Topics

Chiedo info su nvda 2020-1

Monica

Gentili amici, ho acquistato un nuovo pc. Il negoziante mi ha installato nvda 2020.1, come mi avete consigliato. Io adesso devo fare qualche modifica per rendere i menu di windows 10, piu’ facili da navigare per noi, oppure ha fatto tutto nvda 2020 in automatico? Grazie, cari saluti a tutti. Monica

Inviato da iPhone

biomasp5

Ciao Monica e tutti,
eccomi a darti alcuni suggerimenti.
   Per ottenere una visione di windows 10, simile/uguale a windows 7, fatti

installare:

- per togliere i ribbons add-take-ownership scaricandolo da qui

https://www.nv-mondoinformatico.it/download.html

- classicshellsetup per menù windows simile a seven.

scaricabile sempre da:

https://www.nv-mondoinformatico.it/download.html

- installa poi l'estensione di NVDA
windows essential

che trovi tra gli addons sul sito di NVDA "se la mente non mi inganna".

Io ho installato questo e mi sono trovato alla grande.
Tieni sempre a portata di mano questi softwarini, perché può capitare
che qualche aggiornamento di windows tosto potrebbe riportare tutto all'
aspetto originale.
Spero di esserti stato utile.
Cordiali saluti a tutti
:::> Pugliese Fabio

Il 01/06/2020 19:27, Monica ha scritto:
[...]

Alessio Piazza

Ciao
Per il menù start puoi usare classic shell. In pratica il menù è uguale a quello di Windows sette o precedenti

Inviato da iPhone

Il giorno 1 giu 2020, alle ore 19:28, Monica <monya@...> ha scritto:

[...]

Grazie Fabio, sei stato gentilissimo! Grazie ancora. Monica

Inviato da iPhone

Il giorno 1 giu 2020, alle ore 20:04, biomasp5 <biomasp5@...> ha scritto:

[...]

Jose' Tralli

Ciao Monica,

Io personalmente ho rimosso tutte le cosiddette mattonelle dal menù start in modo che rimanesse con solo le voci inerenti i programmi installati.
E per quanto riguarda i ribbon invece mi sono imparato come fare... non è difficile. Tu considera che è un menù a più livelli.
Allora, se tu premi alt e ti trovi sul ribbon superiore, in base a quello che sceglierai, il contenuto di quello inferiore cambia, anche perché poi di solito rimarrà visualizzato l'ultimo ribbon selezionato. Pare che questa funzione sia molto utile ai vedenti.
In sostanza però... premuto alt, con le frecce orizzontali ti muovi di ribbon in ribbon. Quando trovi quello desiderato, freccia in basso ti porta sul livello inferiore.
Da qui ti muovi con tab o shift tab, mi pare che puoi anche muoverti con ctrl+tab per saltare di categoria in categoria (sono dei raggruppamenti), ma non ricordo bene. Serve solo se conosci a menadito il ribbon inferiore per arrivare prima a quel che cerchi.
Io odio tutto quello che sono semplificazioni tipo il classic shell o ribbon disabler perché sono cose che vanno comunque a modificare a livello del sistema cose.
Poi, se mi capita di andare sul pc di un amico per aiutarlo e questi non ha la mia interfaccia mi trovo spiazzato... e quindi questa è una scelta soggettiva, ho preferito impararmi la nuova interfaccia.
Comunque, banalmente, se tu premi start, e poi scrivi il nome del programma, o anche solo le sue iniziali, sentirai nvda che ti dirà il nome del programma.
Facendo invio lo aprirai.
Ciao.

[...]

Lord

Jose' Tralli ha scritto il 01/06/2020 alle 21:12:
Io odio tutto quello che sono semplificazioni tipo il classic shell o ribbon disabler perché sono cose che vanno comunque a modificare a livello del sistema cose.
Per pura curiosità intellettuale: perché togliere le mattonelle dal menu start va bene, mentre togliere i ribbon no? E non voglio fare polemica, sono solo curioso del ragionamento dietro alla considerazione.
Be tecnicamente togliere i ribbon fa guadagnare al sistema in termini di prestazioni. Se questa spiegazione non soddisfa, si può dire che togliendo i ribbon non avremmo più accesso a cosette che magari possono fare comodo come il menu con le cartelle più recentemente utilizzate. Banalmente secondo me, si potrebbero provare i ribbon, se la cosa soddisfa i nostri gusti, si lascia tutto così comè, altrimenti si potrebbero provare a cercare delle alternative.

biomasp5

Prego Monica!
Figurati!
:::> Pugliese Fabio

Il 01/06/2020 21:06, Monica ha scritto:
[...]

Lord,

Semplicemente nel mio caso la risposta è una soltanto.
Gusto personale.
Ho detto ciò che a me non piace, non che non debba essere usato.
Le mattonelle dal menù start le ho tolte poiché essendo ipovedente ed andando spesso di zoom, mi danno fastidio. Inoltre sono tutte app che non uso.
Ciao.