Topics

E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

Alberto Buffolino

Buona domenica gente, almeno da qualche minuto ;)
si diceva venerdì della lettura cifra per cifra coi numeri di telefono, o in generale coi numeri lunghi, che c'era quel plugin vecchissimo e non molto funzionale...
Be'.
Ora è nato lui, NumberProcessing, e modestamente è moooolto meglio! 😁
Ci ho lavorato tutto ieri, ormai non ha più nulla del plugin originale. Supporta NVDA 2017.3 e superiori, permette di attivare/disattivare la funzione, così come di averla attiva all'avvio di un profilo, di scegliere la lunghezza minima per cui leggere cifra per cifra, di cambiarla al volo con la solita shortcut premuta due volte, di cambiare la shortcut a piacere... e insomma lo trovate qui, dove dice download it here (solo il readme è ancora in inglese, portate pazienza):
https://github.com/ABuffEr/numberProcessing
Sperando non ci siano bug dell'ultimo minuto, buoni test! :D

be, che dire? grande Alberto! 24 ore e ualà!
domani lo testo, oggi non ho il pc sotto mano. Dobbiamo trovargli un titolo per l'Italia. Questo perchè, con la percentuale di ciechi che sanno l'inglese, ultrabassa, rischia di passare inosservato.
Ci devo pensare. deve essere qualcosa di semplice, che può entrare nei discorsi.
"Ciao FrancesCarmine. Adesso sì che il mio pc mi legge bene i numeri dopo che ho installato..."
cosa?
Per adesso mi è venuto in mente solo lo SparaNumeri, ma non va bene, sembra un qualcosa del lotto.
A ogni modo domani lo testo.
Ciao!

Inviato da iPhone

Il giorno 8 dic 2019, alle ore 00:16, Alberto Buffolino <a.buffolino@...> ha scritto:

[...]
Alberto

Numeri facili, non è una buona idea?
Comunque, Alberto, non sono riuscito a scaricarlo… Mi ha scaricato solo il file number processing master con all’interno tutti i pacchetti ma non l’addon intero, ma probabilmente sono io che sbaglio, non sono mai riuscito a scaricare da GiThub.
****
Windows, non dirmi che alla fine del processo mancano 6 minuti, poi 2 giorni, poi 7 secondi, poi un’ora. Dimmi che non lo sai e basta.
Saluti, Leonardo M.
Vuoi scrivermi? Concesso, clicca qui!

Simone Dal Maso, il 08/12/2019 10.29, ha scritto:
domani lo testo, oggi non ho il pc sotto mano. Dobbiamo trovargli un titolo per l'Italia. Questo perchè, con la percentuale di ciechi che sanno l'inglese,
ultrabassa, rischia di passare inosservato.
Alberto:
Ciao Simone,
ah, dici sia per questo che nessuno conosce ToolbarsExplorer o ColumnsReview? 😂
Comunque in inglese è su per giù Elaborazione numeri, se dobbiamo tradurre per me può andare...
Alberto

Alberto Buffolino

Leonardo M, il 08/12/2019 10.33, ha scritto:
Numeri facili, non è una buona idea?
Alberto:
o Dettanumeri... XD
Comunque, Alberto, non sono riuscito a scaricarlo… Mi ha scaricato solo il file number processing master con all’interno tutti i pacchetti ma non l’addon intero
Alberto:
ma hai usato il link download it here come avevo scritto nella mail?
Alberto

ChrisLM

Perfecto!
Pare pure già pronto per una revisione dal team degli add-on, sempre se lo vuoi pubblicare pure in addons-central.
L'unica cosuccia che potrebbero contestare è il comando assegnato nvda+shift+l usato in goldenCursor.
Oramai trovare una combinazione di tasti libera diventa sempre una guerra. Per fortuna si possono personalizzare, anche se per ora NVDA non ci avvisa in caso di combinazione già esistente...

Grande Alberto, buona domenica!

