Topics

Emoji e Braille, gradita novità

Alberto Buffolino

Ciao lista,
in realtà non è proprio una novità, ma io la scopro oggi.
Se usate il Braille, vi interesserà forse sapere che grazie all'add-on BrailleExtender:
https://andreabc.net/projects/NVDA_addons/BrailleExtender/
è ora possibile avere una descrizione anche Braille delle emoji, anziché vedere quegli antiestetici codici esadecimali Unicode. Vi basta installare l'add-on ed è fatta. Poi, eventualmente, per altre impostazioni trovate il sottomenu apposito, anche se direttamente nel menu di NVDA, non nelle preferenze.
Una cosa graditissima (avevo aperto un issue secoli fa in proposito), soprattutto se poco poco lavorate a sintesi disattivata.
Alberto

Lorenzo Ugga

Ciao Alberto, grazie infinite per avermi fatto scoprire questo interessante add-on, ho notato con piacere la sottolineatura dell'icona selezionata come avveniva nel vecchio squalone. Peccato che sia totalmente in inglese, per alinguistici come me regolare le impostazioni diventa un po' un'impresa... però pazienza.

A tuo avviso ci sono settaggi degni di nota?

Lorenzo Ugga

Lorenzo Ugga, il 13/06/2020 21.36, ha scritto:
A tuo avviso ci sono settaggi degni di nota?
Alberto:
senza dubbio, ma dipende dalle esigenze. Io, per esempio, mi son ormai abituato alla mancanza della sottolineatura, e ho disattivato tutti gli attributi del testo (ma non escludo potranno servirmi prima o poi), così come ho rimosso la stragrande maggioranza delle combinazioni da tastiera aggiunte dall'add-on, etc.
Alberto