Topics

fuori tema - installazione nuova versione di Jaws

Alessio Piazza

Buongiorno lista,

utilizzo in combinazione sia NVDA che Jaws. è uscita la versione 2021 di Jaws e volevo capire come aggiornarlo, visto che ho già installato la demo della versione precedente. Ho già scaricato il file  eseguibile dal sito della Freedom Scientific.

Dritte?

Grazie e cordiali saluti

Piazza Alessio

Alessio Piazza

mi rispondo da solo e provo a spiegarmi meglio. Devo disinstallare la  vecchia versione o posso tranquillamente sovrascriverla?

Il 23/11/2020 18:09, Alessio Piazza via groups.io ha scritto:
[...]

Jose' Tralli

Ciao,

Io sapevo che, se la versione che hai installato è una beta, andrebbe
prima disinstallata completamente per poi installare quella
definitiva.

Se invece si tratta già di versione definitiva, ma una release più
recente, allora sapevo che l'installazione può sovrascrivere quella
vecchia.

... sono ricordi un po' raffazzonati qua e là... spero qualcuno dia conferme.

--
*>>> Jose <<<*
Email: jose.tralli@gmail.com

Alessio Piazza

sì, confermo che la versione che ho è quella stabile.

Grazie comunque, ora proverò a sovrascrivere e vedo che succede.

Grazie ancora e cordiali saluti

Il 23/11/2020 20:40, Jose' Tralli ha scritto:
[...]

Gabriele Nesossi

Da quello che so, se la versione installata è più vecchia, per esempio la 2020, viene installata quella nuova, affiancandola all'altra.

[...]

luigi latini

Ciao,

   io farei pulizia con la demo e installerei la definitiva. E' possibile comunque che sovrascrivendo tutto vada per il meglio senza intoppi. Così è da un po' qui da me con gli aggiornamenti attivi per le varie release della stessa versione.

Ciao.

Luigi

Il 23/11/2020 20.00, Alessio Piazza ha scritto:

[...]

ecco quello che mi è successo. Non  avendo fatto pulizia della vecchia versione quella nuova si è installata a fianco della precedente. Ora, per qualche motivo  al riavvio del computer si è avviato sia Jaws nuova versione e NVDA. comunque, dopo aver ghiuso i processi con il task manager sono  riuscito a risolvere disinstallando tutto Jaws. Quindi se volete passare per esempio dalla versione 2020 alla 2021 vi conviene prima disinstallare tutto e poi procedere con l'installazione di quella nuova.

spero di esservi stato utile.

Grazie comunque per le risposte

Cordiali saluti

Piazza Alessio

Il 24/11/2020 09:42, luigi latini ha scritto:
[...]

Ma, non so. Io ho installato la 2021 credo sabato scorso. Sul desktop, con altra combinazione tasti rapidi, mantengo la possibilità di attivare ancora la 2020 che disinstallerò quando capirò che la 2021 è davvero stabile e senza particolari problemi.

Ciao.

Luigi

Il 24/11/2020 09.56, Alessio Piazza ha scritto:
[...]

esatto, probabilmente non mi sono spiegato bene io. Io sul desktop avevo i collegamenti per entrambe le versioni, il problema è stato che una si è attivata all'avvio, andando in conflitto con nvda.

comunque ora ho risolto, poi magari ho fatto qualcosa di sbagliato io.

cordiali saluti

Piazza Alessio