Copiare una tabella da internet

AdriGigi

Buongiorno lista.

Chiedo aiuto.

Voglio copiare una tabella dalla bia banca n line per riportarla in excel.

Riesco a selezionare la tabella casella per casella, ma essendo la tabella piuttosto grande a un certo punto mi perdo.

Esiste un sistema per selezionare tutta la tabella in modo più rapido?

Grazie per l'aiuto.

Gigi

Gianluigi Coppelletti

Ciao,

di copiatura delle tabelle se ne era già parlato in passato ed in coda al mio messaggio troverai quanto avevo  scritto qualche tempo fa.

Intanto provo a darti qualche suggerimento che magari potrebbe tornarti utile se non vorrai installare un addon specifico.

Innanzitutto puoi posizionarti in testa alla tabella, premere nvda+f9, uscire dalla tabella premendo la virgola, quindi premere nvda+f10. Questa operazione ti seleziona tutto il testo tra i marcatori posizionati con nvda+f9 e nvda+f10. Copi quanto selezionato e lo incolli dove vuoi. In questo modo dovresti perdere la formattazione ed ogni cella corrisponderà ad una riga.

Potresti salvare la pagina in html dall'apposita voce del tuo browser ed aprirla successivamente con un word processor. Con questo software dovresti poter rimuovere quanto non ti serve e mantenere solo la tabella in formato html o penso anche in .doc. Salvando il file in txt temo che si perderebbe comunque la formattazione e la disposizione in righe e celle.

Ecco ora il messaggio a cui facevo riferimento e relativo ad un addon che, a dire il vero, personalmente non ho provato.

Ciao a tutti,

se ricordo bene, qualche tempo fa era emersa la necessità di copiare tabelle da una pagina web per incollarle in Word o simili mantenendone la struttura.

Ho appena letto un messaggio di uno sviluppatore di addon per NVDA che dichiara, nella descrizione di una delle sue realizzazioni, che è proprio possibile fare ciò che dicevo più sopra.

Di seguito trovate il link e la traduzione automatica in italiano della funzionalità in questione. L'addon consente anche altro e questo che vi propongo non è l'unico sviluppato da questa persona.

Se vi interessa approfondire gli altri suoi addon, vi incollo anche il link al messaggio originale in lingua inglese: https://nvda.groups.io/g/nvda/message/91502

Tony’s Enhancements v1.13
·       Website: https://github.com/mltony/nvda-tonys-enhancements
·       Download: https://github.com/mltony/nvda-tonys-enhancements/releases/latest/download/tonysEnhancements.nvda-addon

Copiare le tabelle Molte persone sulla mailing list di NVDA si sono lamentate del fatto che non esisteva un buon modo in NVDA per copiare una tabella da una pagina web. Ora c'è un modo! Premi NVDA+Alt+T mentre sei su una tabella e ti verranno presentate alcune opzioni: puoi copiare l'intera tabella o la riga o la colonna corrente. La tabella verrà copiata conservando le informazioni di formattazione sulle sue celle, in modo da poterla incollare in Microsoft Word o in qualsiasi altro editor di testo RTF e apparirà ancora come una tabella.

Il 25/06/2022 09.56, AdriGigi ha scritto:
[...]

Cinzia Veri

Ciao Gigi, in realtà c’è un componente che permette, tramite una combinazione di tasti di aprire una finestra e scegliere se copiare la tabella intera, la riga, la colonna o la cella, dopodiché la si può incollare in word on nel tuo caso in excel.
Il problema è che il componente ce l’ho installato sul pc ma non ricordo più come si Chiama, è mezz’ora che cerco ma proprio non lo trovo.
Spero che qualcuno possa aiutarci, anche perché vorrei sapere anche io il nome
Ciao,
Cinzia

Il giorno 25 giu 2022, alle ore 09:56, AdriGigi <adrianaegigi@...> ha scritto:

[...]

Ciao Gianluigi, grandissimo, finalmente l’ho trovato.
È esattamente questo quello che ho e funziona molto bene.
Ero quasi sicura fosse questo, solo che quando premevo sul link che avevo tenuto da parte, mi si apriva una pagina di errore e allora pensavo di aver sbagliato.
Comunque, meglio così, ora mi metto la pagina nei preferiti.
grazie.
Cinzia

Il giorno 25 giu 2022, alle ore 12:17, Gianluigi Coppelletti <gianluigi@...> ha scritto:

[...]

Pierpaolo Panebianco

Ciao Gigi,
Per quello che so io, sui browser non c'è un comando per selezionare una tabella. Non so se c'è un addon che fa questa operazione.
Io utilizzo i tasti "NVDA+F9" "NVDA+F10" per definire la selezione e due volte "NVDA+F10" per copiare il testo selezionato. In questo modo ci si può muovere tranquillamente individuando l'inizio e la fine della tabella senza preoccuparsi di cancellare accidentalmente la selezione.
Ciao.
Pierpaolo

[...]

Grazie Gianluigi, funziona perfettamente per il mio caso.

In effetti si può riportare la tabvella in Excel pari pari.

Salutoni

Gigi