Topics

Bios, eraRe: [nvda-it] Ripristino di Windows 10

Mario Loreti

Ciao a tutti.

A proposito di bios: secondo voi, se inquadro con seeing AI un bios riesco a gestire le cose e a capire dove sta la freccia, su quale voce del menu'?

E prova, direte voi. Non posso purtroppo perchè ho il PC fuori dalla cabina in cui registro e la tastiera all'interno... e la cabina è blind friendly, non ha monitor.

Grazie!

On 25/09/2020 18:16, Jose' Tralli wrote:
Ciao Pasquale,

Il fastidio dei tasti funzione si può eliminare... se hai un vedente a
portata di mano che ne capisca qualcosa di BIOS, c'è una impostazione
da sistemare per questo aspetto di modo che la tastiera si comporti
come un tempo...
E dovrai premere fn invece per far fare ai tasti funzione quel che
fanno ora se premuti da soli.
In pratica... inverti il comportamento... portandolo ad uno più normale.
Ora, io non ho un lenovo quindi non so indicarti la retta via nel
BIOS... magari qualcun altro viene in soccorso.
Ciao.

Il 25/09/20, Pasquale via groups.io<costanzo2006=libero.it@groups.io>
ha scritto:
Ma, io come portatile ho un lenovo, e devo dire, che non mi trovo male!
Apparte il fatto di dover premere il tasto funzione per abbinarlo ai
vari f1 f2 ecc, non trovo molto disagio. Io uso NVdA.

Il 24/09/2020 23:45, Fabio Brambilla ha scritto:
Ciao, lo ho dato a un mio amico che proverà a ripristinarmelo dal cloud.
Se alle brutte non ci riuscirà, lo porterò in azienda da mia moglie,
sperando che i tecnici ci capiscano qualcosa.
Spero di poterlo riutilizzare perché è praticamente nuovo a un paio di
mesi.
E comunque nato sfortunato, non mi ci trovo molto bene, pensare che le
novo al lavoro mi soddisfaceva proprio, come portatile non mi piace per
niente.
Grazie ancora per le tue risposte e ti auguro buona notte.
Fabio

Inviato da iPhone

Il giorno 24 set 2020, alle ore 23:25, Gabriele Nesossi
<gabriele.nesossi@...> ha scritto:

Per il CD non c'è problema, visto che ormai è presente la funzione di
ripristino sul Cloud. Però fallo controllare da qualcuno che sia un po'
esperto per non rischiare di perdere tutti i dati.

Inviato da iPhone

Il giorno 24 set 2020, alle ore 18:20, Fabio Brambilla
<ibili92@...> ha scritto:

Ciao, grazie per avermi subito risposto.
Ci ho provato ma non parte e quindi mi sa che hai ragione tu non si può
fare nulla.
Oltretutto quando ho comprato il computer non mi hanno dato dischi
particolari di Windows e quindi non so neanche se si potrà
ripristinare.
Le scritte che appaiono sullo schermo dicono ripristina Windows dal
cloud oppure vai avanti con Windows 10.
Non ho la minima idea di cosa fare, probabilmente chiederò a un
tecnico.
Grazie ancora, e scusami per la ortografia ma è la maledetta dettatura
vocale.
Ciao.
Fabio Brambilla

Inviato da iPhone

Il giorno 24 set 2020, alle ore 18:02, Gabriele Nesossi
<gabriele.nesossi@...> ha scritto:

Non sono sicuro se Narrator funzioni in quella schermata. Comunque
puoi provare ad attivarlo premendo CTRL+Windows+invio, collegamdo
magari un paio di cuffie al PC per essere sicuro che riconosca la
sorgente audio.

Se ciò non dovesse funzionare, purtroppo non puoi fare altro, se non
farti aiutare da un vedente.

