Topics

navigazione difficile in pag. web importante

Luana

Buon giorno a tutti,

vi scrivo non senza difficoltà dall’APP posta di Windows. Uso l’ultima versione stabile di NVDA installata su un pc Lenovo portatile e qualcosa non mi è chiaro. Se mi reco nel sito:

https://valleagnoinsalute.it/index.php

non riesco a selezionare il mio medico di base. Rimango ferma sul primo proposto.

Per favore qualcuno potrebbe darmi una dritta?

Neppure in Posta va meglio. A stento riesco a spostarmi all’interno di mails scritte da altri. Pare non funzionare nemmeno lo scorrimento con le frecce. Cosa può essere successo?

Grazie!

A presto!

L e A

Inviato da Posta per Windows 10

Andrea Roveretto

Ciao Luana

sono entrato nella pagina https://valleagnoinsalute.it/index.php ma trovo una pagina che parla di un'app per la gestione delle ricette, non vedo dove hai la possibilita' di cambiare medico.

Fammi sapere, provo volentieri

Andrea

Il 12/08/2020 10:18, Luana via groups.io ha scritto:

[...]

Ciao,

il problema è proprio questo. Mio papà riesce a selezionare gli altri nomi spostandosi con il mouse. Invece io con la tastiera non riesco…

[...]

Maurizio Barra

Ciao Luana e tutti.
Bisogna però essere iscritti ed aver già un medico di base scritto per poterlo modificare, dunque non mi è possibile fare ulteriori verifiche, non avendo tali requisiti sul portale.
Però, hai provato ad effettuare modifiche dalla pagina per il rinnovo delle ricette, dove si può anche selezionare il medico?
Prova da
e fai sapere se riesci.
Inoltre hai ingrandito la pagina del browser che usi quando navighi nel sito?
Hai provato a ricaricare Nvda?
Potresti anche provare a vedere se disabilitando alcuni componenti aggiuntivi, risolvi, magari uno ad uno, rieffettuando le prove, non tanto, quest'ultimo suggerimento, per la navigazione, ma per la posta.

--
Sito Web
https://tuttonotizie.net/

Maurizio Barra

Ancora una cosa.
Ma sei sicura che puoi effettuare da quel sito tali operazioni, in modalità desktop, o devi installare l'App sul celluulare e basta?
Ancora ciao a te e tutti.Il 12/ago/2020 10:18, Luana via groups.io ha scritto:

[...]

Ciao a tutti,

non occorre che immettiate sulla pag. che vi ho riportato alcuna credenziale. La mia difficoltà è legata essenzialmente a cambiare la selezione del medico di base; il mio non è infatti quello che appare già selezionato nella videata. Ecco perchè vi domandavo come spostarsi fra quei pulsanti cliccabili.

Di fatto, la selezione e l’invio della richiesta  - riempiti i campi - hanno esito positivo solo se viene effettuata con un mouse.

Tentando di risolvere, ho combinato un altro guaio per cui adesso in lettura scendendo con le frecce NVDA non si sposta dalla prima riga. Cosa può essere accaduto?

Dimenticavo… Uso NVDA con Firefox e Posta di Windows.

Grazie anticipatamente a chi mi darà qualche dritta.

Ciao!

[...]

Ciao ancora Luana e tutti.
Allora, in merito alla selezione del dottore*
come è scritto sul sito, visto che è un campo obbligatorio, si può scegliere con Nvda usando la navigazione ad oggetti ed anche le combinazioni di tasti per il Mouse, solo che è più difficile a dirsi che a farsi, andrebbe spiegato questo, a mio avviso, con un piccolo tutorial o podcast live, proverò comunque a dipanare i passaggi:
Quando siamo con la freccia su:
"seleziona il medico Dottore*"
Scendo con la freccia e trovo l'elenco disponibile che in questo momento mi recita:
"Dr.ssa Toniolo Dr.ssa Baboia Dr. Lupatini Dr.ssa Toniolo"
PER SCEGLIERE:
Premessa:
quando si sente Nvda recitare i nomi, il nome accompagnato dalla dicitura
"cliccabile"
è quello selezionato di default, solitamente è il primo della lista.
Dunque è importante sentire qual è il medico
"cliccabile"
:)
In realtà a quanto mi sembra di capire, se ne può selezionare più d'uno, almeno 2, quando ne seleziono 2, diventano entrambi
"cliccabili".
COME SCEGLIERE:
Una volta con la freccia su
"seleziona il medico Dottore*"
muoversi con la navigazione ad oggetti usando
insert+4
insert+6
per andare
indietro
avanti.
In realtà è sufficiente spostarsi in avanti con
insert+6
e, ad ogni spostamento, troveremo un medico.
Per selezionare quello di proprio interesse, premere sopra al nome desiderato
insert+invio
Riusando la freccia lo sentiremo
"cliccabile"
ed in cima all'elenco.
NOTA:
PER RIAVERE L'ELENCO DEI DOTTORI:
tornare con la freccia su:
"seleziona il medico Dottore*"
e quindi riusare le combinazioni sopracitate con la navigazione ad oggetti e premere
insert+6
quando si sente
*
premendo ancora una sola volta
insert+6
non si sentirà nulla.
Premendo qui
insert+invio
riabiliteremo tutto l'elenco dei dottori.
Mi fermo qui, fai sapere cosa riesci a ricavarne.
In merito ad Nvda, ricaricando lo screen reader, non risolvi?
Ciao a te e tutti.

Il 14/ago/2020 10:44, Luana via groups.io ha scritto:

[...]

neppure attivando e disattivando la navigazione oggetti riesco a scorrere e a selezionare il medico di mio interesse. Probabilmente fra le mie impostazioni di NVDA c’è qualcosa che non va. Per es. riesco a leggere la tua mail  solo mediante l’attivazione della lettura continua; se invece tento di leggere attraverso lo scorrimento verticale delle frecce rimango posizionata sulla prima riga del testo. Inoltre ogni tre per due il pc vocalizza la dicitura: cursore normale. Al contrario, se rileggo questa mia, lo scorrimento verticale funziona.

Come mai?

Grazie sempre!

[...]

Ma se riavvii Nvda con i componenti aggiuntivi disattivati, hai gli stessi problemi?
Se non li avessi, reinstalla ad uno ad uno i componenti di tuo interesse e, ad ogni reinstallazione di ciascuno, rifai le prove.
Vedi se ne scopri uno che potrebbe darti problemi.
Se tutte le prove risultano infruttuose, prova a riportare Nvda ai valori di fabbrica.
Poi, ad ogni cambiamento successivo che apporti, rifai le prove in modo da comprendere quale potrebbe essere la causa.
Circa la dicitura del cursore, se disattivi l'interazione di Nvda col mouse, non la sentirai più, a me in tanti frangenti è utile, usando i comandi per il mouse ed anche il mouse fisico, sì, perchè mi diletto anche ad usare il mouse stesso per destreggiarmi meglio anche lì.