far leggere ncda i titoli colonna e righe in excel(non funzionano)

Ignazio Cozzoli

ciao gigi e tutti
purtroppo i comandi a me non funzionano,alla loro pressione generano solo un suono

Il 24/09/2021 10:54, Gianluigi Coppelletti ha scritto:
Ciao,

prova a vedere se quanto ho estratto dal manuale presente in NVDA può esserti utile.

Microsoft Excel
Lettura automatica delle intestazioni di riga e colonna
Nome
Tasto
Descrizione
Imposta intestazioni colonna
NVDA+shift+c
Imposta il riconoscimento dell'intestazione colonna per la prima cella, consentendo la lettura automatica delle intestazioni successive. La doppia pressione cancellerà tale impostazione.
Imposta intestazioni riga
NVDA+shift+r
Imposta il riconoscimento dell'intestazione riga per la prima cella, consentendo la lettura automatica delle intestazioni successive. La doppia pressione cancellerà tale impostazione.
L'elenco elementi
Per accedere all'elenco elementi in Microsoft Excel, utilizzare NVDA+f7.
Leggere le note
Per far in modo che NVDA legga note e commenti della cella evidenziata, premere NVDA+alt+c. In Microsoft 2016, 365 e successivi, i commenti classici in Microsoft Excel sono stati rinominati "note".
Per aggiungere o modificare una determinata nota, in una cella focalizzata, premere shift+f2.
Lettura di celle protette
Per spostarsi in una cella protetta, passare alla modalità navigazione premendo NVDA+Spazio, dopodiché utilizzare i comandi standard di Excel come le frecce per spostarsi tra le celle del foglio di lavoro.

Il 24/09/2021 10.47, Ignazio Cozzoli ha scritto:
buongiorno a tutti
come da oggetto,non ricordo le combinazioni di tasti per far leggere sia i titoli colonne,sia queilli di riga.
ed eventualmente rimoverli
grazie
buon proseguo di giornata
ignazio

Gianluigi Coppelletti

Ciao,

sempre dal manuale si legge che ci si deve posizionare sulla prima cella di colonna o riga. Hai fatto così?

Purtroppo non so dirti di più perché non uso Excel e per quel poco che faccio uso Calc di Libre Office.

Ciao.

Gigi

Il 24/09/2021 12.31, Ignazio Cozzoli ha scritto:
[...]

 Sì sì ho fatto proprio così
 Anch’io ho Libri Office ma nel foglio di calcolo ci sono dei comandi specifici per con NV di a ?
 Ciao e grazie