Topics

Consultazione sito Trenitalia - Non si vedono gli orari di partenza / arrivo. Riscontrate anche voi?

Jose' Tralli

Ciao a tutti,

Sono rimasto basito quando pochi minuti fa, andando sul sito di trenitalia per cercare dei treni, una volta che si visualizza la tabella con gli orari di partenza / arrivo scopro che questa informazione non viene letta.

Risulta anche a voi?

Sto usando Windows 10 home a 64 bit, con google chrome ed NVDA 2020.01… ma la cosa incredibile è che ho provato anche con Jaws e non mi risulta leggibile la stessa informazione.

Provato anche con Microsoft Edge, stessa storia.

Mi viene letta la durata del viaggio, che treno è, ma nulla a riguardo dell’orario di partenza e di arrivo.

Qualcuno mi dà riscontro? E soprattutto, qualcuno sa come segnalare questo … disagio?

Grazie.

Andrea Roveretto

Ciao risulta anche a me

devi aprire ogni volta la tabella degli orari

Per dire il vero mi succede una cosa simile con la mia banca nella lista dei bonifici, mi viene il dubbio, non sara' un problema di nvda?

Andrea

Il 02/06/2020 19:12, Jose' Tralli ha scritto:

[...]

Alberto Buffolino

Jose' Tralli, il 02/06/2020 19.12, ha scritto:
Mi viene letta la durata del viaggio, che treno è, ma nulla a riguardo dell’orario di partenza e di arrivo.
Alberto:
Ciao José,
ho dato un'occhiata, è un pezzo che non tornavo sul sito e han cambiato qualcosina. In effetti, nella tabella dei risultati, gli orari non li vedo nemmeno io, ma siamo poi sicuri che ci siano?
Perché d'altra parte, dando invio sulla seconda occorrenza di:
Dettagli servizi e fermate treno
relativa a ogni treno, mi pare che ci sia una ulteriore tabella proprio con gli orari (invero non chiarissima, ma dovrei forse attivare la lettura delle intestazioni di riga/colonna).
Secondo me non ci stiamo perdendo niente, è solo un pessimo modo di organizzare la consultazione, pure per i vedenti.
Alberto

Jose' Tralli

Alberto,

Sono appena andato per controllare, ma qualche giorno fa mi era
successa la stessa cosa. Usando lo zoom assicuro che gli orari
c'erano.
Per contro ora che volevo riprovare giusto per essere sicuro, non mi
fa nemmeno digitare le stazioni di partenza e arrivo.

Andrea, dicevi se potesse essere un problema di NVDA... purtroppo
avevo scritto che me lo fa anche con Jaws.

Ma che schifo di sito!

Il 02/06/20, Alberto Buffolino<a.buffolino@...> ha scritto:
[...]

*>>> Jose <<<*
Email: jose.tralli@...

Giovanni lo Monaco

Ciao Jose, ciao a tutti,

Il giorno 2 giu 2020, alle ore 21:09, Jose' Tralli <jose.tralli@...> ha scritto:
Andrea, dicevi se potesse essere un problema di NVDA... purtroppo
avevo scritto che me lo fa anche con Jaws.
proprio oggi parlavo con degli amici di Treni Italia e della difficoltà di trovarsi un orario e acquistare un biglietto, fischettando come sarebbe lecito; in ragione di ciò il vostro tread non poteva che destarmi interesse e ho provato col mio strumento abituale, perdonatemi, VoiceOver su Mac, giusto per verificare, ecco che ovviamente anche a me non viene letto il dettaglio, appena appena importante ☺️, dell'ora di partenza dei regionali, esattamente come riscontrato da voi con NVDA, ho sottolineato regionali perché se cerco delle soluzioni in cui sono contemplate delle Frecce o degli IC, in questo caso l'info dell'orario di partenza e arrivo sono perfettamente leggibili, pur nell'ambito di una tabella con un Layout non proprio amichevole.
Cosa erano i vostri treni?

Scusate e buona notte a tutti.

Andrea Roveretto

Ciao ho notato anche io la stessa cosa

il problema si presenta con i regionali ma non con le frecce

Andrea

Il 02/06/2020 22:46, Giovanni lo Monaco ha scritto:
[...]

Lisa Cattai

Ciao a tutti! Sto facendo anch'io delle prove in proposito, sto provando ad acquistare un biglietto online.

Premetto che sto usando nvda 2019.2.1, windows 8.1 con firefox.

Gli orari di partenza e arrivo li leggo aprendo la tabella dei prezzi relativa alla soluzione di viaggio che mi interessa.

Riscontro però un problema nel selezionare altre offerte di acquisto biglietto, diverse da quella ordinaria. Una volta cliccato sul pulsante vedi altre offerte, è un po' macchinoso capire dove cercare l'offerta da selezionare.

Lisa

[...]

Mail priva di virus. www.avast.com

Maurizio Barra

Ciao Jose', alberto e tutti.
Ho fatto delle prove e debbo smentire quanto detto:
sia cercando i regionali, sia altre tipologie, ho provato con diverse ricerche, soprattutto attivando il pulsante per i regionali, visto che si diceva essere quello il punto critico, bene,
con Chrome ed Nvda, ovviamente tutto aggiornato,
quando si consulta la tabella, dopo aver selezionato ovviamente partenza ed arrivo etc..., per ogni convoglio vi è specificato 2 volte:
"Dettagli Servizi E Fermate Treno".
Bene, il primo, non è cliccabile, ma il secondo sì.
Cliccare sul secondo
"Dettagli Servizi E Fermate Treno"
e si aprirà la finestra di dialogo che si potrà chiudere poi con l'apposito pulsante, raggiungibile con la b.
In questa tabella c'è tutto, vi sono le complete specifiche con orari ed ulteriori particolari e non vi è bisogno di aprire alcun pulsante legato alle soluzioni dei prezzi.

