Modificare un gruppo in rubrica

Giorgio Piccinin

Salve a  tutti,
come da oggetto, vorrei aprire un gruppo o lista già creata per modificarlo e/o aggiungere nominativi.
non capisco come fare se si può fare.
Di sicuro mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.
Chi mi offre un assist?
Grazie fin da ora.
Cari saluti

Giorgio

Massimo Rainato

Puoi aggiungere una parola nelle note e creare un gruppo smart che ti riunisce tutti i contatti con quel termine.

Il giorno mar 17 mag 2022 alle 20:43 Giorgio Piccinin <giorgio.piccinin@...> ha scritto:
[...]

Ciao. Con cosa l'hai creato il gruppo? Non è molto chiara la richiesta...

Il 17/05/2022 alle 20:43:35, Giorgio Piccinin <giorgio.piccinin@...> ha scritto:

[...]

E' vero, chiedo scusa.
L'ho creato con Thunderbird e NVDA su pc con Win 2011.
Grazie

Il 17/05/2022 21:03, Leonardo M ha scritto:

[...]

Gianluigi Coppelletti

Ciao Giorgio,

per gruppo intendi ciò che nella voce "nuovo" del menu file viene definito "lista di distribuzione"?

Non avendo visto risposte al tuo messaggio, ho fatto qualche prova con quella voce e, se quello è il gruppo che intendi, direi che è abbastanza semplice aggiungere e rimuovere i contatti. Premetto che non uso questa opzione e quindi potrei essere impreciso.

Quando scegli "lista di distribuzione" dal menu, ti viene proposto un form con pochi campi del tipo nome, soprannome, descrizione, campo per inserire il contatto, pulsante o.k. e mi pare annulla. Dopo aver scelto il nome, l'eventuale soprannome e la descrizione della lista si passa al campo dove inserire il contatto desiderato. E' praticamennte una casella di autocomposizione pertanto dovresti poter scegliere con le frecce tra i vari contatti che ti vengono proposti digitando progressivamente i caratteri del contatto. Trovato quello che interessa si preme invio e si riprende a digitare per inserire il successivo. Tab fino ad o.k. e premere invio. Se si sceglie di visualizzare tutte le liste nell'apposita casella combinata della rubrica penso che ti troverai duplicati i contatti che avrai inserito nella lista di distribuzione. Se invece sceglierai la lista di distribuzione vedrai solo quelli inseriti in quella lista. Se ancora sceglierai un'altra lista vedrai conseguentemente solo i contatti di quella data lista.

Per cancellare un contatto dalla lista mi pare che sia sufficiente premere invio sul nome della lista e cancellare ciò che non ti serve tenendo presente che i contatti ti verranno proposti come in un campo editazione, quindi dovrai selezionare tutta la riga su cui si trova il contatto e cancellarlo. A pensarci meglio, probabilmente se scegli di visualizzare solo la lista di distribuzione che hai creato, selezionandola nella casella combinata di cui sopra, dovresti poter scegliere un contatto di quella lista e premere canc per rimuoverlo. A dire il vero non ci ho provato, ma la logica mi porta a pensarlo.

Ad ogni modo la lista creata la trovi nell'elenco dei contatti se hai impostato la rubrica con la visualizzazione di tutte le liste.

Va beh, forse sono stato un po confuso nell'esposizione ma come ho detto è una funzione che non avevo mai usato. Spero di esserti stato utile.

Ciao.

Gigi

Il 18/05/2022 12.16, Giorgio Piccinin ha scritto:
[...]

Ciao, sì, intendevo proprio quello. Ho risolto comunque, richiamando la lista creata e andando su modifica, quindi aggiungi o qualcosa del genere.
Grazie comunque,  alle prossime.

Giorgio