Forse ho altra soluzioneRe: [nvda-it] Excel: contiene commenti.

Maurizio Barra

Ancora ciao Gabri e tutti.

Intanto verifica se nella Scheda della Barra Multifunzione, alla Voce

Revisioni, andando di Tab hai abilitata l'opzione

"Mostra commenti alt,r,h"

Una volta che è abilitata, premi Esc o comunque quando la ripremerai potrai accedere a tale finestra.

A me funziona anche questo metodo, speriamo anche a te :)

Ancora ciao.

Il 19/05/2022 11:38, Maurizio Barra via groups.io ha scritto:
Mi spiace, a me tutto quello che hai descritto riesce benissimo, quindi non saprei come replicare un problema che non ho.

Ciao.

Il 19/05/2022 11:35, Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto:
Ciao Maurizio.

Grazie, ho provato ma non riesco.

Se premo alt,z,c, NVDA mi dice riquadro. Per poter fare di nuovo qualcosa devo premere alt+tab per portare il focus fuori da Excel e poi di nuovo al+tab per rifocalizzare l'applicativo.

Se vado dalla barra del menù, arrivo a commenti, pulsante premuto e, ne invio, ne spazio, ne freccia giù, ottengono nulla.

Il risultato è che ancora non sono riuscito a leggere questo commenti.

Hai qualche altro suggerimento sul come fare?

Gabriele Battaglia

Ciao Maurizio.

Con questo secondo metodo sono arrivato al riquadro commenti.

Ho dovuto esplorarlo con il navigatore ad oggetti e sono arrivato alla dicitura, non ci sono commenti in questo file.

La cella però mi dice: contiene commenti, e in Braille vedo CMNT prima delle coordinate, I2 in questo caso.

Quindi, un grande mistero, non saprei proprio che fare.

Ad ogni modo, grazie per l'aiuto. Scrivo a chi ha creato il file e gli chiedo di dirmi questi commenti via mail.

Gabry.

vincenzo gramuglia

Ciao,

questa mattina non avevo questo pc acceso per gestirlo da remoto mentre ero a lavoro e provare quì, il pc dove confermavo che mi veniva detto "colonne non trovate" era quello che uso in ufficio.

Bene, ho appena provato la soluzione proposta da gianluigi, e quello di disattivare il riquadro di anteprima con f8, e in effetti funziona.

Per chi a la neccessità di usare l'addon, per disattivare il riquadro di anteprima, premere f8, perchè nel menu strumenti di tb non cè più la voce.

--
Saluti: Vincenzo Gramuglia Sito internet: https://www.piminororc.it/vincenzogramuglia

Maurizio Barra

Scusa Vincenzo, ma hai sbagliato thread.

Ciao a te e tutti.