Saluti

Gabriele

Il 24/09/2020 17:13, Fabio Brambilla ha scritto:
Ciao a tutti, inavvertitamente ho schiacciato il tasto di accensione
mentre era in corso un ripristino e ho provocato un disastro.
Il computer non si riavvia più e dice che è necessario ripristinare
Windows 10 o ai valori di fabbrica oppure conservando i file.
Tutto questo l’ho capito cercando di leggere poco alla volta con il
telefonino.
La mia domanda è: come faccio ad attivare o narratore oppure la
sintesi nuda?
C’è qualche modo per farlo oppure mi dovrò affidare per forza a un
vedente?
Grazie per le eventuali info che mi vorrete dare, vi auguro buona
serata.
Fabio Brambilla

Inviato da iPhone

Gabriele Nesossi

Non ho mai provato a fare una cosa del genere, ma temo di no.

Inviato da iPhone

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

Alessio Piazza

Buongiorno,

a me era capitata una cosa simile, solo che al posto del BIOS avevo le opzioni all'avvio da selezionare. Confermo come già immagini che non è possibile in autonomia, a meno che tu non voglia andare a caso, ma visto che si parla di BIOS lo sconsiglio.

Cordiali saluti

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

No, a caso direi che... non è proprio il caso.

Grazie!

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

Ciao a tutti,
Il fatto che il Lenovo non mi piaccia, dipende proprio dai tasti.
Secondo me non è un fastidio da poco usare i tasti funzione in questo modo, inoltre non sono ancora riuscito a fargli fare semplici operazioni tipo il cambiare pagina con i tasti freccia e andare al inizio e alla fine con il tasto home e il tasto and.
Non mi sembrano fastidi da poco.
Comunque se vai nel sito della Lenovo e ti armi di pazienza esiste una procedura per entrare nel Bío s’e cambiare come ti hanno giustamente suggerito.
Io non lo ho fatto perché non mi fidavo delle mie capacità.
Quindi non sono in grado di dirti se sia accessibile.
Per quanto riguarda il mio computer sono ancora in alto mare, neanche un vedente è stato in grado di farlo ripartire, non riparte né da cloud né da locale.
Adesso abbiamo visto che c’è una procedura per ripristinare Windows 10 da un’utilità apposita, che si dovrebbe attivare premendo dei tasti del computer stesso.
Appena questo ragazzo ha un attimo di tempo ci riprovo, se funziona e imparo qualcosa poi ve lo posto.
sì magari invece qualcuno di voi ha già provato questa esperienza, mi farebbe una cortesia se me ne parlasse in lista.
Grazie ancora a tutti quelli che hanno scritto. Buon pomeriggio.
Fabio Brambilla
Inviato da iPhone

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

consiglio spassionato per provare a risolvere! Perché non provate ad avviarlo con una chiavetta con su l'immagine di Windows e da lì tentare il ripristino?

Fai sapere, il mio è solo un suggerimento

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

Ciao, purtroppo non possediamo la chiavetta in questione.
Stupidamente non ho mai fatto un backup del sistema da quando ho comprato il computer.
Da quello che avevo letto, ero convinto che fosse inutile tanto si poteva ripristinare dal cloud.
Purtroppo non è stato così.
Spero nella nuova procedura, che proverò quando il mio amico avrà tempo.
Grazie comunque per il consiglio.
Buona notte.
Fabio

Inviato da iPhone

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

La chiave falla con Rufus. Scarica l'immagine iso di Windows e da li fai una versione avviabile da chiavetta.

Altrimenti scarica il talking windows environment che è un windows già parlante sotto forma di exe che crea la chiavetta da se.

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

Pasquale

Grazie! Prima neanche io ci riuscivo a fare l'operazione da te descritta. poi, ho usato l'aiuto immissione di NVDA, quello che attiviamo con NVDAù1, e premendo i tasti, mi sono fatto dire a cosa corrispondono. Quindi, premendo CTRL+tfn+freccia su, ottieni pagina su. premendo la stessa combinazione di tasti più la freccia giù, ottieni appunto pagina giù. se invece premi CTR+freccia sinistra, ti posizioni o all'inizio di un file, o all'inizio di una pagina internet, se stai navigando.
Premendo la stessa combinazione di tasti più freccia destra, vai alla fine.
Comunque, vediamo se dal bios si risolve, così ci facilitiamo un pò la vita anche se temo che per pagina su e pagina giù così come per inizio e fine, dovremmo continuare a usare i tasti funzione, perché i portatili, non hanno fisicamente i tasti home e fine e pagina su o giù.

