apertura messaggi in thunderbird con account fastweb

Ignazio Cozzoli

ciao Alberto e vinncenzo
oggi ho provato ancora sul pc dell'amica ad aprire i messaggi con thunerbird,
ma il messaggio  appare sempre
imap://fortuna_pennino%40fastwebnet%2Eit@...:143/fetch%3EUID%3E/INBOX%3E221200
io penso che non sia la connessione,perchè lei puo inviare(fatto la prova ,mandandomi un messaggio(
il problema penso che sia dell'account di fastweb,dico questo perchè non scarica nulla!
lei è iscritta a play pc,ma non riceve nulla.
cosa fare in questo caso?
in attesa di suggerimenti auguro a tutti buona serata.
ignazio

Maurizio Barra

Ciao Ignazio e tutti.

Prova a fare una cosetta intervenendo nell'Editor di configurazione di Thunderbird.

Fastweb potrebbe non avere, con le tue, o meglio, quelle della tua amica, impostazioni, i protocolli aggiornati.

Ho consigliato questo a molti che hanno avuto problemi con lo scaricamento della posta Fastweb con Thunderbird ed ha funzionato, dunque vediamo qui.

Vai dunque nell'

Editor di configurazione

e per trovarlo subito, è sufficiente accedere, in Thunderbird, al menù

Strumenti>Preferenze.

Quando sei entrato, ti troverai subito nella casella di ricerca e digita semplicemente

editor

e vai di Tab e subito Nvda ti reciterà

"Editor di configurazione Pulsante alt+maiusc+o".

Entraci.

Nella casella di ricerca digita

security.tls.version.min
Ora un colpo di Tab ed avrai la casella di controllo
Visualizza solo preferenze modificate
Prosegui di Tab ed avrai il pulsante

Modifica.

Cosa devi modificare? La stringa citata sopra e trovi tutto ciò che la riguarda andando su con la freccia partendo dal pulsante

Modifica.

Avrai il numero 3 predefinito, che dovrai mettere ad

1

Quindi clicca su

Modifica

e compi l'operazione.

Chiudi Thunderbird e riavvialo.

Fai sapere se scarichi la posta e si è risolto il problema.

Altrimenti vedrò che suggerirti.

Ciao a te e tutti.

Il 03/05/2022 19:34, Ignazio Cozzoli ha scritto:
[...]

ciao maurizio
una domanda,questa operazione che tu mi suggeriscidevo farla posizionandomi sulle cartelle di fastweb?
oppure aprendo semplicemente tb e poi seguire i passaggi che tu mi hai suggerito?
grazie ancora
ignazio

[...]

Ciao ancora Ignazio e tutti.

aprendo semplicemente tb e poi seguendo i passaggi che ho suggerito. Ricorda poi di riavviare Thunderbird, come già scrissi.

Ancora ciao.

Il 05/05/2022 11:31, Ignazio Cozzoli ha scritto:
[...]

grazie!
ignazio

[...]

Alessio Piazza

buonasera lista,

mi sa proprio che è un problema del gestore e tb, apena sottoscritto contratto con relativa mail di conferma, e mi dà lo stesso messaggio riportato da non mi ricordo chi...

Il 05/05/2022 13:06, Ignazio Cozzoli ha scritto:
[...]

Ciao Alessio e tutti.

La segnalazione è di Ignazio Cozzoli, cui ho fornito una possibile soluzione. Provata? Feedback? Grazie.

[...]

Ciao Maurizio e tutti,

provo a spiegarmi meglio, mi rendo conto di non averlo fatto a sufficienza. Io ho un account gmail, questo dal quale sto scrivendo per capirci. Mi è arrivato un messaggio da fastweb e mi esce lo stesso errore di Ignazio. Mi chiedevo se usando tb si potesse risolvere il problema

[...]

Ciao ancora Alessio e tutti.

L'avevo capito, infatti ti ho suggerito di seguire il Thread con Ignazio. Non voglio rompere le scatole, però nei comandi di lista si possono visualizzare tutte le discussioni sul Web, consultare i messaggi e comunque, se li si ha nel client, scorrerli ed eventualmente contrassegnarli o salvarli dove si vuole e come si desidera.

