Topics

Edge e le estensioni di Chrome? Era: Re: [nvda-it] ot: il tuo browser è gestito dalla tua organizzazione. alternative?

Gabriele Battaglia

Reply to the Lord's message, wrote on 20/10/2020 at 12:04:
A questo punto non converrebbe direttamente provare ad usare microsoft edge? che è integrato nel sistema operativo e che permetterebbe di utilizzare le estensioni di chrome.
Ma davvero?
Sarebbe fantastico, e come si installano le estensioni di Chrome sotto Edge? Ce n'è una che mi servirebbe moltissimo.
Gabry.

Lord

Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto il 20/10/2020 alle 12:12:
Ma davvero?
Sarebbe fantastico, e come si installano le estensioni di Chrome sotto Edge? Ce n'è una che mi servirebbe moltissimo.
Gabry.
Non ne so moltissimo, so che da un pò di tempo edge può utilizzare le estensioni di chrome, edge versione stabile, ma non chiedetemi come, non uso edge non l'ho mai provato. L'unica è googlare e vedere a cosa porta.
Il primo articolo è questo: ma personalmente non approfondirò la questione non m'interessa.
https://www.google.com/url?q=https://www.punto-informatico.it/estensioni-chrome-edge-ok-google/&sa=U&ved=2ahUKEwiK0420-MLsAhXimFwKHcPtBYkQFjAAegQIAhAB&usg=AOvVaw1iWI4e6MZLkADN1ZwWxmjI

Gabriele Battaglia

Ok, grazie per l'articolo, poi cerco e approfondisco.
Vorrei spendere un paio di parole a favore di Edge, io l'ho rivalutato tantissimo. A me sembra un bel browser, veloce, pulito, facile ed accessibile grazie allo screen reader più fiko che esista, NVDA.
L'ho messo come browser di default. Terrei Chrome ma ha 2 difetti: 1, è diventato lento e 2, non mi piace come fa i layout delle pagine, spezza tutto e ti tocca andare mille volte di freccia giù, mentre gli altri, Edge e Firefox lavorano meglio.
Chrome lo tengo perchè mi pare vada meglio con la suite di Google, ovviamente e perchè c'è un'estensione meravigliosa per giocare ad Hattrick. Estensione che se potessi passare su Edge, mi farebbe capriolare di gioia.
Ciao.
Gabry.

Simone Dal Maso

Ciao Gabri,
assolutamente d'accordo. Edge è semplicemente a livelli stratosferici attualmente. Bisognerebbe vedere se rimane così scattante anche installandoci estensioni, questo non lo so, comunque indubbiamente un browser fatto veramente bene.
Niente a che vedere con le prime versioni!

Il 20/10/2020 12:23, Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto:
[...]

Maurizio Barra

Ciao Gabri e tutti.
Fra l'altro tu scrivi:
perchè c'è un'estensione meravigliosa per giocare ad Hattrick. Estensione che se potessi passare su Edge
Se importi da Chrome i preferiti e quant'altro, potrai importare anche le estensioni; chiudi prima ovviamente Chrome e poi procedi dalle impostazioni di Edge.
IO l'ho già fatto, anche se uso Chrome, ora Edge lo sta insidiando...
Io ho importato tutte le estensioni che ho su Chrome mi funzionano tutte.
Per abilitarle definitivamente, poi, Edge ti domanderà l'autorizzazione per installare da Archivi di terze parti, non prendendosi ovviamente la responsabilità di estensioni non sue, fatto ciò, saranno tutte abilitate perfettamente.

--
Sito Web
https://tuttonotizie.net/

Gabriele Battaglia

Procedo....

Deejay Raf

[...]
Raf:
Io l'ho testato ed è sicuramente scattante e con NVDA non ci sono più problemi, però in Chrome c'è una feature che ancora, almeno per quanto ne so, su EDGE non esiste, e che io trovo utilissima:
"Scarica le descrizioni delle immagini da Google".
Per cui no, ancora Chrome non lo si può mettere da parte.

--
Deejay Raf

VitoPC

Buonasera. Se permettete do anch'io il mio contributo ma dalla prospettiva di un ipovedente.
Crome, per me, non è utilizzabile in quanto, utilizzando un fattore di ingrandimento maggiore, non ottengo sincronia tra la posizione del mouse e il testo letto.
Il browser che funziona meglio, sempre secondo le mie impostazioni personalizzate, è Mozzilla. Edge mi tornava molto utile, nella vecchia versione, comelettore di file PDF che venivano gestiti quasi come testo Word. Purtroppo dopo l'aggiornamento obbligato alla nuova versione, questa importantissima funzione non va più.
Se qualcuno ha i miei stessi problemi e necessità sentiamoci. Magari riusciamo ad aiutarci a vicenda.
Vito

Il giorno mar 20 ott 2020 alle ore 16:44 Deejay Raf <djraff@...> ha scritto:
> [...]

"Scarica le descrizioni delle immagini da Google".
Per cui no, ancora Chrome non lo si può mettere da parte.

Alessio Piazza

Buongiorno lista,

visto che siamo in tema ci tenevo a condividere alcune considerazioni.

Edge confermo che è migliorato tantissimo, ora è molto veloce e scattante, fra l'altro con l'ultimo aggiornamento di Windows 10 consuma anche meno RAM, impostazione predefinita, quindi non dovete attivare niente.

Chrome lo trovo lento e a me personalmente prende parecchia RAM, non permettendomi in maniera agevole di tenere aperte più finestre.

Ultime due segnalazioni: Firefox e Opera sono buoni.