Portatili Asus e tasti Home e End

Danilo De Lorenzo

Ciao a tutti.

Faccio questa domanda per conto del mio amico Orazio a cui ho installato da poco l'NVDA.

Lui possiede un notebook Asus con tastierino numerico e a suo dire sulla tastiera non sono presenti i tasti Home o Inizio e End o Fine, in pratica tali tasti sono sul tasto 7 e 1 del tastierino numerico.

Con NVDA però, a meno che non si utilizzi il comando NVDA + F2 prima del tasto 7 o 1 non si riesce a utilizzare ad esempio il comando che porta il cursore di scrittura a fine riga.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento che non sia l'utilizzo della modalità tastiera laptop in impostazioni?

Grazie.

Danilo

Gabriele Battaglia

Ciao, vanno rimappati usando sharpkeys.

Alberto Buffolino

Gabriele Battaglia via groups.io, il 28/04/2021 14.21, ha scritto:
Ciao, vanno rimappati usando sharpkeys.
Alberto:
oddio, non è un po' eccessivo? Per il menu applicazioni forse, ma home e end...
Buona pratica è comunque premere NVDA+1, per l'aiuto tastiera, e poi cercare se davvero i tasti home ed end non ci sono, neppure con fn+frecce.
Poi, anche se io non lo uso, esiste ad es. questo add-on che dovrebbe permettere una configurazione ad hoc:
https://addons.nvda-project.org/addons/numpadNavMode.it.html
Alberto

Gabriele Battaglia

Ciao Alberto e tutti.
Nel mio Asus Vivobook Pro 15, home, end, pageup e pagedown non ci sono e sono indispensabili per usare REAPER. Ho provato e riprovato ma l'unica soluzione che ho trovato alla fine, è stato sharpkeys.
Ciao.

Danilo De Lorenzo

Grazie a tutti per la risposta, penso che opterò per l'addon che sembra essere una buona soluzione.

Danilo