Detto questo, ecco quanto risposi ad Ignazio:

[...]

ok, grazie mille.

Provo e ti lascio un feedback

[...]

fatto

[...]

qui con freccia giu ho selezionato 1,poi un colpo di tab ho trovato il pulsante salva  che ho premuto
sono uscito da thunderbird ho riavviato ma tutto come prima,hoo mandato un messaggio di posta ,ma i messaggi non arrivano.
a questo punto ho voluto confrontare le impostazioni di account di fastweb tra il mio pc è quello della mia amica
nelle impostazioni del server ho trovato l'errore,lei sul suo pc aveva la porta 143,mentre sul mio era 993.
modificato il numero di porta  sul suo pc,ho chiuso tb e poi riaperto,ma il risultato è il medesimo
lei puo inviare ma non riceve.
questo problema ce la anche sul suo iphone,che ho confrontato con il mio ,perchè entrambi abbiamo fastweb,le impostazioni sono esattamente come le mie,ma come nel pc puo inviare ma non riceve.
in attesa di altri suggerimenti ,visto l'ora che ti scrivo ti auguro sogni d'oro!
ignazio

Maurizio Barra

Ciao ancora Ignazio e tutti.

Di dormire ho avuto davvero poco tempo, ho fatto sì e no 90 minuti, ma va bene così, non riesco a star lontano sia dalla Tecnologia, sia dalla mia compagna :) Ma questo non interessa a nessuno :)

Venendo alle cose serie:

mi tocca intanto domandarti se davvero avete verificato tutte le possibili impostazioni; poi usate Imap4 o Pop3?

Di seguito comunque riporterò tutti i parametri.

Ovviamente io non sono con Fastweb, come si noterà, però le modalità ed i consigli, questi sono.

Devo domandarti di provare ad accedere alla Fast Mail di Fastweb dal Web, quindi tramite browser e non dal client Thunderbird o dal cellulare.

Qui controllate le configurazioni, direttamente dalle Impostazioni di Fast Mail; spero sia tutto accessibile, giacchè è un controllo che va rigorosamente fatto prima di proseguire. Inutile sarebbe passare agli steps successivi, senza prima esserci tolti questi dubbi.

Pur non avendo Fastweb, come già scrissi, mi sono trovato a suggerire quanto hai fatto tu ed il riscontro è stato positivo, ma tutte le impostazioni corrispondevano, verificandole tramite browser.

Intanto i parametri, sia Imap4, sia Pop3:

Impostazioni server per invio (SMTP)
• Server: smtp.fastwebnet.it
• Porta di comunicazione: 587 per connessioni in chiaro o con STARTTLS; 465 per connessioni con uso di SSL
• Accesso con autenticazione: abilitata (campi dell'autenticazione SMTP andranno compilati con la username e la password della casella email Fastweb)
• Metodo di Autenticazione: Password normale o Password (in base al client)
Impostazioni server di accesso (POP)
• Server: pop.fastwebnet.it
• Porta di comunicazione: 110 per connessioni in chiaro o con STARTTLS; 995 per connessioni con uso di SSL
• Metodo di Autenticazione: Password normale o Password (in base al client)
Impostazioni server di accesso (IMAP)
• Server: map.fastwebnet.it
• Porta di comunicazione: 143 per connessioni in chiaro o con STARTTLS; 993 per connessioni con uso di SSL
• Metodo di Autenticazione: Password normale o Password (in base al client)
La scelta tra il protocollo POP e quello IMAP per la posta in entrata dipende dall’uso che si vuole fare della posta elettronica. Infatti, l’IMAP è il più adatto se si prevede di effettuare accessi multipli da più dispositivi contemporaneamente (e quindi è importante che la posta non venga scaricata e rimossa dal server dal primo dispositivo che si collega), se invece si controllerà la casella email sempre e solo dallo stesso dispositivo (come il PC), allora va bene usare il POP.
Se tutto corrisponde anche a quello che avete su Thunderbird o su smartphone, bene, però a questo punto, prima di fare altro, vi consiglio di eliminare gli accounts Fastweb da Thunderbird e dal cellulare e vi consiglierei anche di eliminare passwords memorizzate e tutti i dati di accesso.

