disponibile la beta3 di NVDA 2021.1: se qualcuno volesse testarla...

la beta3 della versione 2021.1 di NVDA è uscita.
Se poteste provarla e segnalare eventuali problemi di traduzione ve ne sarei grato.
Per ora è stata tradotta l'interfaccia utente e la guida, mentre il changelog sto aspettando perché non è ancora definitivo.
Interessante la novità per chi possiede display braille Seika, quindi touchme e similari, c'è il supporto nativo, non serve più l'addon.
La pagina, in inglese, qui:

https://www.nvaccess.org/post/nvda-2021-1beta3/

antonio maltagliati

ciao Simone, ci sono addons compatibili con questa versione? io ho lalicenza delle voci di acapela ma quando vado per istallarle mi dice che non sono compatibili! lo saranno con la versione definitiva? grazie.

Il 17/06/2021 09.13, Simone Dal Maso ha scritto:
Ciao,
[...]

Simone Dal Maso

Ciao Antonio,
purtroppo non ho informazioni su Acapela.
Devi chiedere a loro, non è un componente molto diffuso perciò è piu' difficile trovare info!
Mi spiace...

Il 17/06/2021 09:42, antonio maltagliati via groups.io ha scritto:
[...]

grazie Simone, perl'altra domanda cioè ci sono addons compatibili con questa versione?

Il 17/06/2021 09.46, Simone Dal Maso ha scritto:
[...]

vincenzo gramuglia

Ciao,

grazie simone del'accenno sul supporto nativo dei display braille seica.

Ottima notizia.

[...]

sì, ce ne sono molti già compatibili, il problema è che per ora sono sparsi per il web.
Esiste una pagina dove sono elencati tutti quelli compatibili, clicca qui e premi una volta il 3, per andare alla prima intestazione di livello 3, così trovi subito la lista e puoi farti un'idea.

https://addons.nvda-project.org/addons/nvdapy3.en.html

Il 17/06/2021 09:51, antonio maltagliati via groups.io ha scritto:
[...]

Gabriele Battaglia

Concordo!

antonio maltagliati

grazie Simone!

Il 17/06/2021 10.11, Simone Dal Maso ha scritto:
[...]

Ho scaricato la beta, perchè voglio provare con il display braille seica, che non ho su questo pc, controllando la pagina dei componenti aggiuntivi, credevo che ci sono i componenti aggiornati per le vocalizzer io ho la versione standard.

Queste sono supportate?

[...]

ChrisLM

Ciao,

la pagina indicata da Simone è rimasta aperta solo per mantenere una cronologia dei lavori precedenti, ma soprattutto per confondere gli utenti e non solo...

La pagina aggiornata per i componenti compatibili con NVDA 2021 è la seguente:

https://addons.nvda-project.org/addons/nvdacompat.en.html

E' in continuo aggiornamento, vengono riportati i componenti resi compatibili dagli autori, ed è indicato se sono già presenti sul sito, se sono in attesa di essere accettati, o se non ci sono ancora.

Riguardo i componenti distribuiti esternamente, so solo che Remote è già compatibile, ma verrà rilasciata una versione quando uscirà la stabile di NVDA. Doug Lee ha pubblicato versioni compatibili per i suoi componenti. Per quelli provenienti da rivenditori, occorre sollecitare i rivenditori per avere una versione compatibile.

Chris.

Simone Dal Maso ha scritto il 17/06/2021 alle 10:11:

[...]

Ciao, due cose:
la prima, Scusa Chris, non volevo dare un link sbagliato, siccome leggevo che il sistema di traduzioni è un po' pericolante in queste settimane, pensavo fosse meglio dare il link esterno.

La seconda, i link per le vocalizer:

Vocalizer standard:

https://www.dropbox.com/s/rk1d1pbffvzp9gk/vocalizer-driver_2.1.2.nvda-addon?dl=1

Vocalizer expressive:

https://www.dropbox.com/s/65nyehmf785d2r1/vocalizer_expressive_driver_3.1.5_Gen.nvda-addon?dl=1

vincenzo gramuglia

Ciao,

Scusa simone, e le voci tipo alice, non è stata aggiornata con le nuove versioni?

Scusa se te lo chiedo.

[...]

no Vincenzo, le voci rimangono le stesse, si aggiorna solo il driver.
Ciao.