DOSBOX.

Gabriele Battaglia

Ciao ragazzi.
Ho necessità di convertire un DB da un formato degli anni 90 ad uno moderno.
L'app che effettua questa conversione è una vecchia applicazione a 16bits, che gira, girava sotto DOS. Tengo molto a ciò che devo recuperare e, dopo essermi informato ed aver chiesto a varie persone, il consiglio unico è di far girare l'app sotto un emulatore DOS, tipo quello in oggetto. Da lì, applicare la conversione.
Secondo voi esiste qualche possibilità che ce la faccia?
C'è qualcosa di accessibile in questi emulatori?
Grazie.
Gabry.
--
Gabriele Battaglia.
--... ...-- -.. . .. --.. ....- .- .--. ..- - ..- . .

Jose' Tralli

Gabriele,

Ma scusa, se apri una finestra DOS sotto windows e provi a eseguire la conversione non funziona? Ci hai già provato?
Ovviamente magari opera su una copia del tuo file da convertire... però diciamo che non vedo motivi per cui non dovrebbe andare...

>>> Jose <<<

Il giorno lun 27 set 2021 alle ore 12:24 Gabriele Battaglia via groups.io <iz4apu=libero.it@groups.io> ha scritto:
[...]
--... ...--  -.. .  .. --.. ....- .- .--. ..-  - ..-  . .

Gabriele Battaglia

Ciao Josè. Dice che l'applicazione a 16bits non può essere esguita.

Alberto Buffolino

Jose' Tralli, il 27/09/2021 12.42, ha scritto:
[...]
Alberto:
perché deve usare una utility a 16 bit, José 🙂
Vado a memoria, ma mi pare che non siano più eseguibili sotto Windows a partire da Vista.
In effetti, Gabry, hai provato sotto Windows XP, magari un vecchio PC rimasto in casa?
Sarebbe il metodo più semplice, anche se in giro dovrebbe esistere una versione di DosBox chiacchierante, Luigi Russo era più ferrato di me in proposito...
Per curiosità, di che formato sarebbe il DB? Scommetterei su un qualche tool Linux in grado di processarlo, se vuoi il mio Kali WSL è qui! 😉
Alberto

Gabriele Battaglia

Ciao Ragazzi.
Il formato è .DBF, letto, as far as I know, da Microsoft Access.
Però aspettate, forse ho trovato una persona che mi fa il lavoro...

Luca

Ciao Gabri, ho DosBox installato e configurato, ed ho alcune idee per il tuo file .dbf.
Mandamelo se ti va.
Luca

Il 27/09/2021 13:01, Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto:
Ciao Ragazzi.
Il formato è .DBF, letto, as far as I know, da Microsoft Access.
Però aspettate, forse ho trovato una persona che mi fa il lavoro...

Gabriele Battaglia

Luca, grazie infinite per la proposta.
Ho trovato una persona che mi ha fatto il lavoro!
Sono riuscito a recuperare, anzi, diciamola onestamente: quella persona è riuscita a recuperarmi i 5560 contatti che avevo fatto da radioamatore negli anni 90. Ora posso riprendere la mia attività senza ricominciare da capo la caccia ai vari stati del mondo.

Tornando a questioni più pertinenti alla lista, raccontami un po dell'accessibilità di DOSBOX. Come fai?

Danilo De Lorenzo

Ciao a tutti.

Lo so che il problema è stato risolto, comunque i file DBF possono essere aperti tranquillamente da Excel. Io utilizzo Office 2019 e non ho nessun problema.

Danilo