Topics

L'add-on che vorrei è...

Gabriele Battaglia

Ciao Alberto e tutti.
Grazie per questa proposta.
Mi domandavo se fosse possibile pensare ad una modalità alternativa di funzionamento del navigatore ad oggetti. Una modalità che non sostituisca quella classica ma che la affianchi e che, magari, potrebbe risultare più comoda in certe occasioni o più facilmente comprensibile ai principianti come me.
Trasformare cioè il navigatore in un albero. L'oggetto padre ne rappresenterebbe il tronco, la radice, e poi via via le varie applicazioni i rami, con i loro sotto rami, fino alle foglie, cioè quegli oggetti che non contengono nulla a parte loro stessi.
Nel caso di livelli con molti o moltissimi oggetti, si potrebbe utilizzare la o le prime lettere dei loro nomi per raggiungerli facilmente, aprirli poi con freccia destra, e, con tab magari saltare in un campo di testo tipo quello che risulta dalla scansione dell'OCR, dove il contenuto testuale è anche cliccabile e serve a dare il comando doppio click sinistro sull'oggetto selezionato.

Che ne pensi, sarebbe possibile?

Gabriele.

Alberto Buffolino

ChrisLM, il 20/01/2020 11.00, ha scritto:
Ecco, quello che mi piacerebbe è far in modo che il navigatore si possa spostare di un numero variabile di oggetti, 10, 50, 100 successivi o precedenti. Non sarebbe male avere pure la possibilità di saltare all'ultimo oggetto.
Alberto:
uh, saltare all'ultimo oggetto è una cosa che vorrei pure io, in effetti! Al salto di tot in tot non avevo mai pensato, anche se penso si possa fare... 🤔
Scusate se non ho ancora risposto a tutti, le mail ovviamente le ho lette, la proposta di Manolo è senza dubbio interessante, ma capire se sia anche realizzabile senza stravolgere il core di NVDA è altra faccenda. Quasi tutto quel che mi avete chiesto, in effetti, è più un problema di trovare un hack per inserirlo nelle procedure di NVDA, più che di sviluppare la funzionalità in sé per sé.
Alberto

ChrisLM

Ciao.

Una cosa che mi piacerebbe veder realizzata è potenziare i movimenti del navigatore ad oggetti.

a volte esplorando certe applicazioni con il navigatore incontro elenchi di elementi lunghissimi, dalle centinaia alle migliaia.

Per il navigatore questi diventano centinaia o migliaia di oggetti, quindi spostarsi al successivo o precedente di uno per uno diventa un'impresainfinita.

[...]

Com'è?

Chris.

Alberto Buffolino ha scritto il 18/01/2020 alle 21:06:

qual è la funzionalità che vorreste in NVDA?
Naturalmente non prometto niente, ma insomma, voi buttate idee, che non costa nulla, e poi si vedrà ;)

biomasp5

Ciao a tutti,
ora ne sparo una grossa come una casa:
da inesperto, ovviamente!
   Spero non mi bastonerete! :)
   Allora:

Sto seguendo il trade circa i pulsanti incliccabili.
   Ok, i suggerimenti da parte di Maurizio e forse altri, sono numerosi,

mah ... poiché sembra che questi casi possano avere differenti
eccezioni/aspetti, ebbene, da ignorante, mi chiedo:
non può esistere un add-on, che in presenza di pulsanti di tali generi,
offra, come add-on, le differenti possibili scelte per la loro gestione?
Poi, magari, se possibile, che la stessa aiuti nell'etichettatura di
eventuali pulsanti non descritti e si possa salvare, poi, a seconda della
pagina, le funzionalità, i pulsanti etichettati ecc.?
   Poi, chiaro, potrebbe essere un add-on aperto, per l'aggiunta delle
"incoscienti novità" creati dai cavallerizzi pazzi dei creatori web!
   Lo so, l'ho sparata grossa!
   Bruciatela se volete :)
   Cordiali saluti a tutti
           :::> Pugliese Fabio

Adriano Barbieri via Groups.Io, il 19/01/2020 11.27, ha scritto:
Sai quando su win10 si preme  win+tab per la visualizzazione attività, il sistema focalizza automaticamente il pulsante "Nuovo Desktop"
Alberto:
hem, a dire il vero no, da me non succede, anzi mai m'ero accorto di tale pulsante finora... strano, perché il focus dovrebbe spostarsi su quel pulsante? Sicuro non sia qualche add-on che va in conflitto?
Alberto

Manolo

Ciao gente,
in questi giorni vorrei programmar qualcosa, ma mi manca l'ispirazione.
Perciò, dopo NumberProcessing, vi chiedo: qual è la funzionalità che vorreste in NVDA?
Manolo

Bella Alberto!

Io ho un'idea un po complicata.

Allora, in sintesi mi piacerebbe mappare le funzioni di NVDA e renderle disponibili all'utente.

In questo modo sarebbe possibile fare degli addon personalizzati, senza che ci sia uno sviluppatore.

Cosa intendo dire mappare le funzioni di NVDA?

Tipo, creare un addon che richiami le funzioni e che le renda in chiaro all'utente con un editor che ti dà una lista di funzioni, tipo:

la barra di stato, degli strumenti, vai avanti di una parola, una lettera, indietro di una parola, click sinistro del mouse o destro ed etc.

In questo modo, l'utente può richiamare queste funzioni per creare dei Frame tramite una combina di tasti.

