Topics

Display Braille MB408s

Ciao a tutti.
So che è una richiesta molto molto strana ma mi è stato chiesto un favore…
Un conosciente possiede la barra Braille in oggetto, mai usata, non chiedetemi come ha fatto ad averla perché non lo so… Comunque mi chiedeva se si può e come farla funzionare con NVDA e come fare.
Ho un ricordo vago, mooolto vago del fatto che serva un adattatore e che ci sia un Addon o simile, ma nell’archivio delle mails non trovo nulla… Qualcuno sa illuminarmi?
Grazie, buona giornata.
Un saluto.
Leonardo.

Alberto Buffolino

Leonardo M, il 17/10/2020 17.13, ha scritto:
Ho un ricordo vago, mooolto vago del fatto che serva un adattatore e che ci sia un Addon o simile, ma nell’archivio delle mails non trovo nulla… Qualcuno sa illuminarmi?
Alberto:
Ciao Leonardo,
per quanto riguarda l'add-on, so che la cosa ti stupirà... l'ultima incarnazione è mia! 🎉 🤣
La puoi trovare qui, scorrendo alla presentazione trovi anche il link di download:
https://github.com/ABuffEr/mb408sl-driver
Per quanto riguarda il cavo, sì, serve o un cavo seriale (occhio a prendere la giusta combinazione di maschio/femmina in base alla barra e al PC), o un convertitore da seriale a USB (anche lì, occhio al genere lato barra). Non penso la S abbia il Bluetooth, ma nel caso l'add-on dovrebbe comunque supportarla senza problemi.
Fai sapere...
Alberto

Ti ringrazio, vi terrò informati sull’evolversi della cosa.
Ciao.
Leonardo

Il giorno 17 ott 2020, alle ore 17:27, Alberto Buffolino <a.buffolino@...> ha scritto:

[...]

alessandro masè

Note sull'utilizzo dei display braille aggiuntiviMb408S/L

il driver funziona a patto che tale display braille sia collegato alla porta seriale com1. Non è possibile attualmente lasciare all'utente la possibilità di modificare la porta seriale tramite interfaccia grafica in quanto NVDA non prevede ancora tale funzione, la cui data di implementazione non è ancora stata resa nota.

Si può aggirare il problema andando a modificare manualmente il file nvda.ini, situato nella cartella UserConfig.
Aprire il file con l'editor preferito ed aggiungere le seguenti righe alla fine del file:

[mb408sl]
baudrate=19200
comport=com2

naturalmente sostituire al valore 2 il numero della porta a cui è collegato il Display Braille.

Inviato da iPhone

Il giorno 17 ott 2020, alle ore 17:36, Leonardo M <leonardo.m@...> ha scritto:

[...]

Alessandro

Alberto Buffolino

alessandro masè via groups.io, il 17/10/2020 18.07, ha scritto:
Note sull'utilizzo dei display braille aggiuntiviMb408S/L
Alberto:
Ciao Alessandro,
no, tutto quello che hai indicato (presumo copiandolo da un vecchio articolo) non è più necessario, ora si può tranquillamente selezionare la porta, e non è richiesta nessuna modifica manuale dei file, neppure per impostare la velocità in baud.
Alberto