Topics

C'è un modo per saltare fra vari messaggi in thunderbird?

Lord

Senza tutte le volte dover aprire il messaggio, chiudere, aprirne un altro, richiudere aprirne un terzo... Se andate nel sottomenu vai c'è un opzione interessante, salta al messaggio successivo. Che se correttamente attivata consentirebbe di saltare ai messaggi successivi. Peccato che la scorciatoia da tastiera non si può usare perché nvda vede quei tasti come tasti del buffer. Magari discutendone si trova una soluzione, provatela, aprite una mail, assicurandovi che la cartella prescelta ne contenga almeno due. Aperta la mail andate nel sottomenu vai, alt+a. Li troverete un sottomenu chiamato successivo. Un'occhiata dategliela, magari si trova il modo per correggere quest'errore che sono certo sia abbastanza involontario, o meglio nessuno ci ha mai pensato. Tecnicamente se si riuscisse a correggere questa cosa, si potrebbe andare al messaggio successivo, direttamente dall'interno del precedente. Se si considera che devi chiudere un messaggio, scendere con le frecce, aprire il messaggio, sentire per tre volte l'oggetto in thunderbird mentre la mail si apre... scusate sarebbe un risparmio di tempo non da poco. Io butto la la richiesta, magari non porterà a niente, o ripeto magari un modo si troverà.
--
"Trouble sires three children". "blade, be true this day"

Maurizio Barra

Ciao Lord e tutti.
Attenzione: io sconsiglio di passare così da un messaggio ad un altro, dal loro interno, senza verificare. L'unica situazione in cui si può applicare, è nel caso si abbia una cartella con tutti messaggi già saricati e conosciuti, consultati, di cui si voglia rieffettuare una nuova lettura, allora non vi sono pericoli.
Ma, con i tempi che corrono, è imprudente aprire alla cieca un messaggio successivo senza sapere cos'è.
Esistono sistemi di fishing e spamming con malware che non è necessario scaricare o aprire in allegato, basta anche aprire una e-mail.
Dunque, tanto vale, suggerirei, controllare i messaggi con l'anteprima disattivata ed eliminare gli indesiderati o fare pulizia e poi, quando si è certi di avere messaggi sicuri, ben venga il tuo suggerimento.
Ciao a te e tutti.Il 10/giu/2020 10:10, Lord ha scritto:

[...]

ChrisLM

C'è una pubblicazione di diversi anni fa su l'uso di thunderbird con NVDA che riprende questo comportamento.

Pare sia ancora valido in certi aspetti:

https://www.nvda.it/tutorial/utilizzare-thunderbird-con-nvda-scritto-da-chris

In pratica, basta disattivare la modalità navigazione e premere il tasto assegnato da thunderbird.

Per esempio, andare al successivo messaggio da una mail aperta:

Nvda+barraSpaziatrice, e poi premi la lettera F.

Chris.

Maurizio Barra ha scritto il 10/06/2020 alle 10:33:
[...]
Un passo alla volta, discutiamo se e come la cosa sia fattibile, se poi convenga applicarla è una discussione successiva. Alla fine già secondo me in questa lista si potrebbe applicare tranquillamente. Ma ripeto questa è una discussione successiva. Discutiamo come e se si può fare. Sull'opportunità di aprire i messaggi in quel modo, ne discuteremo, quando avremo accertato la fattibilità di ciò che ho proposto.

Maurizio Barra

Ciao ancora Lord e tutti. Certo che in questa lista si può applicare, come nelle cartelle con messaggi già conosciuti; ma qui non c'è nulla di cui discutere, è un dato di fatto che aprire un messaggio senza prima sapere cosa sia, è un palese errore e non è sinonimo di completa sicurezza. In Gmail è raro trovare spam, però ogni tanto passa anche con Gmail.

Il mio vuol solo essere un consiglio e finisce qui, ognuno si senta libero di fare ciò che vuole, ho solo fatto riflettere sulla questione, poi che ciò si possa fare, come quanto ha scritto Chris: ben venga! Ciao a te e tutti.Il 10/giu/2020 10:49, Lord ha scritto:

ChrisLM ha scritto il 10/06/2020 alle 10:46:
In pratica, basta disattivare la modalità navigazione e premere il tasto assegnato da thunderbird.
Occhio però, se si disattiva la modalità navigazione, i messaggi aperti non verranno letti automaticamente, quindi o si usa la modalità oggetti per leggere la mail, o si disattiva manualmente la modalità focus.

