voce prova a premere più volte il solo tasto F3 se fosse al minimo così ti si alza.
In alternativa prova a usare Narrator con la combinazione Control + windows +invio
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Fabio Brambilla .

[...]

Ciao Fabio e tutti,

Ho già provato ripetutamente queste manovre, senza risultato.

In fiduciosa attesa, saluto tutti cordialmente
L e A

Inviato da iPhone

----- Original Message ----- From: "Luana via groups.io" <luanazambon=yahoo.it@groups.io>
[...]

Gabriele Nesossi

Preciso che per ogni modello le combinazioni possono cambiare, ma sul mio Lenovo utilizzo f11 per abbassare la luminosità e f12 per alzarla.

Inviato da iPhone

Il giorno 30 apr 2021, alle ore 11:59, Luana via groups.io <luanazambon=yahoo.it@groups.io> ha scritto:

[...]

Grazie Fabio e Gabriele per il vostro feedback. Ho provato ogni vostro suggerimento, ma è tutto inutile. Il mio computer rimane muto e nero a schermo.

So per certo che la tastiera si illumina premendo alt+barra spaziatrice. Di qui desumo che la tastiera funzioni e potrebbe riportarmi al corretto funzionamento dello schermo, se solo conoscessi la combinazione giusta che lo riattiva. Non si tratta di luminosità; qui manca del tutto. Così come manca l’avvio di NVDA, o di Narrator. Anche in questo caso, ho provato più volte a giocare con i tasti preposti alla gestione dell’altoparlante, o dei volumi.

Chissà se ne uscirò, o se dovrò buttare il mio pc, peraltro piuttosto vetusto, nella differenziata.

Ai posteri l’ardua sentenza.

Buona notte a tutti!
L e A

Inviato da iPhone

Il giorno 30 apr 2021, alle ore 22:04, Gabriele Nesossi <gabriele.nesossi@gmail.com> ha scritto:

[...]

vincenzo gramuglia

Ciao,

secondo me, in qualche maniera, avrai abbassato il volume di sistema.

Per verificarlo, lo devi fare con un vedente, vai in sistemtray,e fai verificare il volume e lo fai alzare.

--
Saluti:
Vincenzo Gramuglia

Gianluigi Coppelletti

Ciao,

magari non serve a niente, ma se avessi un monitor esterno potresti provare a collegarlo per vedere che non sia disattivato solo lo schermo incorporato.

Chissà che non funzioni...

Ciao.

Gigi

[...]

sergio brunetti

Non ho seguito la discussione attentamente, ma immagino che ci sia una combinazione di tasti per disattivare la tenda schermo. Io non uso il componente aggiuntivo in questione per nvda. I film osé li metto su quando Moglie non è in casa...

Il giorno 30 apr 2021, alle ore 11:24, Fabio Brambilla <ibili92@...> ha scritto:

[...]

Niente di fatto. Al portatile era già collegato un monitor esterno, il quale si presenta buio, tanto quanto quello integrato.

mi preoccupa molto anche il fatto che Nvda non parta all'avvio, come se la macchina non riuscisse a completare il processo

Neanche Narretor vuol saperne di agire.

Non mi resta che porgerlo in mani esperte, chissà.

Vi terrò aggiornati.

Ciao!
L e A

Inviato da iPhone

[...]

luigi latini

Buongiorno,

   ho avuto per anni portatili lenovo ma non mi sembra di ricordare la giusta combinazione per l'opzione mute o parlato. Tra l'altro è perfino possibile che non sia la medesima combinazione su tutti i portatili Lenovo.

Quello che proverei a fare adesso, in mancanza di un occhio amico, è provare a lanciare una demo del buon jaws, anche se poi non dovessi tenerlo, provvedendo da subito però ad impostare la combinazione tasti per riattivarlo al volo. Si fa dalle proprietà del collegamento jaws sul desktop come tutti sanno. Poi se anche jaws non parla allora bisogna andare per tentativi. Per esempio, qui sul mio attuale portatile HP il tasto mute si attiva o disattiva con f6 se si è lasciata attiva la tastiera originale, in caso contrario come ho fatto io, per ottenere mute o parlato occorrerà premere fn +f6.

Certo che andare per tentativi la cosa può diventare abbastanza esasperante.Meglio forse cercare un occhio amico diretto in questo caso.

Ciao.

Luigi

Il 01/05/2021 11.51, sergio brunetti ha scritto:

[...]

Luigi Russo

Provato con F1?

----- Original Message ----- From: "Luana via groups.io <http://groups.io>" <luanazambon=yahoo.it@groups.io>