Info su display braille modello Q braille XL

Valeria Papa

Ciao. Anch’io vorrei prendere con l’Asl una barra braille, ma anch’io non ne ho mai avuta una. Quindi vi chiedo se il modello Q Braille XL è un modello valido e se interagisce bene con NVda e con i dispositivi della Apple.
Spero che mi possiate dare qualche utile indicazione, grazie in anticipo

Valeria

Il giorno 20 giu 2022, alle ore 13:45, Cinzia Veri via groups.io <cinzia.veri@...> ha scritto:

Ciao Simone e tutti.
non ero presente alla riunione quando hanno presentato nuovi ausili, so che però qualcuno ha detto che probabilmente, ora come ora, NVDA non funziona perfettamente su un tipo di barra.
Io sono di Genova e in questo momento, sono questi i due modelli che vengono passati e non avendo la minima idea di come siano, ecco perché chiedo a voi.

Ovviamente per quanto mi riguarda, per me va bene qualsiasi marca, proprio perché non le conosco, purché siano prodotti validi.
Sono sincera però, sono rimasta perplessa quando mi hanno detto che non è bluetooth, che non ha la memoria interna, perché penso, ma forse mi sbaglio, che più completa è, meglio è.
Chiederò comunque maggiori dettagli relativamente al modello della Humanware, così magari ci capiamo.
Grazie anche ad Enzo e Lorenzo per le risposte.
Ciao,
Cinzia

Il giorno 20 giu 2022, alle ore 11:46, Simone Dal Maso <simone.dalmaso@...> ha scritto:

Il 20/06/2022 10:06, Cinzia Veri via groups.io ha scritto:

Mi è stato detto però che non sono molto compatibili con NVDA,
Ciao,
sarebbe interessante se tu chiedessi cosa significa non sono molto compatibili con NVDA. Mi sembra una considerazione veramente stupida, ovviamente non è colpa tua, ma i due display funzionano, soprattutto sono sicurissimo perché sulla alva confort c'è proprio un messaggio in questo gruppo che puoi leggere qui:
https://groups.io/g/nvda-it/message/1791

e sulle humanware non c'è nemmeno da parlarne...
Queste sono le cose che mi fanno veramente arrabbiare, perché va benissimo che una persona scelga ciò che vuole, e mi va altrettanto bene se una persona mi dice, guarda io uso questa barra o questo screen reader perché mi trovo meglio.
Ma quando le informazioni vengono date a caso, con frasi che non significano niente... cosa vuol dire non è tanto compatibile! o va o non va!
Cmq la realtà è che ogni ASL fa un po' ciò che gli gira. Tu hai il diritto di scegliere la barra che vuoi, ma può succedere che non te la passino per intero, oppure che dovrai battagliare per far valere questo diritto, perché se nella tua provincia per esempio un venditore avesse vinto una gara d'appalto, ecco, serve molta persuasione e costanza per far valere i tuoi diritti.
A ogni modo chiedi che modello ti danno della humanware, perché le ultime barre son molto buone.
Ciao!