Topics

Posta elettronica, ottava radio lezione.

gianpietro illari

ciao alessio e tutti, dopo aver ascoltato l'ottava lezione sulla posta, ho deciso di acquistare per provarlo OE Classic, anche perchè spesso mi capita appunto gente che quando passa a windows-10 non vuol lasciare assolutamente il vecchio outlook express. una cosa che non sono riuscito a trovare, è come togliere la finestra di anteprima. e comunque da prove fatte, non so se perchè sto usando l'ultima versione beta, diversi problemi di accessibilità ci sono. ad esempio non c'è modo di leggere sia con NVDA, sia con jaws, il campo (a). spesso e volentieri mi si azzittisce quando sta leggendo un messaggio, a volte quando cancello una mail, il tutto si silenzia per diversi secondi, prima che la sintesi torni a parlare. valuterò se tenerla o se richiedere la restituzione dell'importo. comunque al momento non me la sentirei di consigliarla a chi è meno esperto. scusate la lungaggine. saluti.

Alessio Lenzi

Ciao Giampiero,

Come ho avuto modo di dire e di dimostrare, il campo A quando scrivi un messaggio non lo legge. Anche gli altri problemi che citi, sono dovuti proprio all'instabilità del focus che spero sia risolta al più presto.

Il riquadro di anteprima certamente si può togliere, devi andare nelle impostazioni, poi laiout e dopo alcuni tab, dopo che avrai sentito la voce barra strumenti, troverai una casella combinata che ti dice posizione email. Quella è la posizione dove il riquadro di anteprima deve stare. Scegli disattivato e da quel momento il riquadro sparisce. Sempre da quella finestra puoi disabilitare un sacco di roba inutile che anche nel classico Outlook Express si toglieva.

La lentezza è sempre dovuta ad un difetto nel refresh della schermata ma, visto che in tanti pare lo abbiano segnalato, spero lo sistemi.

Io volentieri ho dato, anche per incoraggiarlo, altrimenti non so se potrebbe andare avanti con lo sviluppo. Comunque ancora per i meno esperti qualche problemino c'è ma sempre meglio di arrangiare outlook Express che ad ogni aggiornamento grosso va perduto ed occorre fare alcune manovre per ripristinarlo.

Un saluto.

Il 24/05/2020 14:38, gianpietro illari ha scritto:
[...]

ciao alessio, grazie della dritta. ba... seguirò il tuo consiglio, tanto adesso andare in pizzeria è ancora abbastanza complicato, pertantto i soldi della pizza, li lascierò immano allo sviluppatore. farò ancora un po' di prove, infatti riscontravo anche che se ti muovi molto velocemente anche sull'elenco dei messaggi la sintesi si azzittisce. ho anche qualche problema con il settaggio delle casselle con il pop3, specialmente con quelle che devi configurarle manualmente tipo aruba, ecc. specialmente con l'invio dei messaggi. meno conquelle naturalmente che il programma configura automaticamente, anche se con gmail, ci ha pensato google a complicarmi le cose, perchè a suo giudizio il prg era non conforme al loro standard. comunque grazie ancora. saluti.

Il 24/05/2020 14:58, Alessio Lenzi ha scritto:
Ciao Giampiero,

luigi latini

Grazie Gianpietro, messaggio per me provvidenziale come capirai. Per ora terrò il mio outlook express per le cui chiavi ho comunque pagato qualcosina. Sarà fuori moda, obsoleto, disturbante per alcuni, per me fin troppo comodo per ora.
Magari ci sarà pure la possibilità di dialogare con l'autore per questi non irrilevanti problemi di accessibilità.
Grazie.
Luigi

[...]

Ciao Luigi,

Mi ha risposto che il problema della perdita del focus è in coda per la risoluzione, appena avrà risolto mi farà sapere.
Conosco anche io quell’Outlook Express la cui chiave ha un piccolo costo, direi opera volenterosa ma soggetta purtroppo a tutte le limitazioni che gli aggiornamenti di windows distruggono.
Vero che l’autore documenta perfettamente la procedura di ripristino ma farla tutte le volte, almeno secondo me, è abbastanza seccante.
Un saluto.

----- Original Message ----- From: "gianpietro illari" <gpillari@...>