O.T. problemi con Edico

Gabriele Nesossi

Buongiorno,

In queste settimane sto utilizzando Edico per gestire la matematica e ho riscontrato alcuni problemi che vorrei segnalare:

Innanzitutto noto una certa instabilità della lettura e del cursore, infatti spesso durante l'inserimento la voce rilegge il carattere precedente e questo avviene anche scorrendo, neanche molto velocemente. Solitamente il display braille si comporta correttamente, anche se a volte anch'esso rimane indietro.

aprendo la funzione testo a volte il cursore si posiziona nell'area di matematica ad essa successiva, questo non succede all'inizio di una riga.

a volte la duplicazione di una riga con CtrL D non funziona e al suo posto rimane uno spazio vuoto.

Infine noto una generale lentezza nello scorrimento quando il computer è alimentato a batteria, questo succede anche ad una persona vedente che lo usa senza screenreader. quando il computer è impostato su prestazioni migliori, è maggiore anche la precisione del cursore, ma qualche impuntamento c'è ancora.

Utilizzo NVDA ultima versione e nel programma ho attiva anche la visualizzazione grafica.

spero di essere stato chiaro e ne approfitto per chiedere quando verrà rilasciata una versione dell'Addon compatibile con la 2022.1.

grazie

Ti ringrazio del messaggio, mi segno tutte le tue osservazioni e faccio un controllo nel weekend!
Solo qualche piccola precisazione:
assicurati di avere installata l'ultima versione di Edico; la prima, rilasciata il 22 aprile, 2.04, non si autoaggiornava.
Ora abbiamo gli aggiornamenti automatici ma devi usare l'ultima versione disponibile sul sito, se già non lo hai fatto.
Questa versione ha anche l'addon compatibile con NVDA 2022.1.

Altra cosa, cortesemente vi prego di utilizzare i canali di assistenza dedicati ad Edico, che sono stati attivati da poco.
Abbiamo un gruppo Facebook e una mailing list, si trovano tutte le info sempre su:
www.irifor.eu/edico

Ciao e ancora grazie dei riscontri.