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

Anch’io mi sono fatto dire i tasti dalla sintesi come hai suggerito tu.
Però non conoscevo i comandi che mi hai detto.
Ero rimasto a contro l’home e contro land e non trovavo corrispondenze.
Quindi questi comandi che mi hai dato sono preziosi, non so dove tu li abbia trovati ma grazie molte, appena mi funzionerà il computer li proverò sicuramente.
Buona giornata e grazie ancora.
Fabio

Inviato da iPhone

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

Non conosco i programmi di cui parli.
Proverò a documentarmi su Internet, ma non penso di avere le competenze per poter fare quanto dici.
Comunque ti ringrazio per le dritte, quando mi rivolgo a questa lista trovo sempre qualcuno che ne sa più di me e che rispondo, grazie ancora a tutti voi.

Inviato da iPhone

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

Inoltre mi scuso per l’ennesima volta per questa maledetta dettatura vocale che provoca diversi strafalcioni.
Ciao.
Fabio Brambilla

Mario Loreti

Ciao,

questo è il software per fare la chiavetta avviabile che già parla con NVDA.

https://blindhelp.net/software/twpe

Clicca il download a 64 bit, lancia l'exe, dai l'unità della chiavetta e avvia.

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

Rocco Clementelli

ciao,

ormai sono tutti così,

i nuovi portatili hanno i tasti funzione attivi,

bisogna disabilitare dal bios e ci vuole un occhio e pure pratico.

gli asus invece hanno una combinazione di tasti che permette tale operazione allt di sinistra ed esc, e i tastifunzione ritornano come i vecchi pc.

invece, per ripristinare un Lenovo, ti basterà tener premuto f8, all'avvio e ti chiederà di ripristinare windows con i dati o senza, dovrebbe funzionare  già fatto proprio con un lenovo, nella medesima situazione.  provare sempre con un occio ciauz rocco

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

I Toshiba nuovi non hanno questa rogna, io ho un Portege Z30t con tasto applicazioni ma senza tastierino numerico.

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

Grazie per il consiglio del tasto funzione otto, ma io alla maschera di ripristino con i dati o senza ci arrivo, il fatto è che come clic chiamo su ripristina si blocca e non va più avanti.
Idem succede se faccio ripristina da locale o ripristina da cloud.
Comunque proveremo anche questa storia del tasto funzione effe otto visto che non mi costa nulla.
Me l’anno detto in effetti che la rogna dei tasti c’è su quasi tutti, il Toshiba l’ho scartato proprio perché non aveva il tastierino numerico che a me serve, così come ho scartato tutti i modelli che ne erano sprovvisti.
Buon pomeriggio.
Fabio

Inviato da iPhone

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

Proverò anche questo, grazie.
Ciao.
Fabio

Inviato da iPhone

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

vincenzo gramuglia

Ciao,

io ho un portatile lenovo, la questione del tasto funzione, lo fatto fare quando lo acquistato, quello che ho fatto usando l'applicazione di mappatura della tastiera è stata quello di assegnare il tasto applicazione e la combinazione ctrl+pagina su e giù.

Esiste sul sito nvapple un podcast di Simone dove spiega come fare tale operazione.

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

Buongiorno lista,

ho una curiosità. Io ho acquistato un portatile, un Asus nel 2017, con tutti i tasti di una normale tastiera esterna. Se dovessi quindi acquistare un nuovo computer dovrei fare attenzione a quali tasti ci sono e a come si comportano?

Spero di essere stato chiaro,

Cordiali saluti

Piazza Alessio

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

visto come stanno ora le cose si.

Ela prima cosa a cui si deve tener conto quando si acquista un portatile.

Purtroppo alcuniproduttori, fanno questi cambiamenti.

<ibili92@...> ha scritto:

[...]

Grazie mille, se mai ne dovessi acquistare uno in futuro chiedo prima in lista, che forse è meglio...

Grazie ancora