Topics

componenti aggiuntivi di thunderbird: voi quali usate e ritenete più utili?

Massimiliano Matteoni

salve lista,
scusandomi con il leggero fuoritema...visto che in questo gruppo sono molti gli utilizzatori di thunderbird vi chiedo se qualcuno usa dei componenti aggiuntivi accessibili con  NVDA  e me ne consiglia qualcuno?
ho dato un occhiata all'apposita pagina e ce ne sono una marea!
grazie e saluti...
max

Gianluigi Coppelletti

Ciao,

io trovavo molto utile Quick Folder Key Navigation che consentiva di navigare tra le cartelle premendo l'iniziale o le prime lettere del nome della cartella.

Parlo al passato perché, da qualche tempo, dopo l'aggiornamento di TB alla 68.12 e dell'add-on alla 3.0 non funziona più. Per meglio dire, ad ogni riavvio del mailer si deve disattivare e poi subito riattivare una casella di controllo nelle opzioni di Quick Folder Key Navigation. In questo modo, per la sola sessione corrente, l'add-on riprende a funzionare. Non escludo che in futuro possa essere rimesso a posto ma, per il momento, anche sulla lista internazionale di NVDA non ho visto soluzioni al problema.

Se vuoi darci un'occhiata questo dovrebbe essere il link

https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/quick-folder-key-navigation/?src=search

Se non dovesse funzionare, cerca nell'apposita casella di ricerca il seguente testo:

quick folder key navigation .

Ciao.

Gigi

Il 02/09/2020 16.34, Massimiliano Matteoni ha scritto:
[...]

Gaetano Contestabile

Ciao Gianluigi e tutti,

anche io uso l'add on da te citato e per farlo ripartire faccio i seguenti comandi:

vado nel menù strumenti;

scendo fino a opzione componente aggiuntivo sottomenù;

entro nel sotto-menù e do invio su "quick folder key navigation", quindi ctrl+w e tutto torna a funzionare!

In realtà ci vuole più a scrivere la procedura che a farla!

Ciao ciao

Gaetano

Il 04/09/2020 21:18, Gianluigi Coppelletti ha scritto:
[...]

Sì Gaetano,

in effetti sembra funzionare anche così, anche se devo dire che dopo il primo tentativo col tuo metodo ho dovuto disinstallare e reinstallare l'add-on. Infatti non riuscivo più ad attivarlo né col tuo metodo, né col mio.

Quello che ho trovato io consiste nell'entrare in strumenti/componenti aggiuntivi e qui, spostandosi con tab, selezionare l'add-on se se ne hanno più d'uno ed attivare il pulsante opzioni. A questo punto un colpo di tab e poi tasto x per raggiungere la casella che abilita/disabilita l'add-on e qui premere spazio due volte per

disattivare e poi riattivare l'add-on.
Anche in questo caso più lunga a dirsi che a farsi. Speriamo comunque che venga risolto il problema.
Un ultimo dettaglio che volevo dare è che viene aggiunta una voce nel menu contestuale per attivare/disattivare l'add-on. Mi pare che nella documentazione on line venga ancora indicato il menu "vai a" come contenitore di questa voce mentre, in effetti, si trova nel menu contestuale. Comunque sia, ad ogni riavvio questa voce scompare...
Ciao.
Gigi

Il 05/09/2020 17.23, Gaetano Contestabile ha scritto:
[...]

ciao gianluigi,
grazie per il componente aggiuntivo suggerito...lo proverò sicuramente!
peccato che in questa lista nessun altro usi componenti aggiuntivi per thunderbird!
saluti...
max