[...]

Alessio Lenzi

Ciao Alberto,

Il giorno 8 dic 2019, alle ore 10:48, Alberto Buffolino <a.buffolino@...> ha scritto:

Comunque in inglese è su per giù Elaborazione numeri, se dobbiamo tradurre per me può andare...
Prima di tutto grande Alberto, domani lo testo bene proprio a lavoro.
Per il nome, io lo chiamerei lettura numeri. Brutto, fa schifo ma almeno la maggioranza forse capirebbe di cosa si tratta!
Un saluto.

Alberto Buffolino

ChrisLM, il 08/12/2019 11.09, ha scritto:
Pare pure già pronto per una revisione dal team degli add-on, sempre se lo vuoi pubblicare pure in addons-central.
Alberto:
Ciao Chris,
insomma, mancherebbe qualche commento esplicativo qui e là nel codice ;) vediamo, vediamo, soprattutto il nome, che ho già cambiato una volta in corsa (prima era NumberSpelling), poi per il comando, più che renderlo personalizzabile, oramai... :)
Alberto

Maurizio Barra

Ciao Alberto e tutti. Complimenti! Testato con quella che per ora resta l'ultima stabile di Nvda, funziona ottimamente. Un caro saluto.

Sito Web https://tecnologiamauriziobarraaccessibilita.com/ Contatti Socials: Facebook https://m.facebook.com/maurizio.barra.12?refid=7 Twitter https://twitter.com/barramaurizio Instagram https://www.instagram.com/barramaurizio68/?hl=it Linkedin https://www.linkedin.com/in/maurizio-barra-4ab35aa7/ Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCYVHObKMOUx6XTEFu2imRKw Google+ https://plus.google.com/100322134305974705959 Contatto Skype mauri19686

Il 08/dic/2019 00:16, Alberto Buffolino ha scritto:
[...]

Ora l’ho scaricato regolarmente, ieri sera non so perché non mi dava il link...
****
Errore di sistema di Windows 8 - Non trovo il mouse: Clicca OK per continuare.

Il giorno 8 dic 2019, alle ore 10:49, Alberto Buffolino <a.buffolino@...> ha scritto:

[...]

Manolo

Bella Alberto,

molto utile anche in altre situe, non solo per il centralino.

In alcuni programmi non serve leggere i numeri interi, tipo, in alcuni casi, il solito Reaper.

Salutoni!

[...]

Mario Loreti

Ammazza quanto sei bravo Alberto!

Grazie.

On 08/12/2019 00:16, Alberto Buffolino wrote:
[...]

Rocco Clementelli

grande!

non urliamo troppo quanto sei bravo, senò te ruba la Nasa!

Manolo

Il 08/12/2019 11:09, ChrisLM ha scritto:
[...]

forse la combina riguarda il layout della tastiera Laptop.

Nel layout della tastiera Desktop non si usa.

Per quanto riguarda le combine già esistenti ci vorrebbe un altro strumento, un addon, che segnala le combine doppie e che le risistema in modo assistito.

Nel senso che, prima ti fa un elenco delle combine doppie e dopo aver sistemato questo nella finestra di dialogo Gesti di immissione, quando fai una combina ti notifica che già esiste e se vuoi sostituirla o mantenere quella precedente.

E' necessario.

Secondo me un'altra cosa importante su NVDA è proteggere la configurazione personalizzata e se per sbaglio fai invio su:

Ripristina la configurazione ai valori di fabbrica

Minimo minimo dovrebbe dirti:

Sei sicuro di voler cancellare la tua configurazione, si, no.

Una sorta di protezione in più.

[...]

Hai ragione!

Cercando nell'aiuto di Golden Cursor effettivamente c'è questo shortcut.

Probabilmente avendolo sempre avuto sono rimasti i vecchi shortcuts.

Il vecchio addon aveva sempre di default i tasti caldi windows+NVDA.

Credo li abbiano cambiati nel tempo.

