Topics

L'add-on che vorrei è...

Alberto Buffolino

Deborah Aquilino, il 22/01/2020 11.21, ha scritto:
In pratica, c'era la possibilità di vocalizzare lo stato di un elemento prima dell'elemento stesso. Lo trovavo molto utile con i pulsanti radio e le caselle di controllo.
Alberto:
Ciao Deborah e Raf,
rispondo a entrambi. La caratteristica è molto semplice nel suo risultato, ed è presente in JAWS, in TalkBack, e probabilmente anche altrove... ma per nulla semplice da realizzare con un add-on, purtroppo. Forse, dico forse, implementando uno pseudo-sintetizzatore, ma ci devo pensare su. Vi dico solo che nell'attuale codice di NVDA le funzioni che si occupano di costruire quel che poi viene letto, ad es. casella di controllo attivato, sono lunghissime, e quasi tutte precedute dal commento "too complex". Intercettarle e modificarne l'ordine dei vari pezzi ("attivato", "casella di controllo" nome e shortcut) è un bell'azzardo.
Alberto

ChrisLM

ciao Max,

per il primo punto non so dirti, non conosco il programma.

Per quanto riguarda la posizione dell'elemento, prova un po' l'ultima versione in sviluppo di Columns Review.

Ha anche una funzione che mi pare molto vicina a quello che chiedi.

ciao,

Chris.

Massimiliano Matteoni ha scritto il 21/01/2020 alle 22:07:

ciao alberto,
io, essendo un novizio con NVDA che uso solo da pochi mesi come screenreader pricipale al posto di jaws sul mio windows 10, mi accontenterei  di due piccoli addon...uno per il programma evalues dell'unione ciechi, quello che permette di leggere alcuni giornali nazionali...con jaws quando entro negli articoli lo screenreader mi legge subito il testo dell'articolo invece NVDA solo la prima riga e per leggerlo tutto devo utilizzare il comando insert freccia in basso ogni volta che entro in un articolo...mentre l'altro vorrei un comando, come in jaws, che mi legga il numero dell'elemento su cui sono posizionato, tipo questo computer uno d12 mentre in NVDA ho trovato solo il modo di attivare o disattivare questa funzione  invece di poterla utilizzare solo quando richiesto.

Jary Ferrari

ciao a tutti, non so se è già stato passato questo messaggio da qualcun altro ma a me piacerebbe avere un addon Che abbia la stessa combinazione di tasti per aprire un allegato come in jaws ossia con la combinazione di tasti nvda A sarà possibile A creare un tale addon?

Inviato da iPhone

Il giorno 22 gen 2020, alle ore 11:03, Rosa squeo <rsqueo.1980@...> ha scritto:

Salve, a me piacerebbe un addon che gestisse gli antivirus come Avast, oppure i programmi come Av voice changer diamond software. O che arrivasse nei punti più nascosti di Audacity o delle impostazioni del microfono, ad esempio dove i vedenti dicono che c'è il pallino blu del microfono,quello per rimuovere il rumore di sottofondo, cosa che non sono mai riuscita a raggiungere nemmeno con jaws.

Il 20/01/2020 15:45, Deejay Raf ha scritto:
in questi giorni vorrei programmar qualcosa, ma mi manca l'ispirazione.
Perciò, dopo NumberProcessing, vi chiedo: qual è la funzionalità che vorreste in NVDA?
Raf:
Grande Alberto, ottimo input.

Premesso che fra le idee che ho già letto mi piacciono particolarmente quelle di Manolo, Chris e Gabriele Battaglia, io desidero da tempo una feature molto più semplice, che ricordo presente in Jaws, anche se non so se ci sia ancora, visto che l'ultima volta che ho avuto a che fare col pachiderma era il 2012.
In pratica, c'era la possibilità di vocalizzare lo stato di un elemento prima dell'elemento stesso. Lo trovavo molto utile con i pulsanti radio e le caselle di controllo.
Faccio un esempio prendendo a caso una finestra aperta.
Anziché sentire
"Mostra il visualizzatore sintesi vocale all'avvio Casella di controllo non attivato ALT + s"
NVDA potrebbe dire
"Non attivato mostra il visualizzatore sintesi vocale all'avvio Casella di controllo ALT + s"
oppure
"Casella di controllo non attivato Mostra il visualizzatore sintesi vocale all'avvio ALT + s".

Che ne dite?

Mario Loreti

Si dovrebbe poter fare, nei podcast di Manolo mi sembra di averlo sentito. O quello era Jaws?

Il 22/01/2020 11:21, Deborah Aquilino ha scritto:

buongiorno,

da bella ritardataria quale io sono ho deciso di riagganciarmi ad una risposta di Raf qualche tempo fa...

Raf

[...]

Deborah

Questa, effettivamente… hmm… potrebbe essere una cosa inteeressante. Complimenti, accorcerebbe ancora di più i tempi!

--
Ciao!
Deborah

Deborah Aquilino

[...]

Rosa squeo

[...]

Lord

[...]
Prova a modificare da impostazioni tastiera di nvda, consenti navigazione rapida in modalità dire tutto. E da modalità navigazione leggi il contenuto della pagina automaticamente quando viene caricata. Prova queste due opzioni e se sono ciò che cerchi, salva la configurazione prima di riavviare nvda, altrimenti perderai le opzioni.

Massimiliano Matteoni

[...]
se mi puoi dare mano a risolvere questi due piccoli problemi te ne sarei grato e birra pagata la prossima volta che ci vediamo!??
saluti e grazie in anticipo per quello che potrai fare.
max