Il lettore di ePub più accessibile per NVDA e Windows.

Gabriele Battaglia

Ciao ragazzuoli.

Un grazie off topic a tutti quelli che erano in diretta per l'evento della WWDC.

Veniamo al mio quesito del giorno, che spero possa togliermi il problema di torno.

Devo studiare un testo. Studiare non implica ascoltare un romanzo mentre una parte di me fa altro... significa proprio che mi devo sbattere li al 100% con barra e silenzio.
Lo faccio sotto Windows.
Il libro che ho appena comprato è in 3 formati: pdf, come mangiare i sassi con la cannuccia, epub, che non conosco e kindle con cui ho avuto epserienze più brutte che belle.

Quali, fra queste 3 schifezze mi consigliate di affrontare e con quali armi, a parte lo so già, la mia pazienza?
Alberto, non dirmi calibre perchè penso che veramente di rado nella mia vita, mi è capitato di provare qualcosa di così orribilmente inaccessibile. Oh, magari è un problema mio, si sà, a volte certi software ti stanno sui floppy disks e non sai perchè, ma calibre per me, diciamolo, è fortemente propedeutico ad una abbondante evacquazione corporea incontrollabile.
Magari, ideona, esiste un bel convertitore da epub a txt che non faccia casini come capita coi pdf?
Boh, fatemi sapere.

Ciao ciao.
--
Gabriele Battaglia, IZ4APU (Libero)

Alberto Buffolino

Gabriele Battaglia via groups.io, il 10/06/2021 15.15, ha scritto:
[...]
ma è ovvio: Calib... ok ok, scherzavo! Anche se come ti dissi io è da un po' che non ne vedo la GUI 😂
Punterei decisamente su epub, che mi sta simpatico perché è fondamentalmente un mix html/xml zippato, e che puoi leggere con Biblos (non lo uso da tempo ma dovrebbe andare ancora):
http://www.digrande.it/biblos
oppure Thorium Reader (interfaccia web based, ti lascio indovinare quant'è durato sul mio PC, espandi "Assets" per scaricarlo):
https://github.com/edrlab/thorium-reader/releases
oppure Bookworm, sviluppato da un gruppo di talpe che si fa chiamare Blind Pandas, quello che personalmente uso io (quando non converto in .txt tramite ebook-convert di Calibre):
https://getbookworm.com/download/
Questi sono reader, ma dovrebbero permettere tutti di salvare anche un txt.
Prova un po'...
Alberto

Stefano Rumignani

ciao Gabriele,
Ai tempi che furono, mi era capitato di trovare accessibile l’applicazione Adobe Digital Edition, che consentiva di aprire dei PDF.
Ricordo però anche di aver utilizzato un account adobe.
Non so se ci sia la possibilità di esportare il testo.
Buona lettura!

Stefano Rumignani

Il giorno 10 giu 2021, alle ore 15:51, Alberto Buffolino <a.buffolino@gmail.com> ha scritto:

[...]

Francesco Tranfaglia

C’era anche il russo Balabolka che apriva gli epub senza DRM, ma è un po’ che non lo vedo in giro e non so se si sia evoluto.

F.

Inviato da Posta per Windows 10

> [...]

> https://getbookworm.com/download/

> Questi sono reader, ma dovrebbero permettere tutti di salvare anche un txt.

Claudio Capriati

tra i lettori di epub mi butterei su bookworm, ti consente di
esplorare l'indice del libro se ne è dotato...in sede di studio è
funzione comoda...

gli epub non protetti li legge ottimamente voicedream per iphone, se
devi usare la barra e questa è collegabile all'ipone è
un'alternativa.

mi spiace dirlo ma calibre per le conversioni tra formati è
insuperabile soprattutto se si vuole leggere un libro di kindle
unlimited in epub su voicedream ;).

saluti

Il 10/06/21, Francesco Tranfaglia<francesco.tomjoad@gmail.com> ha scritto:
[...]

Massimo Cervelli

Ciao Gabriele,

prendi un epub, lo modifichi in .zip, ne estrai il contenuto e hai tutte le pagine del libro in formato html compreso anche l'indice. Io faccio così e mi trovo bene.

Il 10/06/2021 15:15, Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto:
[...]

luigi latini

Ciao,

   adobe digitale edition è ancora gestibilissima, più o meno frequentemente aggiornata, non mi pare richieda un account.

In ogni caso, per un epub non protetto, come già autorevolmente suggerito, anch'io concorderei su biblos. Io lo utilizzo ancora dopo le conversioni con calibre, poi salvi come meglio credi.

Ciao.

Luigi

Il 10/06/2021 18.15, Stefano Rumignani ha scritto:
[...]

Ragazzi.
Grazie a tutti per trucchi ed esperienze.
Per ora ho fatto la conversione con VoiceDream Reader, l'ho riportato su PC e lo leggo con VSCode.
Solo che ovviamente così perde tutte le sue funzioni di hyper testo.
Va beh, userò le potenti capacità di ricerca dell'IDE, invece di cliccare sui riferimenti del libro.
Grazie a tutti.

Antonino Cotroneo

 Ciao Gabriele,

Attualmente il programma che rispetta appieno tutta la struttura dell’IPAB senza DRM Adobe e anche le eventuali caratteristiche di accessibilità (intestazioni, eccetera) è Thorium.

 Buona giornata.
Antonino Cotroneo

Il giorno lun 14 giu 2021 alle 08:37 Gabriele Battaglia via groups.io <iz4apu=libero.it@groups.io> ha scritto:
[...]

ATTENZIONE: questo messaggio può contenere informazioni di carattere estremamente riservato e confidenziale. Qualora non foste i destinatari, vi preghiamo di notificarcelo e di provvedere ad eliminare il messaggio, con gli eventuali allegati, senza trattenerne copia. L'utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio espone il responsabile alle conseguenze civili e penali.

ATTENTION: this message may contain information which is confidential or privileged. If you are not the intended recipient, please immediately notify us and destroy this message and any attachments without retaining a copy. The unauthorized use of the content of this message may expose the responsible party to civil and/or criminal penalties.

Pasquale

Ciao antonino, ho appena scaricato thorium e lo installato su un pc, con windows 10.
Potresti per favore indicarmi come si ritorna alla struttura principale del libro?
Faccio un esempio:
Io sto leggendo il capitolo 1. Voglio però ritornare all'indice per sfogliare il resto del libro come posso fare?
Grazie.

/