Topics

[O.T.] Aruba e Thunderbird

Gianluigi Coppelletti

Ciao,

oggi un paio di amici, che usano Thunderbird 78,  mi hanno segnalato che non riuscivano ad inviare messaggi con gli account di Aruba e con account di siti ospitati da Aruba. Il messaggio che ricevevano era il seguente:

Il peer utilizza una versione non supportata del protocollo di sicurezza

Dopo i vari tentativi logici, abbiamo fatto una ricerca in rete trovando che il problema si verificava già con la versione 73 di Thunderbird.

Nel caso in cui anche altri incontrino lo stesso problema, condivido la soluzione che abbiamo trovato.

In pratica si tratta di modificare il valore di un parametro presente nell'editor di configurazione. La stringa in questione è la seguente:

security.tls.version.min

che come valore predefinito ha "3" e che deve essere impostato a "1".

Attenzione però, perché l'operazione è delicata e si potrebbero combinare pasticci. Meglio avere a disposizione un back up o farsi assistere da qualcuno se non ci si sente in grado. Se applicherete quanto descrivo qui di seguito lo farete a vostro rischio!

Non posso essere molto dettagliato nel descrivere l'operazione poiché io non dispongo della versione 78 ed ho assistito i miei amici al telefono. Comunque la procedura è più o meno la seguente:

Selezionare strumenti/opzioni;

Nella finestra di dialogo si dovrebbe poter raggiungere un campo di editazione dove effettuare la ricerca dell'opzione che nel nostro caso è l'editor di configurazione;

Qui scrivere la stringa config;

Spostandosi col tab due o tre volte si dovrebbe raggiungere il pulsante dell'editor di configurazione;

Attivandolo dovrebbe comparire una finestra di dialogo in cui si viene avvisati della pericolosità dell'operazione. Se ve la sentite di andare avanti attivate il pulsante "sì accetto il rischio" o qualcosa di simile;

Anche in questa ulteriore finestra di dialogo che si apre c'è un campo editazione da usare per cercare il parametro. La stringa da inserire è:

security.tls.version.min

Se non si sono commessi errori nel digitare la stringa la si dovrebbe poter raggiungere premendo tab;

Assicurarsi di trovarsi proprio sul parametro in questione e se tutto corrisponde premere il menu di contesto;

Qui scegliere modifica e nel campo editazione che si presenterà cancellare il 3 e sostituirlo con 1 ;

Confermare con invio, chiudere la finestra delle opzioni con control+W e riavviare il programma.

A questo punto verificare se si riesce ad inviare i messaggi con gli account di Aruba.

Come ho detto non posso ripetere sul mio pc i vari passaggi, pertanto potreste trovare qualche incongruenza con quanto ho scritto. Nel dubbio fermatevi perché l'editor di configurazione è una cosa delicata come ho già detto.

Ciao.

Gigi

Lord

prima di cambiare i vari certificati pensateci un attimino, personalmente io con thunderbird per ora uso aruba e non riscontro problemi. Non è che magari dovete intervenire direttamente dalle impostazioni del singolo account per abilitare tb 78? Quasi quasi vi lascio il link di aruba che ultimamente ha modificato la gestione dei suoi account accorpandola. Dovete avere una mail aruba altrimenti non servirà a niente, entrateci con nome utente e password e date un'occhiata alle impostazioni. Magari servirà.
https://webmail.aruba.it/index_accessible.html?uncnx=

vincenzo gramuglia

Ciao,

ieri mi si e aggiornato il programma alla 78.2, e ho appena fatto alcune prove con indirizzo aruba, inviando un messaggio ad altre caselle di posta mie, e da uno di questi o risposto, e andato tutto ok.

Non vorrei che dipendesse dal protocollo della posta in entrata.

Io con aruba o configurato l'indirizzo del mio sito web e una casella di posta certificata, da quest'ultima non ho provato, ma se funziona con il primo, funziona con il secondo.

Il 19/09/2020 09:48, Lord ha scritto:
[...]

nelle opzioni dell'account non ho trovato nulla che facesse riferimento all'abilitazione dei mailer.

Sono d'accordo che l'operazione sia delicata e nel corso della stessa si viene chiaramente avvisati dal programma stesso che si possono correre dei rischi.

Anch'io ho un account di un sito ospitato da Aruba che funziona perfettamente, ma ho la 68.

Di seguito ti incollo alcuni link da cui ho tratto le istruzioni per risolvere il problema per chi ce l'ha. Il primo fa riferimento ad un forum di Mozilla Italia.

Uscendo dal topic, ne approfitto per segnalare che nella lista internazionale ho letto che sarebbe tornato pienamente funzionante l'add-on Quick Folder Key Navigation a seguito dell'ultimo aggiornamento della 78, ma non ho avuto modo di verificare.

Ecco i link:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73750.0

https://www.sltinformatica.net/2020/07/20/thunderbird-invio-del-messaggio-non-riuscito-il-peer-utilizza-una-versione-non-supportata-del-protocollo-di-sicurezza-la-configuraione-relativa-a-smtps-aruba-it-deve-essere-corretta/

https://www.mondiparalleli.it/thunderbird-errore-invio-posta/

[...]

Gaetano Contestabile

Ciao Gianluigi e tutti,

proprio oggi ho verificato il funzionamento di Quick Folder Key Navigation, per il quale non c'è più bisogno di riattivarlo ogni volta!

Ciao e grazie

Gaetano