come fare per sapere quanti file ci sono in una cartella grazie!

antonio maltagliati

Ciao sto usando nvda 2022, e come da oggetto vorrei sapere se esiste un comando per sapere quando si apre una cartella quanti file ci sono? Grazie!

Maurizio Barra

Ciao Antonio e tutti.

Quando apri una qualunque cartella, premi Tab e ti viene enunciato subito il primo file accompagnato dalle voci del suo nome, il fatto che non è ancora stato selezionato alcun elemento ed il numero di elementi presenti, es: 1 di 41, 2 di 1233 etc...

Poi, puoi sempre posizionarti sulla cartella, premere

alt+invio

e sentirne le Proprietà.

Ciao.

Il 20/05/2022 14:01, antonio maltagliati via groups.io ha scritto:

Ciao sto usando nvda 2022, e come da oggetto vorrei sapere se esiste un comando per sapere quando si apre una cartella quanti file ci sono? Grazie!

antonio maltagliati

Ciao ho aperto una cartella e poi ho premuto tab, ma la sintesi non mi ha annunciato nulla, invece se  andando sulle propità di una cartella   allora qui si che mi dice quanti file ci sono. Grazie!

[...]

Prova un po' a verificare se hai attivato le 2 seguenti opzioni:

Leggi informazioni sulla posizione dell'oggetto

Tenta di indovinare le informazioni sulla posizione dell'oggetto quando non sono disponibili
Se non lo sono, attiva le 2 caselle di controllo con Spazio e conferma su OK.

Queste 2 Opzioni le trovi in

Impostazioni>Preferenze>Presentazione Oggetti. Poi, se non dovesse ancora dirti ad esempio

1 di 41,

prova a ricaricare Nvda.

Ciao a te e tutti.

Il 20/05/2022 15:10, antonio maltagliati via groups.io ha scritto:

[...]

Grazie però la casellina Leggi informazioni sulla posizione non l’attivo perché se no mi legge sempre in automatico in ogni posizione quanti elementi ci sono, e questo è al quanto fastidioso ricordo però che cera un addons che premendo insert control e canc diceva quanti file c’eranoin una cartella! Però non ricordo come si chiamava questo addons.comunque grazie per le tue info!

[...]

Gianluigi Coppelletti

Ciao,

prova magari anche il comando nvda+tab avendo evidenziato un elemento nella cartella. Se nelle preferenze non hai disattivato l'opzione che ti è stata segnalata, anche quel comando dovrebbe darti il nome dell'elemento seguito dalla sua posizione rispetto al totale degli elementi presenti, ovvero 1 di 10 oppure 3 di 23 ecc...

Ciao.

Gigi

[...]

Si ora l’ho selezionata per provare, ma a voi non rompe che quando sei in una cartella dove ci sono tipo 20 file la sintesi dica uno di 20, e poi due di 20 e così via! A me da molto fastidio. Comunque ognuno fa come vuole. Grazie comunque per la tua info.

[...]

Ottimo suggerimento anche questo, pensa che lo uso sempre e non l'ho suggerito :)

Grazie di averlo ricordato.

Ciao a te e tutti.

Il 20/05/2022 17:05, Gianluigi Coppelletti ha scritto:

[...]

L'importante però è sapere che cosa uno vuole... Ciao.

Il 20/05/2022 17:20, antonio maltagliati via groups.io ha scritto:

[...]

Ciao Antonio,

francamente io trovo questa cosa molto utile.

Comunque prova questa astrologia... Con nvda+7 del pad numerico portati in modalità esplorazione in linea. Il comando per i laptop dovrebbe essere nvda+pagina su. Premi il 9 del pad numerico un paio di volte e dovrebbe dirti il numero degli elementi. Con un portatile dovrebbe essere nvda+freccia giù.

Qui sembra funzionare, ma non garantisco che funzioni anche altrove e non ho verificato disattivando l'opzione di cui si è parlato nelle preferenze.

Ciao.

Gigi

[...]

Claudio Filosi

Ciao a tutti.

Con la versione: 2022.1rc1, funziona il comando:

NVDA+end?fine, che legge la barra di stato, dove vi sono il numero dei file contenuti nella cartella.

Quando uscira’ la definitiva, bingo! Jaws, lo fa da sempre, anche NVDA, ma poi nada leggeva.

Parlo con windows 11, credo che anche su windows 10, stessa situazione! Si spera.

Cf.

antonio maltagliati

Grazie funziona! Grazie ancora!

[...]

Girolamo67

Buona serata scusate la mia intrusione. Dopo aver premuto ins + il numero 7 del num pad. E consigliabile premere shift + 9 del num pad. Ci si arriva più direttamente. Almeno a me funziona perfettamente. Poi non so.

Inviato da Posta per Windows

[...]

Assolutamente corretto... l'aiuto on line dice che shift+9 del pad numerico sposta il cursore di controllo sull'ultima riga dell'oggetto attuale nel navigatore e la legge.

Ciao e grazie per l'integrazione.

Gigi

Il 20/05/2022 20.23, Girolamo67 ha scritto:

[...]

Ottima soluzione anche questa, grazie.

[...]

Mi scuso ancora addirittura ho riprovato di nuovo e quando entro in una cartella direttamente con shift + il 9 del num pad mi dice direttamente quanti elementi ci sono senza premere altri tasti solamente shift + 9 del num pad. Grazie al gruppo.

[...]

Ciao Girolamo,

non è che continua a funzionarti perché sei ancora in modalità esplorazione in linea? Se non hai spento il pc, non hai scaricato NVDA o non hai premuto nvda+1 del pad numerico per tornare alla modalità esplorazione ad oggetti penso che sia normale. Il comando secondo me non funziona se sei in questa seconda modalità, che dovrebbe essere quella di default quando si lancia NVDA o si accende il pc. Non escludo però di sbagliare io o che funzioni diversamente su configurazioni diverse.

Se hai voglia prova a premere nvda+1 del pad numerico e se ti dice esplorazione ad oggetti prova il comando shift+9 del pad numerico e vediamo cosa succede.

Ciao.

Gigi

Il 20/05/2022 21.05, Girolamo67 ha scritto:

[...]

Hai ragione in effetti ho fatto la prova a riavviare il pc, ed in effetti ho dovuto premere prima ins + il numero 7 del num pad. Chiedo scusa.  Mi ero convinto che funzionasse ignorando che il comando era sempre attivo quindi per questo mi diceva subito il risultato. Sbagliando imparo anche io.

[...]

Buona giornata a tutti nel gruppo. Quello che dici e tutto giusto. Praticamente ho fatto la prova stamattina a passare la navigazione ad oggetti. E premendo shift con il 9 del num pad mi dice solamente  la cartella selezionata esistente. Invece se non è selezionato niente

Mi dice il nome stesso della cartella che era selezionata in precedenza. Questo è tutto. E sempre grazie della vostra collaborazione..