Topics

Navigazione ad oggetti.

Davide Fortini

Ciao,
mi sono riiscritto a questa lista dopo qualche anno. Non mi sono più occupato molto di N V d a.
So che sto per fare una domanda da super dilettante: Cosa implica la navigazione ad oggetti? Come si attiva? Corrisponde per caso al cursore jaws per quanto riguarda Jaws?
Grazie per la comprensione.
Davide

Maurizio Barra

Il 30/mag/2020 16:22, Davide Fortini via groups.io ha scritto:

[...]

Ciao Davide e tutti.

Ti do un suggerimento:

vai nel menù aiuto di Nvda,

quindi entra nel

"Manuale utente".

C'è un indice, puoi usare la funzione "Cerca" scrivendo

Navigazione ad oggetti

e sarai ricondotto al punto 5.4 con il link su cui cliccare.

Altrimenti, tanto per spiegare un po' la struttura di navigazione, nella pagina ad ogni intestazione 2, corrisponde un capitolo, il cui sottocapitolo (ovviamente ogni capitolo ha i suoi sottocapitoli), bene, è all'intestazione 3. Dunque, quando individui tramite le intestazioni 2, il punto 5, ti muovi con il 3, passando attraverso le intestazioni 3, che sono i sottocapitoli del capitolo 5.

Al quarto

3

che premi ovviamente sarai al capitoletto 4 che concerne quanto domandi.

Inutile cercare di fornire indicazioni, quando vi è un manuale così esplicativo e ben fatto.

Poi, se una volta letto e provato con pazienza, non comprendi, potrai di certo domandare in lista e non ti mancherà il supporto.

Ciao a te e tutti.

--
Sito Web https://tecnologiamauriziobarraaccessibilita.com/ Contatti Socials:
Facebook

Davide Fortini

Ciao Maurizio! Chiarissimo! Grazie. Vado ad esplorare il manuale come mi hai indicato. Se occorre qualche ulteriore spiegazione mi farò vivo.
Davide

[...]

Lorenzo Ugga

Io non ci ho mai capito nulla, pur avendo letto il manuale diverse volte con relative applicazioni pratiche.

Lorenzo Ugga
Il 30/05/2020 17:17, Davide Fortini via groups.io ha scritto:

[...]

Jose' Tralli

Mah, non è che ci sia molto da capire in verità...

Un programma è fatto da vari elementi. Partendo dal fatto che la finestra di una app potrebbe, diciamo così essere l'elemento di partenza, cosa non veritiera, ma per semplificare diciamo che lo sia.

Dentro questa finestra ci posso mettere svariati controlli, pulsanti, testo statico, altri gruppi che al loro interno contengono altri controlli e così via.

La navigazione ad oggetti non fa altro che permettere l'esplorazione di questa alberatura. Come?

Innanzitutto, verificando di trovarsi sulla esplocazione ad oggetti con nvda+1 o nvda+7. Questi due tasti fanno ciclare tra le diverse modalità di esplorazione, in linea, oggetti e mi pare documento. Assicuriamoci di essere su oggetti, che è comunque quella di default.

Ora, con i pulsanti 4 e 6, e 2 ed 8, che rappresentano le nostre ipotetiche frecce, premuti insieme al tasto NVDA possiamo spostarci nella gerarchia delle finestre:

4 = freccia a sinistra.

6 = freccia a destra

8 = freccia in alto

2 = freccia in basso.

quindi, avrò che, se io sono sulla finestra principale, per vedere cosa c'è dentro, devo recarmi al livello inveriore (quindi, nvda+2 del tastierino numerico).

Una volta entrato, con nvda+4 e nvda+6 mi sposto avanti e indietro tra i controlli dello stesso livello.

Invece con nvda+8 risalgo al livello superiore.

Quindi la domanda vera e propria non è come funziona. Ma come faccio a capire come è fatta una finestra? Semplicemente provando. Se tentiamo di entrare in un oggetto che non ha livelli inferiori (nvda+2) nvda ci avviserà che non possiamo farlo. Non ricordo il messaggio di errore.

Stesso dicasi se spostandoci avanti o indietro (nvda+6 o nvda+4), quando raggiungiamo il primo o l'ultimo oggetto nvda ci dirà ultimo o primo, e così sapiamo che non si può più andare avanti.

Un esempio che mi vien di fare è la banale finestra delle proprietà dei files. come facciamo per esempio a leggere la dimensione di files sul filesystem? O uso il comando nvda+b, che però si mette a blaterare tutta la finestra, oppure provo a spostarmi con i vari nvda+4 / nvda+6 per cercare di capire dove mi trovo.

Scopro per esempio che appena sono nella finestra proprietà il navigatore è posizionato laddove c'è ill cursore, ovvero sulla classica casellina di file di sola lettura, da checcare o no... se da qui torno indietro, con nvda+4, arriverà a leggere la dimensione del file sul filesystem.

Oppure durante il processo di copia. Se mi muovo con nvda+2/6, riuscirò a leggere lo stato della copia, quanto manca da copiare, la velocità e via discorrendo.

Questi sono solo due esempi così...

Spero tuttavia che siano tornati buoni.

Buone navigazioni.

[...]

ChrisLM

Ottima spiegazione Jose, con esempi azzeccati.

Aggiungo solo due cosette. Il navigatore ad oggetti è sempre attivo, anche quando si commuta alla navigazione in linea con Nvda+numpad7 o numpad1.

Di default segue sempre il cursore di sistema, cioè, quando ci spostiamo con le freccie, tab, alt+tab e via dicendo, il navigatore segue sempre il cursore.

questo comportamento è molto importante. Intanto perché mantiene sempre il navigatore ad oggetti in linea con il focus e pronto all'uso, poi in pagine web, dove la navigazione è più complessa mantiene miglior efficacia.

In certi casi può essere utile sganciare temporaneamente il navigatore dal focus, Nvda+7 della tastiera estesa, ma non la vedo una buona idea tenerlo sganciato quando si naviga in pagine web.

Jose' Tralli ha scritto il 30/05/2020 alle 20:31:

[...]

Vincenzo Taras

nemmeno io a essere onesto ci ho mai capito nulla...