Lambda 2 e NVDA

Deejay Raf

Ciao a tutti,

mio fratello ha la necessità di utilizzare il programma Lambda 2 per la matematica, dal momento che la versione precedente, denominata semplicemente Lambda, non visualizza graficamente alcune funzioni trigonometriche che invece Lambda 2 rende senza problemi.

Ha installato la demo, ma è evidente che il programma ha qualche problema con NVDA: mentre con Lambda i simboli matematici vengono vocalizzati e trascritti correttamente, con Lambda 2, nonostante l’installazione del componente per NVDA (un file eseguibile, non un comune nvda-addon), i segni e le funzioni non vengono vocalizzate, come se ci si trovasse in un comune editor.

Sapete se c’è un modo per risolvere questo problema o se è in sviluppo un componente per NVDA che consenta di rendere utilizzabile Lambda 2?

Deejay Raf

Ciao Raff e tutti. Da ciò che so io, ma calcola che sono info di un po’ di tempo fa, Lambda2 è ancora in beta.

Il 11/05/2021 16:20, Leonardo M ha scritto:
Da ciò che so io, ma calcola che sono info di un po’ di tempo fa, Lambda2 è ancora in beta.
Raf:
Non ne so molto visto che non sono io l'utilizzatore, ma sul sito ci sono già i diversi piani annuali in abbonamento, quindi dubito che se fosse ancora in beta verrebbe già commercializzato.

--
Deejay Raf

Ciao. Allora no, ferma tutto anzi scusa se ti ho dato info inesatte. Quando ho saputo io che era in beta non c'erano quasi riferimenti sul sito. Credo a questo punto sia un problema di Addon ma qui non so come aiutarti.

Alessio Piazza

buongiorno lista,

confermo che lambda 2 è in versione stabile, io utilizzo la demo di quella versione. Non saprei proprio dirti, a me funziona tutto normalmente

Il 11/05/2021 16:44, Leonardo M ha scritto:

[...]

Potresti dire come hai proceduto per l'installazione?
Dopo aver installato il programma hai disinstallato l'add-on per il vecchio Lambda, poi hai cancellato il relativo profilo e in fine hai eseguito il file "Lambda2NVDA.exe", che in sostanza crea un profilo "Lambda 2" sulla versione installata di NVDA, e tutto ha funzionato al primo colpo.
Questa almeno è la procedura che abbiamo seguito noi ma i simboli matematici inseriti nell'editor non vengono letti.

--
Deejay Raf

Alberto Zanella

Ciao Raf,

Ti rispondo io in quanto autore dell'addon per LAMBDA.

A suo tempo decisi di scrivere quell'addon perché chi distribuiva Lambda non pareva minimamente interessato al nostro screen reader e gli studenti che usavano LAMBDA con NVDA erano molti. Ho visto che ora la ditta ha fatto un qualche passo avanti, sviluppando un addon. Credo che questa sia la strada giusta: è più facile per chi ha il sorgente del programma scrivere l'addon di NVDA, dato che conosce e può intervenire sul modo in cui i due programmi "si parlano".

Io ero dovuto partire dagli script di jaws per estrarre le funzioni usate per la sintesi, e dalla tabella braille di jaws per il braille.

Loro chiaramente hanno i sorgenti e possono avvantaggiarsi di aver definito simbologia braille e librerie di comunicazione.
Possono inoltre avvantaggiarsi del vecchio addon di LAMBDA, come di tutti gli altri addon open source, per capire come sviluppare al meglio una integrazione con NVDA.

Il 12/05/2021 10:40, Alberto Zanella ha scritto:
Ciao Raf,
Ti rispondo io in quanto autore dell'addon per LAMBDA.
[cut all]

Raf:
Grazie Alberto, speravo proprio in una tua risposta.
Però in pratica non ho capito cosa mi hai voluto dire: attualmente c'è modo per far andare d'accordo Lambda 2 e NVDA? Se si, devo fare qualcosa di particolare oltre ad installare il componente presente a questo link https://www.lambdaproject.org/
Se no, dovrei contatare direttamente gli sviluppatori chiedendo lumi sul funzionamento con NVDA.
È tutto o c'è qualcos'altro che posso fare?

Grazie ancora.

--
Deejay Raf

Alberto Zanella

Ciao Raf,

Era per dire che non è in programma un altro "fork", quindi ti conviene sentire loro!

Il 12/05/2021 17:44, Alberto Zanella ha scritto:
Era per dire che non è in programma un altro "fork", quindi ti conviene sentire loro!
Raf:
Grazie per il chiarimento.
Ora però, sapresti mica come contattarli? Sul sito lambdaproject.org è presente un link "Contattaci", ma non porta da nessuna parte.

--
Deejay Raf

Antonino Cotroneo

Ciao Raf,

scrivi a Giuseppe Nicotra, il titolare dell'azienda che distribuisce LAMBDA in Italia. L'e-mail è gn@.... Il nuovo sito è ancora piuttosto sguarnito, perché stanno ancora facendo la migrazione (info ricevuta da Nicotra stesso). Attualmente sono introvabili anche i materiali illustrativi che c'erano sul vecchio sito e che erano davvero preziosi.
Speriamo lo aggiornino presto, anche se ho qualche dubbio, vedendo la lentezza con cui si muovono.

Io non sono a conoscenza del problema che segnali, perché ancora sto facendo lavorare gli studenti delle medie che seguo su LAMBDA 1.44. Se ho info da qualche collega tifloinformatico, però, ti faccio sapere.

Ciao.
Antonino Cotroneo

ATTENZIONE: questo messaggio può contenere informazioni di carattere estremamente riservato e confidenziale. Qualora non foste i destinatari, vi preghiamo di notificarcelo e di provvedere ad eliminare il messaggio, con gli eventuali allegati, senza trattenerne copia. L'utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio espone il responsabile alle conseguenze civili e penali.

ATTENTION: this message may contain information which is confidential or privileged. If you are not the intended recipient, please immediately notify us and destroy this message and any attachments without retaining a copy. The unauthorized use of the content of this message may expose the responsible party to civil and/or criminal penalties.

Il 14/05/2021 20:10, Antonino Cotroneo ha scritto:
scrivi a Giuseppe Nicotra, il titolare dell'azienda che distribuisce LAMBDA in Italia.
Se ho info da qualche collega tifloinformatico, però, ti faccio sapere.
Raf:
Ti ringrazio tantissimo.
Scriverò al contatto che mi hai fornito, sperando che possa aiutarmi, altrimenti spero riuscirai a trovare qualcuno che usa regolarmente Lambda 2 su NVDA, visto che io non sono riuscito in alcun modo.

Deejay Raf