Topics

Come leggere le notizie in modo semplificato?

Jose' Tralli

Ciao a tutti, e scusate l'off topic... ma provo a chiedere questo.

Esiste un modo per leggere una pagina web, un articolo, eliminando tutta la pubblicità, i frame infiniti ecc?

Io fino a ieri usavo uno switch da linea di comando di chrome. Ovvero, facendolo partire con --enable-dom-distiller lui abilitava una funzione accessibile dal menù, che in buona sostanza si comportava come il reader di iPhone o di safari sotto mac... Ovvero presentava una versione semplificata della pagina, da cui però era possibile leggere in modo agevole.

Bene, questo trucchetto che trovai almeno un anno e mezzo fa scavando in internet, non funziona più da oggi. Molto probabilmente chrome si è aggiornato e molto probabilmente hanno tolto questa opzione, per altro molto nascosta...

E quindi sono a chiedere: esiste una estensione, un qualcosa che ci permetta di sfrondare tutto il testo inutile per agevolarci nella lettura di articoli vari reperiti sul web?

So che dovrebbe esistere una estensione che si chiama tipo Mercury Reader... qualcuno la conosce? La usate? C'è da fidarsi?

Vi ringrazio tanto per eventuali consigli.

Buona serata.

Ciao Josè e tutti. Nella sua guida Simone ha citato un addon che fa ciò che chiedi. Dacci un’occhiata. https://www.nvda.it/guidachrome

Il giorno 22 mag 2020, alle ore 22:23, Jose' Tralli <jose.tralli@...> ha scritto:

[...]

Lord

Dovresti cercare la modalità lettura di google chrome. Non so se ce l'abbia o no, non mi sono mai informato su quel software specifico.

vincenzo gramuglia

Ciao,

attenzione, che quel componente aggiuntivo vi bloccherà l'account google, io lo tolto, appena lessi la notizia qualche mese fa, era comodo, anche io mi scoccio a leggere la pubblicità, ma se il componente di google e presente e funziona ancora sarò felice di essere smentito.

Riguardo l'altro componente per la gestione degli articoli come avviene con l'iphone, funziona.

Il 23/05/2020 08:48, Lord ha scritto:
Dovresti cercare la modalità lettura di google chrome. Non so se ce l'abbia o no, non mi sono mai informato su quel software specifico.

Jose' Tralli

Scusate, quale sarebbe il componente che blocca l'account google?
Ho letto la guida di chrome scritta benissimo da Simone, ed al momento
ho provato a installare Mercury Reader, di cui avevo già sentito
parlare ma mai utilizzata...
Fate sapere.
Grazie.

--
*>>> Jose <<<*
Email: jose.tralli@...

vincenzo gramuglia

Ciao,

il componente che serve a bloccare la pubblicità "Ublock origin".

Ripeto avevo letto in rete mesi fa questa cosa, onde evitare il blocco del'account gmail, o rimosso il componente aggiuntivo.

Il 23/05/2020 09:48, Jose' Tralli ha scritto:
[...]

Ma, Vincenzo, personalmente l’ho sempre usato ed il mio account gmail funge ancora benissimo...

Il giorno 23 mag 2020, alle ore 11:04, vincenzo gramuglia <gramuglia83@...> ha scritto:

[...]

Carlo Sist

Buonasera,
confermo, anche io da anni uso quel componente e nessun problema con gmail.
carlo

Il giorno sab 23 mag 2020 alle ore 11:28 Leonardo M <leonardo.m@...> ha scritto:
> [...]

> Ripeto avevo letto in rete mesi fa questa cosa, onde evitare il blocco del'account gmail, o rimosso il componente aggiuntivo.

e pure lo avevo letto, ora lo vado ad installare nuovamente perchè con la sudetta estensione mi trovavo bene in certi siti.

Il 23/05/2020 11:28, Leonardo M ha scritto:
[...]

Simone Dal Maso

Il 23/05/2020 09:14, vincenzo gramuglia ha scritto:
Ciao,
attenzione, che quel componente aggiuntivo vi bloccherà l'account google,
Ma che...
Vincenzo, ti prego... quel componente non rimuove la pubblicità dal sito!
Mercury non fa altro che abilitare una sorta di modalità di lettura, chiaramente togliendo la pubblicità mentre leggi, ma non è che quella pubblicità non si veda, viene cmq caricata nel sito, quindi ciò che hai scritto è falso.
Quella notizia che usci' tempo fa riguardava youtube.
Google dovrebbe sostanzialmente rimuovere qualche centinaia di milioni di utenti? anzi, penso qualche miliardo, perche' praticamente tutti usano un adblocker.
Comunque, io lo uso senza alcun problema. E se mi dovesser bloccare peggio per loro. Internet è grande, ma direi che stiamo parlando del nulla.

vincenzo gramuglia

Ciao,

lo scaricata nuovamente e e funziona.

Avevo detto che potevo essere smentito, e così è stato.