Topics

Libre Office.

Gabriele Battaglia

Ciao a tutti.
Ho scoperto che esiste Libre office 7.0.2.2 casualmente andando sul web. Di qui la prima domanda: perchè la mia versione preinstallata, una 6 . qualcosa, non mi ha avvertito che c'erano aggiornamenti?
Voi che esperienza avete in merito?
Andando sul sito per aggiornare ho visto che sono disponibili una versione fresh, ed una still; ho anche letto la nota che dovrebbe spiegarne le differenze ma chiederei a chi ha esperienza come siamo messi con l'accessibilità?
Una delle 2 funziona meglio o, come credo, non ci sono differenze sostanziali? Io sto comunque provando la fresh.
Mi farà piacere leggere qualche commento in merito.
Ciao a tutti.
--
Gabriele Battaglia, IZ4APU (Libero)

Gianluigi Coppelletti

Ciao Gabriele,

mi hai dato una notizia... io sono alla 7.0.1.2. No, in realtà, nonostante abbia attivato una qualche opzione per ricevere la notifica di nuove versioni, devo sempre controllare manualmente. Forse dovrebbe essere in funzione per quando è prevista la verifica delle nuove versioni, ma non ne ho la certezza.

Francamente non avevo mai notato che ci siano due versioni. Di solito, quando faccio gli aggiornamenti è già impostato su quella da scaricare, o almeno cosìn mi pare.

Forse l'accessibilità di MS-Office è migliore, ma se non si hanno particolari esigenze LibreOffice è una buona soluzione alternativa ad altre soluzioni meno ortodosse e poi io preferisco sempre il software libero.

Ciao.

Gigi

Il 13/10/2020 14.23, Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto:
[...]

Grazie Gigi.
Ho visto che c'è una casella da attivare per l'accessibilità nelle impostazioni.
Noto però che... purtroppo, come accessibilità siamo su di un altro pianeta, rispetto a Office. Peccato perchè invece se fossi vedente lo userei in forma esclusiva.
Comunque questa mancata notifica degli updates è un problema serio ed andrebbe segnalato.
Gabry.

Gianluigi Coppelletti

Ciao,

io purtroppo sono un utente molto di base di questa suite, ma con Writer e Calc che sono i soli due applicativi che ho usato non incontro grossi problemi.

Tieni presente che l'uso che ne faccio di solito è quello di aprire file di Word, copiare il contenuto ed incollarlo in un editor wysiwyg per la pubblicazione in una pagina web. L'unico problema serio è che la lettura continua con nvda+freccia giu non funziona quasi mai o, per meglio dire, legge un po' poi si interrompe. Con Calc ho fatto meno prove, ma qualche operazioncina sono riuscito a farla.

Per quanto riguarda i comandi da tastiera dovrebbe essere abbastanza personalizzabile...

Se hai incontrato qualche problema particolare prova a dirmi che, se conosco una soluzione, ti dico. Comunque, non ti aspettare molta competenza da parte mia, sigh...

Dimenticavo... c'è anche una lista sulla accessibilità... io mi ci sono iscritto inviando un messaggio a accessibility+subscribe@... . Il traffico però non è molto... sono settimane che non ricevo nulla. Ovviamente è in inglese, ma dal nome uno del team mi pareva italiano.

Ciao.

Gigi