Topics

Creare una nuova cartella all'interno di thunderbird.

luigi latini

Buongiorno,

   dopo circa una settimana di rodaggio sto un po' prendendo la mano con questo mailer che adesso riesco ad utilizzare in modo quasi esclusivo.

Mi piacerebbe creare al suo interno una cartella, denominata per esempio, personale, nella quale mettere messaggi che giudico di un qualche interesse nel tempo. Non sono però riuscito a trovare il modo di creare una nuova cartella nè ho visto da modifica la possibilità di spostare messaggi in una cartella specificata. Qualcuno può forse dire se si può fare o no quello che chiedo?

Approfitto ancora per altra domandina. Ho ancora in sospeso in thunderbird la creazione dell'account di posta certificata postecert.it, già utilizzato normalmente con outlook express e agevolmente creato anche in posta windows. La cosa non è riuscita altrettanto agevole provando a crearlo con thunderbird. Ho capito che dovrò scegliere la configurazione manuale perchè quella automatica non va a buon fine. Qualcuno forse lo ha già fatto e vorrebbe dire al riguardo?

Grazie.

Luigi

Arturo Tomaselli

Ciao Luigi,
per creare una nuova cartella, portati dove vuoi crearla: all'interno di un account esistente o anche al di fuori. Apri con il tasto alt la barra dei menu e scendendo trovi subito nuovo con un sottomenu. In questo sottomenu troverai "nuova cartella": ci clicchi e darai poi il nome che credi alla cartella che stai creando. .
Per spostare un messaggio in questa nuova cartella, invece apri con alt il solito menu e con le frecce orizzontali spostati sul menu messaggio. Salirai con le verticali e troverai sia copia che sposta,con relativo sottomenu costituito da tutte le cartelle presenti, dei tuoi account o anche di quelle da te create, relativamente a come vuoi categorizzare i tuoi messaggi.
Un saluto

--
Arturo Tomaselli azimuth@... Arturo Tomaselli azimuth@...

Maurizio Barra

Il 13/giu/2020 10:05, luigi latini ha scritto:
[...]

Ciao Luigi e tutti.

Per creare in thunderbird una nuova cartella, è sufficiente che ti poni sulla visualizzazione ad albero delle cartelle, non sull'elenco dei messaggi della singola cartella, altrimenti avrai altre opzioni relative in particolare ai messaggi, quindi, una volta sulla visualizzazione ad albero, premi il

Tasto applicazioni e con la freccia trova:

"Nuova cartella".

Dài Invio e le dovrai assegnare il nome, quindi di Tab troverai la casella combinata dove potrai scegliere di inserire quella cartella, come sottocartella di...Così potrai sceglierne già la posizione che ti aggrada.

Quindi tab su

Crea cartella alt+r

Sulla seconda domanda, non ho effettuato prove.

Ancora ciao a te e tutti.

[...]

Sito Web https://tecnologiamauriziobarraaccessibilita.com/ Contatti Socials:
Facebook
https://m.facebook.com/maurizio.barra.12?refid=7
Twitter
https://twitter.com/barramaurizio
Instagram
https://www.linkedin.com/in/maurizio-barra-4ab35aa7/
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCYVHObKMOUx6XTEFu2imRKw
Google+
https://plus.google.com/100322134305974705959 Contatto Skype
mauri19686

Maurizio Barra

Invece per spostare un messaggio o più messaggi selezionati in una cartella, basta o porsi sul singolo messaggio o prima selezionare quelli desiderati, quindi agire sempre dal menù contestuale col tasto aplicazioni e tra le diverse scelte, si potrà spostare il messaggio, archiviarlo, rispostarlo etc... Ancora ciao a te e tutti. Il 13/giu/2020 17:09, Maurizio Barra via groups.io ha scritto:

[...]

Grazie, proverò subito.

Luigi

Il 13/06/2020 12.10, Arturo Tomaselli ha scritto:
[...]

Ok Maurizio, grazie anche a te. Compreso e già applicato.

Buona giornata.

Luigi