Ovviamente se avete posta da conservare, fate un Backup dei messaggi.

Poi, appunto, non so neanche se avete Imap4 o Pop3.

Qui avrei bisogno di sapere come è andato il tutto, se risulteranno errori durante le procedure ed insomma, come va a finire.

Ti chiederei anche di provare a configurare Fastweb con un altro mailer di posta, prova ad esempio con Posta di Windows o Microsoft Outlook.

Ho necessità di sapere quali sono i riscontri, facendo questo, o se fila tutto liscio sino alla fine ed invece, se vi fossero, quali sono gli errori.

Annotateveli in qualche modo, virtualizzate le finestre ed appunto copiate quello che non comprendete o si presenta come errore o copiatelo con i comandi di Nvda, o con i soliti metodi o ad esempio con

insert+5

premuto 3 volte in rapida successione.

Per caso voi avete anche connessioni differenti da Fastweb? Perchè in questo caso, va impostato solo il server per la posta in entrata (con pop.fastwebnet.it o imap.fastwebnet.it), mentre il server SMTP, quello per la posta in uscita, dovrà essere quello fornito dal gestore utilizzato.
Il contrario accade quando, con una connessione Fastweb, si vuole configurare un’email diversa da una con dominio @fastwebnet.it; in questo caso, il server POP/IMAP sarà quello fornito dal gestore esterno utilizzato, mentre quello della posta in uscita sarà smtp.fastwebnet.it.

I problemi della mail Fastweb possono riguardare il servizio FASTMail, il sistema di messaggistica di Fastweb dedicato ai propri clienti. Il servizio include, oltre alla caselle e-mail, anche una casella vocale con funzionalità di segreteria telefonica per ricevere direttamente nella propria casella i messaggi vocali diretti al numero di telefono Fastweb dell’utente, e una casella fax per ricevere e inviare fax direttamente dalla casella di posta.
Per accedere a FASTMail ci sono diverse modalità a disposizione:
• accesso dall’area clienti, cliccando su MAIL nel menu e inserendo username e password;
• configurando il proprio client di posta elettronica;
• chiamando il numero 4141 dal proprio telefono Fastweb.
Altri servizi offerti da Fastweb sono BigFile, che consente di inviare con il proprio indirizzo di posta allegati fino a 2 gigabyte di dimensione, e FASTAggregator, che permette di importare i messaggi di posta elettronica giacenti su altri account di posta (come, per esempio, Gmail) nella propria FASTMail.

Un altro suggerimento che posso darvi è quello di provare ad inviarvi una e-mail e verificare se è stata recapitata correttamente. Se ricevete un messaggio di errore per l'invio non riuscito o qualunque altro, nell'e-mail di Fastweb dovrebbe essere contenuto l'errore restituito dal Server, dovrei conoscerlo, quindi copiate ed incollate qui le informazioni.

Le vostre caselle di posta comunque sono piene e sgombre o no? Questo verificatelo anche dal Web, come ho suggerito sopra, a meno che non abbiate Imap4 e cancelliate o archiviate le e-mails spesso, ma verificate che la casella non sia piena.

Provato a riavviare i Modem?

Provate a fare anche un Ripristino delle Impostazioni di Internet.

Se tutto sembra funzionare nel modo giusto (e dopo aver pure verificato di essere connessi a Internet senza difficoltà, il che annulla anche le possibilità di un’interruzione del servizio a causa di un mancato pagamento) si può controllare lo spam, visto che anche senza essere mail pubblicitarie o, peggio, di malintenzionati che cercano di fare phishing, messaggi provenienti da mittenti sicuri possono per qualche motivo essere inseriti tra le mail indesiderate.
Se fino a qui non avete risolto nulla (vi auguro davvero di riuscirci con gli steps precedenti), come ultima risorsa, si può contattare l’assistenza di Fastweb e chiedere istruzioni, sia attraverso l’Area Clienti, che comprende una sezione dedicata proprio alle richieste di aiuto per malfunzionamenti dei servizi Internet, sia contattando direttamente l’operatore, scegliendo le opzioni Ti chiamiamo subito! o Prenota un ricontatto che si trovano in fondo a ogni percorso di supporto guidato, dopo le verifiche di rito.

