Topics

Display braille e NVDA

vincenzo gramuglia

Ciao,

da qualche settimana stò usando il display braille insieme a NVD,

Questa cosa non sò se e normale oppure no.

 preciso che impostato il display vado a salvare la configurazione con
il comando salva.

Ogni volta che riaccendo il pc, sia se sono collegato via usb che via
blutout, devo riempostare il display braille.

E normale o sbaglio qualcosa?

Grazie.

biomasp5

Ciao Vincenzo e tutti,
allora:

- se sei andato in impostazioni NVDA
   braille,
- hai scelto il tuo display,
- hai poi dato, andando di tab, invio su applica,

ebbene, già così ti salva tutta la configurazione.
   L'unica cosa che mi sento di dirti è:

lasci la barra collegata al computer, mentre lo accendi?
   Io la lascio sempre collegata e non mi dà problemi!
   Ok, l'unica cosa, che ti si potrebbe verificare è che al boot del PC,
ti possa andare, lo stesso, da prima sulla barra.
   Io risolvo attendendo il bip del computer e premendo subito il pulsante
accensione barra!
   Spero di esserti stati utile, altrimenti fai sapere.
   Cordiali saluti a tutti

:::> Pugliese Fabio

Il 20/01/2020 11:30, vincenzo gramuglia ha scritto:
[...]

grazie, considera che io il display lo porto a lavoro e lo uso in due pc
diversi.

Quello che potrei fare, seguendo il tuo suggerimento e quello di
collegarlo prima di accendere il pc, e mentre carica windows accendere
il display.

il display  lo uso su due portatili, non ho provato sul pc fisso di casa.

Comunque, grazie.

Il 20/01/2020 11:39, biomasp5 ha scritto:
[...]

importante è che NVDA parta a barra braille già vista dal computer.
   Infatti se ti capita che:

- accendi la barra prima che,
- il computer abbia dato il suo suono di rilevazione della barra
   "se collegata via USB",

ecco che NVDA ti darebbe la stessa situazione. non la rileva!
   Per cui:
- collega barra,
- accendi il pc
   facendo attenzione "come dicevo
    in precedente mail"
   che il computer parta bene.
- altrimenti spegni barra, appunto, aspetta bip del pc
- ed avvia subito barra

ripeto, se il boot fosse configurato che va sulla barra per l'avvio!
   Lo so che si può ovviare lavorando nel boot perché ciò non avvenga, mah ...
volendoci un occhio!!!
   Cordiali saluti a tutti
           :::> Pugliese Fabio

Il 20/01/2020 12:01, vincenzo gramuglia ha scritto:
[...]

luigi latini

Ciao,
no, qualcosa non va. Io utilizzo un display braille da sempre, sia con jaws che con NVDA e una volta impostato anche con questo screen reader non ho la necessità di ripetere l'impostazione.
Ciao.
Luigi