O.T. Attivazione della tastiera braille di talkback

Francesco Canini

Salve a tutti,

scusate il fuori tema, mi hanno dato un cellulare aziendale android. Ho necessità di attivare la tastiera braille di talkback, altrimenti vado lentissimo nella scrittura degli sms. Ma l’opzione di attivazione della tastiera è disattivata, nel senso che non è possibile selezionarla. Qualcuno sa perché?

Ho un Samsung j5.

Grazie in anticipo,

Francesco

Inviato da Posta per Windows 10

Gianluigi Coppelletti

Ciao,

a naso non mi sembra un dispositivo molto performante...

Sul Braille temo di non esserti molto d'aiuto. Hai la connessione dati? se sì, non hai provato ad usare l'assistente di Google per dettare gli sms?

Versione di Android? versione di Talkback? Non ricordo se lo screen reader di Samsung avesse anche la tastiera Braille.  Prova a dare un'occhiata anche a quello.

Un'altra tastiera di cui sento parlare è la ABK ma è a pagamento. Un'altra ancora mi pare si chiami SBK, salvo errore, che penso non sia più sviluppata. Se non sono cambiate le cose, credo che la tastiera Braille di TB non avesse la tabella italiana.

Come vedi sono decisamente approssimativo e sicuramente qui in lista ci sono altri più esperti sull'argomento.

Se vuoi puoi poi iscriverti alla lista dedicata ad Android androidconscreenreader+subscribe@groups.io od al gruppo di Telegram dallo stesso nome.

Ciao.

Gigi

Il 30/04/2021 15.15, Francesco Canini ha scritto:

[...]

Grazie mille! Provo un altro po’ poi desisto! 😊