Così almeno leggo sulle Guide Fastweb.

Procedete con cura, ordine e pazienza e fornite il vostro Feedback, vediamo, in base a ciò, cosa fare.

Vorrei anche sapere da quando questo accade e cosa pensate di aver fatto prima che accadesse, se, facendo mente locale, lo ricordate.

Buon lavoro.

Ciao a te e tutti!

Il 07/05/2022 01:13, Ignazio Cozzoli ha scritto:

[...]

ho provato la soluzione da te proposta, ma niente. Ti incollo l'errore che mi restituisce Thunderbird, ho provato anche da webmail e Iphone e la mail si legge.

Grazie per eventuali riscontri

ecco l'errore: imap://piazzalessio%40gmail%2Ecom@...:993/fetch%3EUID%3E/INBOX%3E107924

[...]

ah aggiungo le seguenti cose:

con il pc dal quale sto scrivendo sono collegato a un wifi, funziona tutto regolarmente. Ho provato con l'Iphone a collegarmi sia con la rete cellulare che con il wifi e la mail si legge indipendentemente dalla connessione usata, quindi credo che sia un  problema di tb.

Il 07/05/2022 16:33, Alessio Piazza via groups.io ha scritto:
[...]

A dire il vero mancano ancora altri riscontri:

il punto non è soltanto la stringa dell'Editor da modificare. Hai provato ad eliminare completamente l'account e ricrearlo? Su questo non ho avuto risposta. Ho anche chiesto di provare con un altro client da pc, ad esempio Posta di Windows o Outlook. Non ho avuto feedback. In riferimento al wifi, che hai usato sia da pc sia da cellulare, vorrei che provassi ad accedere via cavo, dunque via Lan, disattivando il wifi, intanto da cellulare funziona ugualmente se è connesso alla rete mobile o al wifi stesso, riguarda il PC questo. Inoltre prova a mettere la Visualizzazione delle intestazioni di Thunderbird su

"Standard"

se l'avessi su

"Estese".

Cosa accade e che differenze noti?

A volte le Cartelle di Thunderbird possono mostrare errori perchè c'è da ripararne gli indici.

Se vai nelle Proprietà delle cartelle di posta, troverai la possibilità di ripararne gli indici, segui la procedura a schermo, è semplice.

Inoltre Thunderbird compatta regolarmente le cartelle quando necessario, se glielo indichi, altrimenti devi eseguirla manualmente.

Avviene tutto in maniera regolare ed ogni quanto?

Adesso bisogna inoltrarsi in altri parametri che riguardano la sicurezza:

intanto le versioni più recenti di Thunderbird hanno protocolli di autenticazione più avanzati e può darsi, anzi, suppongo, che Fastweb non li supporti, come altri providers. Sei certo che tutti i parametri richiesti siano configurati correttamente? Mi riferisco soprattutto al protocollo di crittografia di rete TLS.

Se fosse così, prova a riattivare i protocolli precedenti, anche se è sconsigliato ovviamente; dovrebbe essere Fastweb a farlo e non tu.

Capitolo antivirus:

quale usi?

Usi per caso ESET/NOD32?

Fosse così Eset ha creato una pagina di supporto.

In merito agli altri antivirus ed anche al Firewall, bisogna essere sicuri che non blocchino o interferiscano con Thunderbird. Dunque bisogna verificarne i permessi. Se è stato aggiornato recentemente Thunderbird, il blocco potrebbe essere causato dal componente firewall del programma di sicurezza per Internet installato, che impedisce alla nuova versione di Thunderbird di accedere alla rete. Bisogna verificarlo.