Tipo, faccio un esempio:

barra di stato,

entra nell'oggetto,

vai all'elemento successivo,

vai all'elemento successivo,

Ci colleghi una combina di tasti e ogni volta che fa questo percorso, leggerà il terzo elemento della barra di stato.

Ovviamente ci dovrebbero essere funzioni di NVDA che sono subito pronte per l'utente.

§E' ovvio che se richiami il modulo audio di NVDA, porterà ad un punto morto, perché devi mettere un percorso per rintracciare il file audio.

Insomma, un addon che dia la possibilità di costruirsi una sorta di personalizzazione dello screen reader, un evoluzione dei profili con l'aggiunta di funzioni avanzate, messe in chiaro dall'addon.

Certo, molto importante che tutto questo sia legato all'applicazione o ad un profilo; in questo modo non si accumulano comminazioni di tasti o chi sa cosa.

Solo se apri quell'applicazione, o solo se hai quel profilo.

In un ipotetico editor ci sarà un elenco con tutte le funzioni disponibili al momento, tab, un campo editazione multilinea dove scriverei le funzioni proposte, messe nella giusta sequenza.

Ovviamente è probabilissimo sbagliare, se metti prima il click sinistro del mouse e poi la barra di stato, la combina clickerà e poi porterà il focus nella barra di stato.

Si può collegare un tasto o dare un feedback quando succede qualcosa, o pure, quando apri un'applicazione succede qualcos'altro.

In pratica dare all'utente la gestione delle funzioni più immediate, in questo modo se uno vuole visualizzare delle parti di schermo, non deve aspettare o sviluppare un addon, perché ci sarebbe già un addon che dà all'utente alcune funzioni di base.

In pratica mappare tutto il possibile, tutto ciò che porta subito degli effetti, chiaramente certe funzioni non hanno senso senza un routing.

Quelle non si metterebbero.

Ecco, un editor di frame per NVDA, ispirato a quello di Jaws.

E dajece tutta!

Adriano Barbieri

Alberto, no non c'è nessun add-on che provochi questo, già provato.
Ti parlo di win10, appena premi win+tabil focus va su quel pulsante dopo 2 secondi o poco più, giusto il tempo di posizionarti su una icona desiderata e zack, ti frega.
Possibile succeda solo a me?

Adriano

Il 19/01
/2020 12:50, Alberto Buffolino ha scritto:

[...]

Lord, il 19/01/2020 09.38, ha scritto:
Cosa vorrei? L'avvio in ritardo con range decidibile dall'utente del focus automatico, quando si passa sopra un elemento.
Alberto:
ok, ok, ho individuato il metodo responsabile, e ho un'idea di come fare. Devo solo capire come introdurre un ritardo non bloccante, questione non banale, visto che dubito tu voglia rimanere con NVDA inchiodato per tot :D
Alberto

Lorenzo Ugga

Ciao Alberto,

A me personalmente, la cosa che più mi manca di jaws è il tasto "j" nelle pagine web e pdf, cioè il fatto di poter raggiungere un numero di riga (e quindi una posizione nel testo) determinata senza doversi incasinare con segnalibri e ricerche di parole!

Non sarebbe male integrarla.

Lorenzo

Adriano Barbieri

Ciao Alberto e tutti,

Sai quando su win10 si preme  win+tab per  la visualizzazione attività, il sistema focalizza automaticamente il pulsante "Nuovo Desktop", ecco, trovo che questa cosa sia invasiva e mi piacerebbe che il focus rimanga quello che ho scelto io.

Non so se mi sono spiegato, appena premo win+tab e mi metto su una icona perché voglio portare una fiinestra in primo piano, il sistema sposta sempre il focus su "Nuovo Desktop" e spesso mi ritrovo costretto a premere ctrl+alt+f4 per chiudere i desktop virtuali aperti senza la mia volontà.
Lo so, basterebbe attendere un secondo o due per poi selezionare l'icona voluta, ma spesso, muovendosi conn un po' di fretta, si preme invio proprio su "Nuovo Desktop".
Insomma mi piacerebbe un'addon che mantenga il focus scelto dall'utente.

Ciao

Adriano

[...]
Ah, non ditemi i CAPTCHA, che non mi metto certo a programmare un OCR ad hoc! :P
Alberto

Lord

[...]
Cosa vorrei? L'avvio in ritardo con range decidibile dall'utente del focus automatico, quando si passa sopra un elemento. Finquando si resta su un sito conosciuto va anche bene, ma quando si entra in siti sconosciuti, che è comodo esplorare, senza ogni due per tre, elementi che si attivano passandoci sopra con le freccie.

luigi latini

Buongiorno,
mi permetto, da assoluto inesperto ed anche da utente occasionale dello screen reader. Purtroppo io come tutti sono ormai fin troppo legato al vecchio ma pur sempre utile jaws. Quello che mi manca in NVDA è una replica quasi alla pari dei comandi dello squalo. Per molti la cosa è stata già realizzata, credo, non ancora per i comandi relativi all'esplorazione dello schermo. Lo so, navigazione ad oggetti e dintorni, ne avete parlato diffusamente anche di recente. Ammetto però che un addon che mi permettesse di esplorare lo schermo come faccio con jaws mi permetterebbe forse di abbandonare definitivamente il vecchio squalo. Ma capisco che la mia, detta così, può risultare poco più che una boutade.
Grazie per l'attenzione.
Luigi