Topics

la sintesi Audiologic

Simone Dal Maso

Cambio Thread perché così è più facile capirsi.
La prima parte è generale, la seconda per Alberto Buffolino.
Io non possiedo questa sintesi vocale.
NVDA supportava audiologic in automatico, tra le sintesi predefinite. La dll veniva al tempo gestita direttamente proprio dagli sviluppatori.
Credo, ma non ne ho idea, che nei sistemi a 32 bit vada ancora, almeno Claudio aveva scritto questo qualche ora fa, e comunque nel manuale italiano c'è ancora scritto che funziona.
Chiedo pertanto a chi la possiede di darmi info a riguardo perché non possiamo continuare a scrivere nel manuale utente che la sintesi vocale funziona perfettamente.
Se mi dite che con i 64 bit non va, lo devo assolutamente scrivere. Con i 32 funziona così com'è o servono modifiche ulteriori?
Poi, per Alberto:

hmm, scusate se intervengo a gamba tesa... stiamo parlando di un
prodotto commerciale, giusto? Voglio dire, nessuno sarebbe autorizzato a
darmi la DLL per vedere se si può far qualcosa?
Dunque, in questo caso Alberto trattandosi di prodotto commerciale, riterrei corretto che debba essere l'azienda in questione a farsi carico della cosa.
O almeno fatti pagare!
Non è cattiveria, è proprio che è giusto così. Se nemmeno l'ingegnere della ditta se ne vuole occupare, non vedo perché dovresti farlo tu. In genere su queste cose funziona che si trova un accordo con l'azienda, non è detto che ci debba essere un compenso in soldi, ti possono dare una licenza gratuita di Audiologic, ti possono regalare un telefono, insomma il modo si trova, ma in questi casi il gratis è da evitare.
Bisogna anche capire quanta gente usa ancora quella sintesi.
Nel senso che se viene usata tipo da 3 persone, è un po' difficile che vengano spese risorse e energie solo per loro. E anche qua, non è che Audiologic è brutta e antipatica, è proprio che da un punto di vista di marketing e risorse interne, risulta uno sforzo che non porta poi ad alcun guadagno.

Alberto Buffolino

Simone Dal Maso, il 10/12/2019 10.46, ha scritto:
O almeno fatti pagare!
Non è cattiveria, è proprio che è giusto così. Se nemmeno l'ingegnere della ditta se ne vuole occupare, non vedo perché dovresti farlo tu.
Alberto:
Ciao Simone,
ah, io l'avrei fatto prima di tutto per curiosità, a tempo perso. Ma nel momento in cui vedessi che son in grado di portare a termine il lavoro, allora sì, mi farei pagare ;)
Alberto

Mario Loreti

Io la avevo, con i 64 bit non va, ma già da un bel po'.

[...]

Claudio Filosi

Mario scrive.

Io la avevo, con i 64 bit non va, ma già da un bel po'.

Ciao mario e tutti.

Ma con il 32 bit, ti funzionava con NVDA? ... hemmm ...

Se hai avuto modo di provare, logicamente ...

Ciao!

Claudio Filosi.

Sito Web.

http://www.umor.it/claudio

Mailing List, per iscriverti.

play-pc+subscribe@...

Vuoi sapere chi è iscritto?... clicca sotto!

http://www.umor.it/claudio/elenco-iscritti.htm

Contatto Skype: keiboard

Mario Loreti

no, mai andata.

Il 10/12/2019 17:23, Claudio Filosi ha scritto:

Mario scrive.

[...]

Simone.

[...]

Ciao simone e tutti.

Allora, io sono un fans sfegatato,della tts2, poi riscritta, diventata: tts3.

Prima era solo hardWare, con una scatoletta, con presa autoparlante, e cavo per collegarla sulla porta parallela del pc.

poi e’ diventata: SoftWare, ma ha sempre funzionato, solo su sistemi a 32 bit, mai su 64.

In quanto il driver, era a 32 bit, e l’ing. Cavallo, assolutamente di riscriverlo, manco per le scarpe rotte de mio nonno, ci pensava di farlo.

Mi diceva, che era preso con il cellulare, pinco, poi con il registratore, ponco e ... tutto si fermo’.

Tra l’altro, avevo raccolto una ventina di persone, che erano disponibili a pigliarla, costo? 516 euro! ...

Pero’ pigliandone na ventina, l’ing. Rubbazzer, mi aveva promesso, nu sconto fenomenale! Circa meta’ prezzo.

Con Adriano Barbieri, abbiamo provato, tentato, con programmi atti allo scopo, con la famosa: tts3.dll, dedicata per NVDA, con i driver, veniva vista,

ma appena si premeva invio. Crash! Ne ho diversi di driver, del 2008, 2010, forse anche oltre, ma mai andata.

Mentre con jaws, son sempre riuscito a farla funzionare, attualmente la uso con j2019, smanettato un sacco ma ... abla!

Simone.

[...]

Claudio.

Difatti, ormai, le persone ... son rimaste veramente poche in italia che la usano, sicuramente, al di sotto di una decina.

Posso dire che, essendo una sintesi italiana, la pronuncia delle parole, in assoluto la migliore! ... logicamente, bisognava farci su l’orecchio inizialmente.

Dopo questo lungo discorso, sono oltre 6 mesi, che pure io, ed altri, ci stiamo abituando al papero ... eloquence! ... in quanto, se la microsoft,

toglie il s.o. a 32 bit... fritti in padella!

p.s. per alberto, ti mando in privato, un pacchetto, con tutto quello che ho, file in python, la dll, in varie versioni, poi se riesci a fare qualche cosa ...

mi rimandi, ed io testo con capa! Sdoing sdoing! Smile.

[...]

ok Claudio, grazie della risposta esaudiente e chiara.
Sarà a questo punto mia cura informare gli sviluppatori di NVDA che Audiologic funziona soltanto su sistemi a 32bit.
Non ho idea se vorranno mantenere il file o buttar via tutto, ma qualcosa si deve pur fare. La maggioranza delle persone usa sistemi a 64 bit e non possono trovarsi scritto che NVDa supporta audiologic senza problemi.

Fine messaggio serio.
Venendo invece a qualche chiacchiera, a me la voce di Audiologic fa una tristezza infinita, ma questo perché mi ricorda i tempi del liceo. Ho studiato con quella sintesi dal 92 al 96, era una scheda che si inseriva proprio all'interno del pc, quindi la mia era proprio interna!
Però bo, quando è arrivata Eloquence ho subito fatto il cambio e Audiologic l'ho pian piano mollata.
Ognuno ha la sua storia di sintesi vocale!

Alberto Buffolino

Simone Dal Maso, il 11/12/2019 09.30, ha scritto:
[...]
a dire il vero, guardando i sorgenti di NVDA ieri, ho notato che non sembra esserci niente relativo ad Audiologic, né DLL né driver.
Per Claudio, se hai mandato qualcosa, non è arrivato ;)
Alberto

Claudio Filosi

Simone scrive.

Sarà a questo punto mia cura informare gli sviluppatori di NVDA che Audiologic funziona soltanto su sistemi a 32bit.

Ciao simone e tutti.

Discorso 64 bit, chiarito.

Pero’, a me, anche mario conferma, e altri ... mai andata manco cor 32 bit!

Parliamo logicamente, con NVDA!

[...]

Alberto scrive.

Per Claudio, se hai mandato qualcosa, non è arrivato ;)

Ciao alberto e tutti.

Partiti ora! Sul primo binario con freccia rossa, blu e verde! ...