Topics

O.T. Leggimi! Per i dipendenti della P.A.

Carlo Sist

Buongiorno a Voi, non vedenti dipendenti di una pubblica amministrazione.
Sei un lavoratore:
Soddisfatto? Deluso? Motivato? Demotivato? Conscio dei limiti della Legge Stanca? Dell'accessibilità ricercata e spesso assente? Fortunato perchè lavori con tutti gli strumenti che occorrono?
Sfortunato perchè i Tuoi superiori non conoscono le norme che Ti tutelano o peggio, le conoscono ma non le applicano.
Beh, è arrivata un'occasione irripetibile per segnalare direttamente al Ministro della Funzione Pubblica, tutto quello che ritieni utile per una vera integrazione lavorativa ed un approccio culturale favorevole della disabilità nel mondo del lavoro pubblico.
Il Ministro ha lanciato on line un questionario accessibile per rilevare quanto successo durante il periodo della pandemia e lo smart working, lavoro agile nella p.a.
Puoi anche scrivere Tue segnalazioni in alcuni campi previsti e nel rispetto della Tua privacy, quindi tutelando la riservatezza della segnalazione.
Meglio di così, non so cosa possiamo chiedere per renderci visibili in tempo reale.
Se tanti non vedenti, avranno cura di firmarsi come non vedenti e correttamente con educazione e garbo, rimostrare pregi e difetti che riscontrano durante il loro lavoro, faremo sicuramente cosa utile anche per coloro che ora sono disoccupati ed in cerca di un'occupazione.
Per partecipare, nel caso il servizio personale del Tuo ente, non Ti avesse informato, di seguito il link diretto a PartecipaPA.
Puoi accedere con il Tuo SPID o nel caso non ne fossi in possesso, puoi registrarti in due secodni con una mail e una pass da Te scelta, dai conferma nella seconda mail che riceverai e un 10 minuti per caricare le Tue risposte o segnalazioni nel questionario.
Non richiede un grosso sforzo? Non credi? Spero Tu possa e voglia aderire per aiutare tutti noi non vedenti.
Dopo il link alcuni spunti utili.

https://partecipa.gov.it/processes/lavoroagile

1. Necessità superamento Legge Stanca, con accessibilità estesa anche ai sistemi informativi della p.a.
2. Inserimento requisito della accessibilità nei bandi delle forniture sistemi informativi della p.a. che per legge, sono rinnovati ogni 5 anni.
3. Adeguamento formativo e culturale classe dirigente e quadri della p.a. rispetto l'inclusione lavorativa della disabilità visiva, ad oggi non sanno cosa devono chiedere a un non vedente che si ritrovano in pianta organica.
4. Creazione di strumenti reali di segnalazione inadempienze senza dover esporre il disabile.
5. A Voi la parola, i precedenti erano solo alcuni dei tanti problemi che popolano il mondo del lavoro del disabile visivo.
Buon lavoro e grazie da tutti i non vedenti della P.A.
carlo

ilcameriere

ciao Carlo!

questa purtroppo è una vecchia storia.

Posso purtroppo testimoniare che in passato ogni segnalazione non ha mai ottenuto alcun riscontro, ivi comprese quelle effettuate all'ispettorato del lavoro e alla guardia di finanza.

Attualmente continuo ad essere confinato in quattro mura senza alcun carico di lavoro e con una macchina da rottamare che equipaggia xp.

Inutilmente ho superato due concorsi selettivi e sulla carta sono istruttore direttivo.

Tutti gli altri dipendenti durante questa pandemia hanno potuto usufruire del lavoro agile, tranne il sottoscritto che inutilmente l'ha chiesto fin dal lontano 2010, quando esisteva il telelavoro.

Aggiungo che recentemente è venuto a mancare un dipendente cieco e l'amministrazione non ha neanche affisso un manifesto di ultimo saluto.

Comunque farò anche questo sondaggio allegando però il ricorso per mobbing e discriminazione cui sono stato costretto.

Ciao e grazie.

Mario Palma

--
Questo è un messaggio della lista di discussione collegata al sito www.universalaccess.it .
Prima di inviare un messaggio, assicurati di avere letto il regolamento raggiungibile all'indirizzo https://www.universalaccess.it/regole-lista-universalaccess .
Il 25/06/2020 22:51, Carlo Sist ha scritto:
Josè, buonasera,
se non ricordo male sei dipendente privato, quindi la competenza ad un'analoga iniziativa pari a quella del Ministro della Funzione Pubblica è, in capo al Ministro del lavoro in quanto è al suo ministero  il settore privato.
Se dovesse uscire, informerò prontamente.
carlo

Il giorno gio 25 giu 2020 alle ore 18:17 Jose' Tralli <jose.tralli@...> ha scritto:
Carlo, chiedo: questo questionario riguarda solo i dipendenti delle
pubbliche amministrazioni?
Se si, peccato, qualche segnalazione l'avrei fatta volentieri anch'io.
Ciao.

--
Email: jose.tralli@...

--
Il 25/06/2020 17:38, Carlo Sist ha scritto:
[...]

luigi latini

mi scuso, da quando ho attivato da segna, controlla posta indesiderata questo thunderbird sembra impazzito. Non accetta più ne exc per uscire dal messaggio nè ctrl +w per uscire.

Grazie se qualcuno potesse dire come fare.

Luigi