Topics

Focus automatico

Alessandro Albano

Ciao a tutti,

forse una banalità, ma c'è un tasto rapido per abilitare e disabilitare la modalità di focus automatica?

Faccio un esempio, in Facebook, con Firefox, in molti casi mentre si naviga la pagina, va in automatico in modalità inserimento, nei campi di testo o altri elementi, anche se ci si sposta con le frecce o con il tasto F. Non succede solo in Facebook.

Quindi sarebbe comodo poter disabilitare, quando serve, il focus automatico.

Avete idee?

Grazie a tutti.

--
Alessandro

Maurizio Barra

Ciao Alessandro e tutti. Personalmente, quando accade, premo Insert+spazio e si disabilita/abilita, il suonino emesso da Nvda nel caso mi fa immediatamente comprendere cosa sta accadendo e mi comporto di conseguenza. Ciao.Il 27/mar/2018 10:06, Alessandro Albano via Groups.Io ha scritto:

[...]

Hai ragione, lo faccio anche io, ma nonostante ciᅵ, l'autofocus automatico rimane cmq attivo e si verifica la problematica descritta.

Alessandro

[...]

forse una banalitᅵ, ma c'ᅵ un tasto rapido per abilitare e disabilitare la modalitᅵ di focus automatica?

Faccio un esempio, in Facebook, con Firefox, in molti casi mentre si naviga la pagina, va in automatico in modalitᅵ inserimento, nei campi di testo o altri elementi, anche se ci si sposta con le frecce o con il tasto F. Non succede solo in Facebook.

Quindi sarebbe comodo poter disabilitare, quando serve, il focus automatico.

Avete idee?

Grazie a tutti.

Deejay Raf

Il 27/03/2018 10:06, Alessandro Albano via Groups.Io ha scritto:
c'è un tasto rapido per abilitare e disabilitare la modalità di focus automatica?
Raf:
Un tasto rapido non c'è, però nella finestra "Modalità navigazione", raggiungibile dal menù Preferenze di NVDA, oppure con lo shortcut NVDA+control+b, ci sono due caselle di controllo che puoi attivare o disattivare all'occorrenza, denominate:
"Modalita' focus automatica per i cambiamenti del focus";
"Modalita' focus automatica per i movimenti del cursore".

Io le ho disattivate entrambe.

--
Deejay Raf

Simone Dal Maso

Oltre a ciò che ha scritto Raff, potresti dare un'occhiata sulla finestra gesti e tasti di immissione, dove trovi tutti i comandi possibili e immaginabili. Puoi sempre associare l'attivazione/disattivazione focus ad un tasto caldo tuo personale, una roba semplice tipo:
shift+alt+ctrl+insert+numpad+numlock+f9? :-)))
Ovviamente scherzo, ti ci voglio vedere a trasformarti in istrice!
Ciao.

Il 27/03/2018 12:29, Deejay Raf ha scritto:
[...]

Ciao a tutti e grazie per i consigli.

Ma nella finestra dei gesti e tasti, dove posso settare io delle Hotkey, non ho trovato il riferimento alla modalità focus automatica, che ritrovo invece, nel menù impostazioni di nvda.

Già che ci sono, vi chiedo, cosa è la "modalità semplice" che trovo sotto il menu del cursore di controllo?

Centra qualcosa.

Alessandro

[...]

ChrisLM

Non vorrei sbagliarmi, ma pare che non ci sia la possibilità di assegnare una combinazione di tasti per la funzione in oggetto.
Ricordiamoci che per visualizzare tutte le funzioni occorre avere in primo piano una finestra che richiama la modalità navigazione, per esempio una pagina web.

La modalità semplice non credo che c'entra in questo caso. Viene disattivata in certi casi, per esempio quando si vuol indagare sull'esatto percorso degli oggetti per etichettare un oggetto.

La guida riporta:
Modalità semplice
Quando questa casella di controllo è attiva, NVDA filtrerà la gerarchia di oggetti che possono essere raggiunti col navigatore ad oggetti, in modo da escludere oggetti di poco interesse per l'utente; ad esempio, oggetti invisibili o che sono usati esclusivamente per il layout.
Per abilitare o disabilitare la modalità semplice da qualsiasi punto ci si trovi, assegnare un gesto personalizzato servendosi della finestra gesti e tasti di immissione.

Chris.

Alessandro Albano via Groups.Io, 27/03/2018 13:33: