Topics

objSounds

ChrisLM

ciao, su suggerimento di Manolo tempo fa ho riesumato questo componente di Tyler Spivey, e devo ammettere che risulta comodo pure per me.

Ho creato un repository pubblico per tenerlo aggiornato finché è possibile, nella scheda release si può scaricare una versione del componente aggiornato:

https://github.com/Christianlm/objsounds/

Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto il 17/06/2020 alle 10:01:

Ciao, qualcuno conosce questo addon non ufficiale che aggiunge suoni alle diverse tipologie di oggetti riconosciuti da NVDA e da dove scaricarlo?

se si riescono a caricare anche su nvda.it sarebbe meglio, rischiamo sennò di avere tanto materiale sparso in giro. Sia ben inteso, ovviamente le repository devono rimanere, ma questi addon non ufficiali sarebbe carino continuare a postarli anche su nvda.it.
Ce li avete i dati per farlo?
Ciao!

Il 19/06/2020 11:33, ChrisLM ha scritto:
[...]

ciao Simone,

per me va più che bene, Purché venga indicato Tyler come primo autore e che la versione non ufficiale è una modifica per la compatibilità con NVDA.
Dopo che era uscito audiothemes questo componente si era un po' eclissato, non ho idea a quante persone RISULTA utile.
Appena mi libero di alcune cosette posso caricarlo io su nvda.it.
Thanks!

Chris.

Simone Dal Maso ha scritto il 19/06/2020 alle 11:36:

se si riescono a caricare anche su nvda.it sarebbe meglio, rischiamo sennò di avere tanto materiale sparso in giro.

Lord

Interessante, come addon non è malaccio, se ci fosse la possibilità di regolare l'intensità dei suoni sarebbe meglio. L'autore precedente ha direttamente rilasciato il codice, ha chiuso il progetto, si disinteressa totalmente delle sorti del suo programma? Si sa come stiano le cose? Per ora almeno a me, funziona con nvda 2020.2 beta 1.

Antonino Cotroneo

Mi sembra un plugin molto interessante. Da sempre mi sarebbe piaciuto avere una funzionalità di questo tipo e devo dire che anche altre persone più di una volta mi hanno manifestato il desiderio di avere qualcosa di simile.

Se riusciste a tenerlo in piedi, penso che sarebbe una bella cosa. Io mi adopererò per farlo conoscere.

Antonino

Inviato da iPhone

Il giorno 19 giu 2020, alle ore 12:30, Lord <enterprises@...> ha scritto:

[...]

Sì Lord, è funziona anche con le versioni alpha da poco passate alla versione 2020.3.

Le cose stanno così. Conoscendo l'autore a volte mi viene il dubbio che si ricorda pure delle cose che ha fatto. Probabilmente è un tipo dalla serie "buona la prima!"

Io ho solo  modificato qualche import per la compatibilità a python 3 e un metodo per il nuovo modulo speech, ora sta lìin un repository pubblico, se qualcuno incluso l'autore padre  vuol contribuire, objsounds non aspetta altro.

Chris.

Lord ha scritto il 19/06/2020 alle 12:31:

[...]

antonio maltagliati

ciao cris ho scaricatro l'addons, l'ho scompattato e messo nella   cartella dove sono tutti gli addons, ma quando vado a vedere nei componenti istallati non l'ho trovo! cosa sbaglio?Grazie!

Il 20/06/2020 07.45, ChrisLM ha scritto:
[...]

Gabriele Battaglia

Ciao Antonio.
Non è questo il modo per caricare un add-on. Se lo lanci, NVDA ti dovrebbe chiedere di importarlo.
Oppure dalla finestra gestione degli add-on: NVDA, menù strumenti, gestione componenti aggiuntivi, lo vai direttamente ad aprire.
Sarà lo SR stesso che si incaricherà di compattarlo e posizionarlo dove deve stare.
Gabry.

Manolo

Il 20/06/2020 10:28, antonio maltagliati via groups.io ha scritto:
ho scaricatro l'addons, l'ho scompattato e messo nella   cartella dove sono tutti gli addons, ma quando vado a vedere nei componenti istallati non l'ho trovo! cosa sbaglio?
Manolo

Ciao Antonio,

non lo devi scompattare lo devi installare.