Capitolo password:

sei certo che la password di accesso sia corretta sia dal Web, sia su Thunderbird e che sia la stessa?

Verificalo e comunque è bene ogni tanto modificare queste benedette passwords, minimo consigliato almeno 2 volte l'anno, magari prova e vediamo cosa succede.

Prova a modificarla prima dalla Web Mail, poi rimuovi la password dal Gestore Passwords in Thunderbird e rimettila.

Prova poi ad eliminare l'account, quando hai già avuto la password nuova e riconfiguralo.

Vediamo se e cosa cambia.

Un'altra cosa:

hai per caso dei filtri anti-spam sia sulla Web Mail, sia su Thunderbird?

Essi potrebbero direzionare i messaggi in altre cartelle o altrove o bloccarli, creando dunque difficoltà nella loro consultazione sui servers.

Ho bisogno di sapere cosa avviene dopo tutte le prove ed eventuali indicazioni su errori, durante la loro esecuzione, altrimenti trovo il collegamento in remoto l'unica soluzione, ad un certo punto, se non vedo con i miei occhi :) "virtuali"

non posso fornire suggerimenti circoscritti.

Buon lavoro.

Ciao a te e tutti.

[...]

grazie per l'aiuto e la lista di suggerimenti di cose da fare.

Per il momento ho trovato una soluzione, che considerando anche i pochi messaggi che riceverò da fastweb mi può andare bene. Ho fatto le prove con Posta di windows e il messaggio si apre regolarmente.

Grazie ancora e ciao

[...]

ciao maurizio e tutti

purtroppo il problema dell'account di fastweb sul pc della mia amica persiste.

ieri sera abbiamo provato ad eliminarla,anche dal mio pc,per poterla ricrearla in contemporanea.

abbiamo seguito tutti i passaggi necessari per la creazione,sui entrambi i pc,ebbene l'account è stata ricreata,però purtroppo sul mio tutto ok, sul suo, ricreata si ma all'invio di un messaggio di prova a lei da errore.

anzi prima del l'invio del messaggio di prova,si è sentito chiaramente che la posta in arrivo veniva scaricata regolarmente,ma andando sui messaggi scaricati sia jaws che nvda pronunciano solo tabella.

quindi lei è sempre in alto mare!anche se con questo caldo in alto mare si sta bene!)

in attesa di altri suggerimenti auguro a te e a tutti buona notte.

ignazio

[...]

Allora, facciamo così:

sul PC della tua amica, intanto dovresti riportare l'errore.

Fatto ciò, vi pregherei di disattivare Antivirus e Firewall, riavviare Thunderbird e provare a verificare se l'errore persiste.

Se miracolosamente è tutto OK, sappiamo che abbiamo a che fare con Antivirus e Firewall. altrimenti:

rimuovete ogni traccia di Thunderbird, previo un Backup del profilo se desiderate, se non sapete come si fa, cliccate qui per la mia guida scritta al proposito

Comunque bisogna trovare la Cartella del profilo e copiarla su un dispositivo esterno per poterla poi incollare nel percorso giusto.

Comunque, rimuovete ogni traccia del programma.

Quindi dovete resettare il Modem. Ora non so se siete in grado, se il suo Modem è accessibile, altrimenti rivolgetevi all'assistenza Faastweb e fatevi resettare il Modem da remoto, anche se potreste avere un buchino in cui infilare uno spillo delicatamente per premere il pulsantino per il Reset.

Bisognerebbe controllare se vi sono blocchi sul Firewall o da parte dell'antivirus, perchè in tutto questo non è da escludere, ecco da qui il suggerimento sopra, che va ricordato anche ai Tecnici Fastweb.

Quando ne sarete giunti a capo, riavviate il sistema e reinstallate thunderbird.

Se necessario, reincollate la cartella del Profilo copiata in precedenza, sempre seguendo la guida

, riconfigurate l'account e vediamo un po' cosa succede.

Al limite ci possiamo accordare per una Sessione in Remoto. Bello stare in alto mare, ma non la lasciamo troppo in balia delle onde :)

Ciao a te e tutti.