problema con facebook.com

Lorenzo Ugga

Ciao cari,

Da qualche giorno, scorrendo i post della home come dei profili, nvda non recita più la data in maniera unitaria, bensì pone un numero o parola ad ogni riga, allungando di molto la lista degli elementi che precedono il contenuto vero e proprio.

Secondo voi, il problema riguarda nvda o il sito di facebook?

--
Lorenzo Ugga

Alberto Buffolino

Lorenzo Ugga, il 19/5/2022, ha scritto:
[...]
Alberto:
Ciao Lorenzo,
lo fa anche da me, ed è una cosa abominevole. Sono ragionevolmente sicuro che dipenda da FB, era capitato anche in passato, ma solo con i post sponsorizzati.
Ma, curiosità, a te visualizza solo le parole della data? Cioè 19 maggio 2021, se guardi i ricordi ad esempio, o frammischia altra robaccia?
A me capita quest'ultima cosa...
Ho trovato una parziale soluzione scrivendo un filtro personale per UBlock e disattivando l'opzione "modalità semplice" sotto Cursore di controllo, in NVDA, per cui non ho tante righe ma un'unica, variabile, che però come primo oggetto figlio ha un frame con la data, ma spero sistemino quanto prima...
Il filtro per Ublock, da inserire nella sezione "I miei filtri" (la seconda casella editazione), è questo:
facebook.com##span[class*="l9j0dhe7 sdhka5h4"]
Alberto

Lorenzo Ugga

Ciao Alberto, credo che mi dia solo la data, ma non escludo che ci siano altre cose...

perdonami l'ignoranza: in che modo andrebbe applicato il filtro?

Lorenzo Ugga

[...]

ok, più estesamente... devi avere l'estensione UBlock Origin, e sapere come raggiungere le sue opzioni (con Chrome è meno intuitivo di Firefox, e non me lo ricordo).
Quando arrivi al pannello delle opzioni, vedrai che c'è una sezione chiamata I miei filtri. Aprila.
Ora, fra le varie cose, dovresti avere due caselle editazione; scegli la seconda e incolla il filtro che dicevo:
facebook.com##span[class*="l9j0dhe7 sdhka5h4"]
Consiglio mio, copialo senza l'accapo, quindi incolla all'inizio della seconda casella e dai invio (per dividerlo da eventuali altri filtri presenti).
Scegli il pulsante per salvare i cambiamenti, situato in alto, e hai fatto.
Alberto

Lorenzo Ugga

Azz!

Ti ringrazio della spiegazione e me la salvo, ma non credo di farcela :-D

Aspetterò che gli adepti di Montagnadizucchero sistemino la vicenda, sebbene ultimamente faccia un uso assai limitato di quella piattaforma.

Grazie mille

Lorenzo Ugga