Topics

Piccola nota di utilità sull'addon qrVocabulary - e una curiosità.

biomasp5

Salve a tutti,
sperando di fare cosa gradita, riporto quanto ho verificato:

- installato l'addon,
- utilizzando NVDA 2019.2.1,
- con barra braille alva 640 comfort

ho verificato che:

- selezionato la parola,
- dato il comando NVDA + Alt + F7,

la sintesi rimane sulla schermata ove ci si trova e la legge tranquillamente,
ma la barra braille, non rimane focalizzata sulla schermata ove ci si
trovava, prima di dare il comando.
   Bisogna dare un alt + tab e, con il medesimo comando, tornare sulla
schermata ove si era.
   Spero di aver fatto cosa gradita.
   Ed ecco la curiosità:

   Se posso chiedo:

I vocabolari

- possono essere aggiornati?
- O vengono, di tanto in tanto aggiornati?

   Cordiali saluti a tutti

            :::> Pugliese Fabio

ChrisLM

ciao Fabio.
Sul comportamento con il braille non ho prestato molta attenzione, dovrei studiarmi meglio la situazione visto che non uso barre braille.
Sarebbe interessante però capire dove va a posizionarsi il braille dopo che la sintesi legge il risultato.
Puoi per favore fare un'altra prova?

Dopo aver trovato il significato di una qualsiasi parola con il comando nvda+alt+f7, apri il messaggio esplorabile con nvda+alt+f9 premuto due volte.
Leggi un po' con la barra braille, poi premi Esc per uscire.
Puoi dirmi come si comporta la tua barra braille?

Riguardo l'aggiornamento dei vocabolari, sì, verranno aggiornati sicuramente.
Non è previsto però un aggiornamento frequente, calcola che i vocabolari contengono oltre 85000 lemmi, ci sono voluti più di 4 anni per portarli a questo livello.
Chissà, nelle versioni future si potrebbe modificare il componente aggiuntivo per avvisare se ci sono aggiornamenti dei vocabolari.

[...]

Ciao Chris,
allora, fatto strano.
   Questa mattina, prima di scriverti, avevo fatto 3/4 prove, ed avevo
ottenuto quanto avevo scritto:

- sia in un file .txt,
- sia in una mail con thunderbird.

  Poco fa, per verificare quanto tu mi hai scritto, ho rifatto la prova e ...

- per tre volte mi ha dato il risultato di stamane,
   sempre nelle situazioni come sopra;
- poi ho fatto altre tre prove ed il focus è rimasto
   sulla pagine ove ero.

   Comunque dando in tutti i casi, il comando NVDA+Alt+F9, sulla barra, mi
appare la schermata con quanto  sta leggendo la sintesi!
   Poi, come dicevi, esc e ritorno alla schermata iniziale!
   Alla faccia delle stranezze informatiche :)
   Grazie e cordiali saluti a tutti
                :::> Pugliese Fabio