Addon per TB.

Gabriele Battaglia

Ciao, tornando all'addon che, grazie ad NVDA+h, permette di riordinare le colonne di Thunderbird, da voi funziona il tasto opzioni?

A me, fa un suono e si chiude la finestra.

Gabry.

--
--... ...-- -.. . .. --.. ....- .- .--. ..- - ..- . .

Ermes Gualtieri

Ciao Gabriele e tutti,
stessa cosa pure a me.

Buone cose
Ermes

Il 19/05/2022 10:21, Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto:
Ciao, tornando all'addon che, grazie ad NVDA+h, permette di riordinare le colonne di Thunderbird, da voi funziona il tasto opzioni?

A me, fa un suono e si chiude la finestra.

Gabry.

Gianluigi Coppelletti

Ciao Gabriele,

a parte il fatto che come ho già detto il comando nvda+h non funziona nella visualizzazione ad albero, io non ho nessun problema con il pulsante "opzioni" all'interno di cartelle con la visualizzazione normale. La versione dell'addon è la 1.16 e NVDA la 2021.3.5. Thunderbird invece è alla 91.9.0 a 64 bit su Windows 11.

Ciao.

Gigi

[...]

Ciao a tutti. Provate, una volta aver premuto il tasto opzioni, a scorrete semplicemente con le frecce verticali. La finestra sembra chiusa, ma in realtà mostra le colonne, almeno a me.
Ciao

Il 19/05/2022 alle 11:01:06, Ermes Gualtieri via groups.io <ermes.gu@...> ha scritto:
[...]

Maurizio Barra

Confermo quanto scrivi, da parte mia, ovviamente. :) Ciao Gianluigi e tutti.

Il 19/05/2022 11:03, Gianluigi Coppelletti ha scritto:
[...]

vincenzo gramuglia

Ciao,

io uso la visualizzazione ad albero, e confermo che il comando nvda+h non funziona in questa modalità.

[...]

Saluti: Vincenzo Gramuglia Sito: https://www.piminororc.it/vincenzogramuglia

Maurizio Barra

Vincenzo e Luigi, almeno io sono costretto a smentirvi:

ho provato più volte a passare dalle

Visualizzazioni Semplice a quella Ad albero e tutto continua ad andare perfettamente, sia il comando

Nvda+h sia il pulsante Opzioni e tutto ciò che vi è all'interno.

Ancora ciao.

Il 19/05/2022 11:11, vincenzo gramuglia ha scritto:
[...]

Sono anch'io, come te Gigi, con la tua stessa versione di Addon, di TB, di sistema operativo e di NVDA.

Uso le cartelle unificate.

NVDA+h funziona, ma non il pulsante opzioni. E, no, Leo, purtroppo... l'addon è proprio chiuso: se scorro con le frecce vedo tutti i messaggi dentro TB.

Alberto Buffolino

Maurizio Barra, il 19/5/2022, ha scritto:
ho provato più volte a passare dalle
Visualizzazioni Semplice a quella Ad albero e tutto continua ad andare perfettamente, sia il comando
Nvda+h sia il pulsante Opzioni e tutto ciò che vi è all'interno.
Alberto:
scusate se intervengo, pur non usando quell'add-on, e in generale gestendo la faccenda colonne in altri modi.
Quando usate la visualizzazione ad albero, controllate anche se siete sul nodo principale di un tread, se è espanso o meno, oppure se vi trovate nei messaggi all'interno del tread (nel sotto-albero insomma).
Avendo giocato un po' lì attorno, col codice di ColumnsReview, so che può fare differenza.
Alberto

vincenzo gramuglia

Ciao,

se eseguo nvda+h, mi dice: "intestazioni colonna non trovata", questo con la visualizzazione ad albero.

[...]

D'accordissimo con te, Alberto, infatti io non la uso mai :)

Ancora ciao.

[...]

Ciao Alberto.

Ho provato con identico risultato, in diverse posizioni di focus. In taluni casi le intestazioni colonna non vengono trovate, negli altri casi, l'addon apre la propria finestra ma direi che va in chrash quando scelgo opzioni.

Gabry.

Fabio Brambilla

Ciao,

a me con NVDA e Windows 10 aggiornati e Thunderbird 91.9.0 64 bit funziona bene; anche per quello che riguarda le opzioni.

La mia versione dell'add on è la 1.16, e mi funziona nella visualizzazione ad albero sia con msg. espansi che chiusi.

Ciao.

Fabio Brambilla..

Il 19/05/2022 13:32, Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto:
[...]

Ciao Alberto,

direi che ci hai azzeccato. In visualizzazione ad albero sembra funzionare il comando nvda+h quando la conversazione è compressa. Per le poche prove fatte fino ad ora direi che invece non funziona posizionandomi semplicemente sul primo messaggio della conversazione. Quindi per me se il thread è chiuso il comando è o.k., mentre non va se è aperto.  Nessun problema invece per quanto segnalato da Gabriele, ma devo dire che io preferisco non usare le cartelle unificate, ma la gestione standard, o per meglio dire ciascun account con i propri messaggi.

Grazie ancora Alberto per la dritta.

Ciao.

Gigi

Il 19/05/2022 12.10, Alberto Buffolino ha scritto:
[...]

come ho scritto nell'altra mail, a me invece funziona sia con i messaggi chiusi che espansi

Io però a differenza tua ho impostato le cartelle unificate.

Ciao.

Fabio Brambilla.

Il 19/05/2022 14:51, Gianluigi Coppelletti ha scritto:
[...]

Piccola correzione, ma forse integrazione risolutiva a quanto già suggerito da Alberto.

Il problema sembra essere causato dalla finestra di anteprima. Io la tengo attivata perché con nvda+freccia giù leggo il messaggio senza aprirlo. Disattivando la finestra di anteprima il comando nvda+h viene preso regolarmente anche se la conversazione è espansa.

Chi aveva il mio stesso problema provi magari a verificare questo aspetto così capiamo se il risultato al quale siamo arrivati è corretto. Chissà che non sia la soluzione anche a quanto riscontra Gabriele con le opzioni dell'addon.

Ciao.

Gigi

[...]

Come detto correttamente da Vincenzo, f8 è il comando rapido per attivare/disattivare la finestra di  anteprima. La voce di menu che esegue questa operazione si trova invece in visualizza/struttura.

Ciao.

Gigi