Il 02/giu/2020 22:55, Lisa Cattai ha scritto:

[...]

Ciao Isa e tutti.

Non è necessario;

accanto ad ogni treno, vi è per 2 volte:

"Dettagli Servizi E Fermate Treno"

e, cliccando sulla seconda dicitura, che è cliccabile, si apre la finestra di dialogo, chiudibile con il pulsante apposito.

[...]

Ti basta trovare il pulsante

"Aggiorna" che in quel momento ovviamente non è disponibile,

quindi con la

raggiungi i vari campi editabili della tabella e per entrare in ciascuno di essi premi Invio, ti basta un colpo di freccia in giù e sentirai:

"Menù" e potrai scorrere con la freccia tutte le offerte disponibili (ve ne saranno ovviamente anche di non disponibili, dipende cosa cerchi.

é quindi sufficiente dare Invio sulla voce disponibile del Menù er continuare ad inserire eventuali codici o credenziali ed apportare modifiche.

Lisa

Mauri. ciao a te e tutti.

--
Sito Web https://tecnologiamauriziobarraaccessibilita.com/ Contatti Socials:
Facebook

sabato derosa

ciao jose',

problema molto serio; ho verificato anch'io riscontrando la stessa criticità: un workaround è quello di muoversi con il tasto tab; muovendosi in questo modo, l'orario di partenza  del regionale viene annunciato dalla sintesi vocale: mi attivo subito per segnalare l'anomalia.

saluti.

Sabato De Rosa - consulente informatico ed esperto di ausili e tecnologie presso l'istituto dei ciechi "F. Cavazza" di Bologna www.cavazza.it - consigliere dell'INVAT (istituto nazionale valutazione ausili e tecnologie) www.invat.info - componente commissione nazionale uici (unione italiana ciechi ed ipovedenti) ausili e tecnologie www.uiciechi.it tel.: +39-051332090 email: derosa@...
[...]

Grazie Sasà e tutti,

Oggi dopo il lavoro farò ulteriori prove visto che ieri sera il sito
mi dava qualche problemino in più.
Speriamo si sistemi.

Il 03/06/20, sabato derosa<sabato.derosa@...> ha scritto:
[...]

Ciao Sabato e tutti.
Grazie per la considerazione... Ho dato ben due risposte al riguardo.
Ora, che io abbia compreso male la richiesta (anche se l'Italiano lo conosco piuttosto bene), o qualunque altra cosa, il bypassare completamente le risposte è incoerente, scorretto e superficiale.
INoltre, per andare sul concreto, che poi è ciò che conta nella vita, vorrei un esempio di ciò che è stato cercato per, se non altro, avvalorare quanto ho detto.
Ciao a tutti.Il 03/giu/2020 08:33, sabato derosa ha scritto:

[...]

vincenzo gramuglia

Ciao,

i soliti o meglio sempre la stessa storia, da che ricordi io, treniitalia, è stata richiamata spesso per l'inaccessibilità del sito e di recente anche sulla loro app sotto Ios.

Ma non impareranno mai?

[...]

ciao maurizio,

sorvolo sul livore e l'acrimonia che hai disseminato come insetticida nella tua riaposta e mi limito al dettaglio tecnico della mia: ho fatto una ricerca impostando le stazioni di bologna centrale e di sasso marconi, partenza e arrivo; attivata la ricerca, raggiunta la tabella mi sono posizionato sul primo treno: semza aprire nulla, volendo soltanto conoscere gli orari di partenza delle soluzioni di viaggio, mi sono mosso premendo il tasto tab: in questo modo, fra le varie cose che recita la sintesi vocale, vi è anche l'orario di partenza del treno selezionato in quel momento fra le soluzioni di viaggio. mi spiace constatare che nelle tue risposte, spesso e volentieri, in tutte le comunità informatiche dove intervieni, dispensi acidità e supponenza; nessuno ti obbliga a rispondere! se lo9 vuoi fare, limitati alle considerazioni tecniche; diversamente cancella i messaggi e ignjora.

saluti a tutti, passo e chiudo.

[...]

ciao jose' e tutti,

a quanto ci hanno riferito i tecnici di trenitalia, il problema verrà risolto il prossimo venerdì notte; evidentemente faranno manutenzione del sito e aggiungeranno anche gli aggiustamenti del caso.

[...]

Grazie sabato.

Buona serata

Inviato da 8-iPhone

Il giorno 4 giu 2020, alle ore 18:19, sabato derosa <sabato.derosa@...> ha scritto:

Jose' Tralli

Grazie anche da me Sabato.
Nel weekend allora proverò a riverificare.
Grazie.

<sabato.derosa@...> ha scritto:

--
*>>> Jose <<<*
Email: jose.tralli@...

Giovanni lo Monaco

Ciao Sabato, ciao a tutti,

[...]

Ho verificato solo adesso che è l'alba del lunedì, e il problema sembra risolto, provato con Safari e VoiceOver su Mac OS.

Buona giornata.

sabato derosa

ciao giovanni,

grazie per il riscontro, una volta tanto positivo, sorriso! abbiamo di che rallegrarci, ogni tanto, sorriso...

[...]

Il 08/06/2020 04:00, Giovanni lo Monaco ha scritto:
Ciao Sabato, ciao a tutti,

[...]

Confermo anche per edge con nvda!