Sicuramente hai scaricato il sorgente in zip.

Ecco il link diretto al download; avrai un nvda-addon che devi lanciare e ti s'installerà:

https://github.com/Christianlm/objsounds/releases/download/20.06.17/objsounds-20.06.17-dev.nvda-addon

Ciaooo!

antonio maltagliati

Il 20/06/2020 10.36, Manolo ha scritto:
> [...]

antonio maltagliati

grazie gabri. ciao.

Il 20/06/2020 10.36, Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto:
[...]

Simone Dal Maso

scusate, ci sono differenze con audiothemes?
giusto per capire se è un doppione o qualcuno ha funzioni in piu'.

Lord

Simone Dal Maso ha scritto il 08/07/2020 alle 09:50:
scusate, ci sono differenze con audiothemes?
giusto per capire se è un doppione o qualcuno ha funzioni in piu'.
Attualmente Audiothemes ha funzioni in più, ma dipende moltissimo da quanto i vari addon vengano aggiornati e mantenuti. Io li terrei tutti e due, chi cerca qualcosa di un pò più scarno potrebbe puntare su objsounds. Sempre meglio avere più alternative che non averne nessuna. Sono addon abbastanza utili per chi non ha la barra braille dato che avvisano con un suono quando si è all'inizio e alla fine della finestra. Non ho mai capito perché nvda non avvisasse di default per cose come queste, ma boh sarà una scelta stilistica del programma, o attualmente non può proprio farlo.

ChrisLM

Ciao Simone,

hanno funzioni simili, ma non è un doppione, anche perché i doppioni non sono ben visti nella community open source.

objSounds  è più vecchiotto e molto più semplice anche in termini di usabilità, come ha già notato Lord, l'unica evoluzione che ho apportato è la compatibilità con python 3 e il modulo speech ed aggiunto un comando usabile per tutte le tastiere usando script decorator.

AudioTheme deriva da un altro componente, chiamato mi pare unspoken, ha un sacco di impostazioni, tipo creare dei profili di suoni, aggiungere suoni ai vari controlli. Per esempio, puoi mettere un suono quando ti sposti nella barra di stato, o qualsiasi altro oggetto intercettato.

Puoi anche regolare i volumi, insomma tante cose caruccie. L'unico problema è che i suoni due volte su tre vengono riprodotti malissimo, spero che lo sviluppatore lo riprenda in mano e sistemi la riproduzione audio.

Chris.

ChrisLM ha scritto il 09/07/2020 alle 11:14:
Puoi anche regolare i volumi, insomma tante cose caruccie. L'unico problema è che i suoni due volte su tre vengono riprodotti malissimo, spero che lo sviluppatore lo riprenda in mano e sistemi la riproduzione audio.
Da prove fatte, almeno su questa macchina, se si tengono i suoni al 50% e disattivi play sounds in 3d mode l'addon guadagna in stabilità. Credo che il codice sorgente sia pubblico, per ciò se si sa già come risolvere il problema dell'audio gracchiante, si potrebbe scaricare il codice, compilarlo con le modifiche e vedere cosa ne viene fuori.

Matteo Panariello

una domanda, io ho provato a scaricare audiotemes però mi dice che non è supportato perché è richiesta una versione aggiornata del componente.

sapete se ne sono state pubblicate nuove versioni. era giusto per provarlo. Io ho obj sound e mi trovo bene, però non si sa mai.

Il 09/07/2020 20:48, Lord ha scritto:
[...]

Sì, audiothemes ha un suo repository pubblico,

per chi è interessato è quì:
https://github.com/mush42/Audio-Themes-NVDA-Add-on/

L'ultima versione rilasciata è compatibile con NVDA2019.3, non è una versione che si trova nel sito ufficiale e non so se è compatibile con le versioni in sviluppo di NVDA 2020.2 O nvda 2020.3.
Ecco il link diretto all'ultima versione rilasciata in dicembre scorso:

https://github.com/mush42/Audio-Themes-NVDA-Add-on/releases/download/v6.0b2/audiothemes-6.0b2.nvda-addon

Chris.