ChrisLM

Di default NVDA riattiva automaticamente la modalità Navigazione appena si apre un altro messaggio...

Chris.

Lord ha scritto il 10/06/2020 alle 11:24:

Occhio però, se si disattiva la modalità navigazione, i messaggi aperti non verranno letti automaticamente, quindi o si usa la modalità oggetti per leggere la mail, o si disattiva manualmente la modalità focus.

Arturo Tomaselli

Con il tasto del però cancello il messaggio che ho appena letto e passo direttamente al messaggio successivo; a me sembra che questa sia la più ordinaria situazione di gestione della posta in entrata; almeno per quelle che sono le mie abitudini.
Un saluto
.situazione

Il 10/06/2020 11.24, Lord ha scritto:
[...]

Arturo Tomaselli azimuth@... Arturo Tomaselli azimuth@...

Maurizio Barra

Il 10/giu/2020 12:42, Arturo Tomaselli ha scritto:

Con il tasto del però
Ciao Arturo e tutti. é forse vicino al tasto

Ma?

Che cosa sarebbe il tasto del però?

Ciao.

[...]

Sito Web https://tecnologiamauriziobarraaccessibilita.com/ Contatti Socials:
Facebook
https://m.facebook.com/maurizio.barra.12?refid=7
Twitter
https://twitter.com/barramaurizio
Instagram
https://www.linkedin.com/in/maurizio-barra-4ab35aa7/
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCYVHObKMOUx6XTEFu2imRKw
Google+
https://plus.google.com/100322134305974705959 Contatto Skype
mauri19686

ChrisLM

Sì, tutti i tasti che non fanno parte della modalità navigazione di NVDA ovviamente vengono passati direttamente all'applicazione. Delete(il tasto che NVDA chiama Cancella, per intenderci) sposta il messaggio aperto nel cestino, Shift+Delete per sbarazzarsene definitivamente.

Un'altro modo è usare l'opzione per disattivare la navigazione per lettere, nvda+Shift+Spazio, anche se però sarebbe più comodo se ci fosse un modo per tenerla permanentemente disattivata.

Chris.

Arturo Tomaselli ha scritto il 10/06/2020 alle 12:42:

Con il tasto del però cancello il messaggio che ho appena letto e passo direttamente al messaggio successivo

Gianluigi Coppelletti

Ciao,

utilizzo la posta elettronica dal 1996 e da quando sono passato a Windows, ormai oltre 22 anni fa, ho sempre utilizzato la finestra di anteprima di cui tanti sconsigliano l'uso. Devo dire che, attraverso la posta elettronica, in tutti questi anni non ho mai subito alcun danno da virus o malware. Anch'io ho sempre sentito dire che ci siano dei pericoli, ma, oltre a me, nessuno che io conosca ha mai subito attacchi di questo tipo. A dire il vero non ho mai speso troppo tempo a cercare notizie sull'argomento, ma per quel poco che ho cercato non ho mai trovato una documentazione precisa su questi attacchi. A mio parere poteva valere molti anni fa, ma oggi gli attacchi malware passano per una partecipazione più attiva dell'utente che quella di aprire un messaggio, si viene cioè tratti in inganno invitando a clickare un link che, quello sì, attiva il malware.

Thunderbird, inoltre, consente di visualizzare il messaggio in html originale, html semplice e solo testo. In solo testo non vedo come possa passare codice che attivi eventuali allegati, mentre l'html semplice fa passare solo la formattazione.

Dotarsi poi di un buon antivirus e di tutti gli aggiornamenti del sistema operativo protegge molto di più.

Detto ciò, ognuno di noi sceglie i propri rischi o le proprie modalità di gestire il pc e le sue applicazioni.

Ciao.

Gigi

Il 10/06/2020 14.26, ChrisLM ha scritto:
[...]

Grazie Chris, del, delete, canc, insomma ci siamo capiti.