Antonino Cotroneo

Buona sera ragazzi,

ottimo Alberto! Era una cosa che serviva. Grande!

Sarebbe possibile implementare le opzioni dell’add-on direttamente in NVDA?

Sempre per i ragionamenti sull’usabilità che facevo in un’altra e-mail, più add-on ci sono, più diventa dispersivo e lungo configurare NVDA. E in contesti tipo quello scolastico, più è snello il processo, meglio si riesce a lavorare. Quando devo, ad esempio, guidare un insegnante in una installazione e configurazione da zero, non è mai semplice IndyCare tutti gli add-on ed esser sicuro che la configurazione sia andata perfettamente a buon fine. Altra cosa è, invece, se le opzioni sono già inglobate nel programma.

Due pensate per il nome:
1. NumSpelling
2. SayNumber

Tornerò presto a parlare dell’interfaccia dell’usabilità.

Per ora buona serata e grazie ancora ad Alberto.

Antonino

[...]

Antonino, ma se facessi una copia portable di NVDA già configurata e con tutti gli addon, inserita in un autoestraente di Winrar?

Potresti far lanciare l'autoestraente e poi far installare la copia portable, lanciando in automatico dopo l'estrazione nvda.exe con lo switch /install, oppure far cliccare  semplicemente NVDA, strumenti, installa e attivando "copia la configurazione utente".

In questo modo avresti NVDA già configurato con molti meno passaggi, io per i miei corsisti faccio cosi'.

Antonino Cotroneo, il 08/12/2019 20.41, ha scritto:
Sarebbe possibile implementare le opzioni dell’add-on direttamente in NVDA?
Alberto:
Ciao Antonino,
cosa vuoi dire?
L'add-on ha già delle opzioni preimpostate, ovvero l'autostart su off e il numero minimo di cifre su 2.
Non riesco proprio a capire la tua richiesta.
Per gli altri: ci sono alcuni bug relativi allo stato attivo/disattivo nel passaggio fra i profili, spero di risolvere entro breve, anche perché la faccenda è semplice da capire, ma da risolvere diventa un delirio.
Alberto

Jary Ferrari

ciao Alberto e tutti, se non ho capito male Antonino chiedeva se fosse possibile invece di avere l’addon di avere le stesse caratteristiche direttamente nel core di nvda come funzione diretta. Sempre se non ho capito male.

Inviato da iPhone

hai scritto:
cosa vuoi dire?
L'add-on ha già delle opzioni preimpostate, ovvero l'autostart su off e il numero minimo di cifre su 2.
Non riesco proprio a capire la tua richiesta.
Intendo, se sia possibile avere ciò che fa il tuo plugin già direttamente nella release di NVDA, senza bisogno di installare il plugin.o

In pratica, se sia possibile prendere tutte le opzioni del tuo plugin e inglobarle nella dotazione di base dello screen reader. Non so se adesso è più chiar.

Per Mario: devo valutare con calma il tuo suggerimento, anche se a naso mi sembra che non faccia ai casi che ho in mente, perché a ogni alunno servono opzioni diverse.
Per esempio, ad alcuni serve il plugin per LAMBDA, ad alcuni ipovedenti serve il plug-in che evidenzia visivamente il focus, ecc.

Le opzioni che ha implementato Alberto, secondo me, sarebbe molto bello se facessero parte della dotazione di base di uno screen reader e non ci dovesse essere bisogno di aggiungerle con un plugin ad hoc.

Il mio ragionamento, Comunque, è generale. Siccome NVDA è un software straordinario e sta spalancando infinite opportunità a studenti e operatori, più la grande offerta di funzionalità e opzioni farà parte della dotazione di base, più potrà essere apprezzata da tutti.
Viceversa, più è articolato il percorso che porta alla fruizione di queste opzioni e funzionalità, più aumenta la probabilità che i potenziali fruitori non ci arrivino.

Non so se rendo l’idea.

Antonino