problema assillante e assurdo: aperte doppie virgolette

ehm, probabilmente io sto perdendo le poche facoltà mentali rimaste, perché mi sto scontrando con un problema assurdo.
Uso l'ultima alpha di NVDA, spero questa non sia la causa...
Se vado sul sito corriere.it, ci sono tanti articoli, quasi tutti con un carattere, aperte doppie virgolette.
Una volta si usavano solo le virgolette normali e si sopravviveva lo stesso, ma questo non importa.
Dicevo, nel momento in cui io leggo un titolo, tipo questo:

Viaggi in Italia, arriva il «pass»: da metà maggio niente quarantena.

Non so a voi, a me legge: viaggi in Italia, arriva il doppie virgolette pass doppie virgolette.

è inammissibile leggere così!
Allora, prima ho cambiato sintesi vocale. Messa Espeak, legge anche lei l'odiato simbolo.
Quindi sono andato nelle impostazioni di proilissità, ho cercato le aperte doppie virgolette la prolissità è impostata su nessuno.
Per cui, mi sento abbastanza stupido, ci dev'essere una soluzione semplicissima che mi sfugge!

A voi come viene letta la riga che vi ho incollato?
Grazie!

Simone Dal Maso

Ecco, come al solito.
Ho risolto dopo aver scritto!
Quel simbolaccio va messo su "tutto", non su "nessuno".
Lasciate perdere...
Ciao!

Il 05/05/2021 10:51, Simone Dal Maso via groups.io ha scritto:
Ciao a tutti,
[...]

ChrisLM

Ciao Simone,

è lo stesso discorso che si faceva in un thread recente.

Nelle impostazioni simboli devi impostare un livello più alto di quello che hai impostato nelle impostazioni voce.

Se nelle impostazioni voce hai una prolissità su Qualcosa, se vuoi che il segno Aperte Doppie Virgolette non venga letto devi impostare nella finestra simboli un livello più alto al simbolo.

Per esempio io l'ho impostata così:

«

«; Voce in sostituzione: aperte doppie virgolette; Livello: Tutta; conserva: mai.

La prolissità o verbosità globale la regoli sempre dalle impostazioni voce, per questo nella finestra Simboli funziona al contrario.

cioè, un livello alto come Tutta o Molta prevede una verbosità più bassa del simbolo.

Chris.

Simone Dal Maso ha scritto il 05/05/2021 alle 10:51:

[...]

gino40

A me legge regolarmente senza pronunciare le doppie virgolette.

Non sarà davvero la versione alpha di NVDA?

Cyrille

Ciao

Se come utente non vuoi sentire questo simbolo, devi alzare il livello della prolissità, per esempio su molta.

Missà che questo problema è arrivato con NVDA 2020.4 perché ci sono tante nuove simboli di punteggiatura che sono stati inclusi nei simboli CLDR, quindi con il livello nessuna.
Come traduttore di NVDA puoi cambiare queso livello nel file dei simboli italiani per la prossima versione di NVDA. È quello che abbiamo fatto nei simboli francesi già per NVDA 2020.4.

Saluti.

Cyrille